Novelo novizio!!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda ilseva » mer lug 29, 2009 3:27 pm

elba69 ha scritto:già si delinea la tua strada, da maggio a ottobre, quindi "sport" estivo, significa togliere la maggior parte delle mareggiate consistenti e cosa più importante dare continuità a una pratica che già di suo è complicata...in poche parole riuscirai a "surfare" tra qualche anno e per surfare intendo prendere un onda tagliarla senza cadere a ogni partenza........

[cut]

P.S
L'età non conta, le onde grosse nemmeno, quello che importa è lo spirito, l'approccio e la passione tutte cose che hanno in pochi sopratutto qui in Italia, il bel paese.............

Questo è il nocciolo del discorso anche se sta all'inizio e alla fine.
Aggiungerei che d'estate è più difficile perché c'è anche gente che (giustamente) fa il bagno.
Fatti il camp o quello che è e prova... se poi ti piace, non smettere per 6 mesi altrimenti ricominci da capo.
Il surf è uno sport da "tavola" è vero, ma totalemente diverso dagli altri.
ilseva

Messaggioda surfaduro » mer lug 29, 2009 3:32 pm

il miglior surfista è quello che in acqua si diverte di più

ricordiamoci che il surf è anche evasione e sogno

è vero che in estate ci sono tante boe, ma poi in inverno i veri appassionati si vedono, basta avere pazienza, anche che passi l'estate.. :-D
surfaduro

Messaggioda Puck » mer lug 29, 2009 3:33 pm

Quello che voleva dire elba69, credo o almeno così mi è parso di
capire, è semplicemente che d'estate si surfa poco. Il mare
normalmente è una tavola piatta. Le mareggiate come si devono arrivano solitamente a fine settembre. Chi non abita vicino al mare trova molte difficoltà d'inverno a prendere e partire verso le onde e sopratutto non
può farlo con la stessa costanza. E il più delle volte neanche ci pensa: ci
vuole una bella dose di passione per vestirsi come un pinguino e tuffarsi
nel mare gelido!

L'immaginario del surf è legato ad altre spiagge, non certo quelle
italiane, dove il sole c'è tutto l'anno e le belle onde anche. Chi non
è nato vicino al mare, il più delle volte non lo sa e pensa di poter
surfare con continuità anche d'estate. Purtroppo, ammeno di non
vivere all'elba, in sardegna o in sicilia, le onde ci sono molto raramente
ed il surfista d'estate fa pi√π che altro preparazione atletica sbracciando
con la pancia sulla tavola in lungo e in largo.

O ci si fa il bagnetto. :)
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda davidelba » mer lug 29, 2009 3:35 pm

Snach...non hai capito una sega....rileggi bene quello che ho scritto e poi commenta......
sul forum scrive tanta gente, qualcuno dice le cose come stanno realmente, senza scoraggiare nessuno, però bisogna essere realisti...

mi dici te che da milano devi fare come minimo 250km quante mareggiate prendi in un anno ? quante volte trovi le condizioni indeali, quante volte riesci a entrare in mare, quante onde riesci a prendere in un paio d'ore in mezzo a tanta gente.....somma tutto e fammi sapere.....Io dico che ti ci voiglion 3 anni per alzarti su una tavola.... e per dire di fare surf non basta alzarsi su una tavola e fare il drittone nella schiuma......

Pol.... tranquillo non ti voglio scoraggiare, solo aprire gli occhi, chi come te studia, lavora ha poco tempo e denaro....non deve non pensare al surf ma rendersi semplicemente conto che non tutto è realizzabile....lo comprendi sicuramente tanto quanto lo farei io se decidessi di diventare uno sciatore....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda pol81 » mer lug 29, 2009 3:42 pm

surfaduro ha scritto:il miglior surfista è quello che in acqua si diverte di più

ricordiamoci che il surf è anche evasione e sogno

la vedo più cosi...pur essendo consapeovle che in italia il surf è uno sport invernale. ma credo anche che non pretendendo di diventare il prossimo dio del surf (indipendentemente dall'eta) si possa fare uno sport divertendosi...digressione, giocavo a calcio, fino all'eta di 13 anni era stato un divertimento assoluto, a 14 anni salto di qualità, lavoro duro e puro, dimenticarsi le partitelle al di fuori dell'allenamento, cartellini non dico a peso d'oro ma quasi etc etc....non mi e piu piaciuto son tornato a giocare al campetto....se far un cosa che deve essere divertimento prevede un grado di stress tipo ufficio (e mi basta gia il mio) allora per me, per il mio modo di vedere le cose c'e qualcosa che non va.

Certo che i veri appassionati di surf si vedono in Italia d'inverno, oh io a snoboardare ci vado pure d'estate, indipendentemente da costi, tempo e tanti altri sbatti.

Come dice Elba cmq, ognuno è libero (e per forutna...anche se non si è mai capito bene da cosa!!)

Cmq, quando torno dalla spagna vi racconto...anzi quasi quasi vi rompo i maroni pure da la!!!
:supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin:
pol81

Messaggioda pol81 » mer lug 29, 2009 3:47 pm

elba69 ha scritto:
Pol.... tranquillo non ti voglio scoraggiare, solo aprire gli occhi, chi come te studia, lavora ha poco tempo e denaro....non deve non pensare al surf ma rendersi semplicemente conto che non tutto è realizzabile....lo comprendi sicuramente tanto quanto lo farei io se decidessi di diventare uno sciatore....

elba mi pare di capire che abbiamo un età diversa (correggimi se sbaglio), ma sono dell'idea che volere è potere.

Guarda, io studio, sono responsabile commericale estero per un azienda qui delle mie parti e ho messo su una linea di abbigliamento da 6 mesi, faccio 60 uscite in snowboard all'anno....e se ne riuscirò a fare 20 (ma pure 10) su una tavola da surf, alzandomai una volta all'anno, sarò un uomo contento, e sorpattutto a 28 anni, sarò sicuro che se si vuole una cosa la si fa (chiaro non senza sacrifici) in barba alle fatiche, :-P
pol81

Messaggioda davidelba » mer lug 29, 2009 3:57 pm

pol81 ha scritto:
elba69 ha scritto:

elba mi pare di capire che abbiamo un età diversa (correggimi se sbaglio), ma sono dell'idea che volere è potere.

Guarda, io studio, sono responsabile commericale estero per un azienda qui delle mie parti e ho messo su una linea di abbigliamento da 6 mesi, faccio 60 uscite in snowboard all'anno....e se ne riuscirò a fare 20 (ma pure 10) su una tavola da surf, alzandomai una volta all'anno, sarò un uomo contento, e sorpattutto a 28 anni, sarò sicuro che se si vuole una cosa la si fa (chiaro non senza sacrifici) in barba alle fatiche, :-P[/quote

mi piace quello che hai scritto....... :)
Buona fortuna allora e a presto !
davidelba

Messaggioda davidelba » mer lug 29, 2009 3:58 pm

mi piace quello che hai scritto....... :)
Buona fortuna allora e a presto !
davidelba

Messaggioda TheSnatch » gio lug 30, 2009 10:28 am

Bhe mi sembra che gli ultimi interventi siano moooolto diversi rispetto ai toni iniziali

Dire che chi vive lontano dal mare ha difficoltà a surfare è un pò la scoperta dell'acqua calda.
cerchiamo di indicare a uno che comincia cose utili: le tavole per iniziare, gli spot meno affollati, le regole del rispetto in mare etc..

melba, secondo me che non capisco na sega ti ci vogliono molto più di tre anni per "imparare" come dici te.. ma io personalmente me ne frego di qst difficoltà, continuo a provarci quando posso, e soprattutto mi diverto..

Pol continua e vedrai che non è come gli altri sport da tavola.questa arte ti farà fare tanti sacrifici ma vedrai che soddisfazioni..anche se all'inizio ti chiameranno "boa"..ma alla prima "schiuma" o "drittone" surfato sarai la persona più felice del mondo.

nel forum puoi trovare post già argomenti aperti sulle tavole migliori per iniziare e i relativi prezzi.
All'inizio accontentati di spot non affolati, in Italia anche la spiaggetta con mezzo metrino va bene.
non andare mai in spiaggia da solo all'inizio.
Usa una muta 4.3 d'inverno.
Tieni conto che per acquisire i minimi fondamentali sarebbe meglio un corso all'inizio. una volta acquisita l'esperienza non ti resta che continuare a provare,provare e provare.

sii paziente col surf, lui ti saprà ripagare :surf:
TheSnatch

Messaggioda pol81 » gio lug 30, 2009 10:53 am

TheSnatch ha scritto:
sii paziente col surf, lui ti saprà ripagare :surf:

Me lo auguro! lo ha fatto lo sno, la bmx e il wake. Mi auguro avvenga anche questa volta! ^____^

Mi sembra come la prima volta in cui entri a scuola!! Spero di non farmela anche addosso ahahahahha
pol81

Messaggioda claz » gio lug 30, 2009 2:44 pm

Ciao pol! In quanto proveniente anch'io dall'Augusta Taurinorum, non posso che confermare quanto detto da chi mi precede...
E' nettamente più difficile conciliare il surf con la vita quotidiana lontana dal mare, ma ciò non preclude la possibilità di raggiungere un livello da permetterti di divertirti. Tutto dipende da te, da quanto ci credi e da quanto sei disposto a rinunciare per tutto questo...
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare, capire se diventa o meno una cosa di cui non puoi più fare a meno...per il dopo ti risponderai da solo.
Solo una cosa...non spargere troppo la voce...perchè in realtà in Italia non si può fare surf!!! :wink: :-P
buona fortuna!
...una continua ricerca...
claz

Messaggioda cesi » gio lug 30, 2009 3:06 pm

P.S
L'età non conta, le onde grosse nemmeno, quello che importa è lo spirito, l'approccio e la passione tutte cose che hanno in pochi sopratutto qui in Italia, il bel paese.............[/quote]
mi sa, elba che sei propèrio sfortunato, che conosci poche persone con spirito, approccio e passione degni di questo sport. Io invece per fortuna ne conosco tantissimi, e sono sempre di più, in particolar modo coloro che nonostante abitino a 200 km dal mare si sbattono per cercare di surfare ogni volta che possono (tipo il nostro amicocomune fleur).
Per inciso, l'estate io mi diverto un mondo anche con la misura piccola,e solo questo mese sarò entrato almeno 10 volte (versilia).
Poi se vogliamo essere precisi, il surf è uno sport invernale se lo fai d'inverno e estivo se lo fai d'estate.
cesi

Messaggioda Waterman » gio lug 30, 2009 5:24 pm

Nell'immaginario comune il surfista è il ragazzotto biondo in bermuda che corre verso la spiaggia con la short sotto al braccio, mentre uno stuolo di ragazzine in bikini lo guardano con aria sognante dai patio dei locali...forse alcuni (e dico forse senza alcuna polemica) iniziano inseguendo quella visione. Poi....inaspettatamente, si trovano a dicembre con 6 gradi fuori e 11 in acqua a pisciarsi nella muta fissando la costa deserta...e magari piove pure. Il surf in Italia ha un'innegabile vena di crudele ironia..... personalmente ho cominciato per caso..vedevo sti bomboni nel mio home spot deserto e pensavo "come posso utilizarli per divertirmi???"...e vai di bodyboard; poi con qualche conoscenza il passo verso il surf è stato breve.
A quel punto, quando la tua vita cambia e inizia a ruotare attorno al mare sei bello che fregato.....onda piccola, grossa,attivo, glass, affollato, deserto, freddo, caldo...BASTA SURFARE SURFARE SURFARE E SURFARE.. :surf: . PS: secondo me il surf NON è uno sport, ma uno stato di grazia dinamico :tao:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda pol81 » gio lug 30, 2009 5:31 pm

claz ha scritto:e più difficile conciliare il surf con la vita quotidiana lontana dal mare, ma ciò non preclude la possibilità di raggiungere un livello da permetterti di divertirti.

Ciao Claz! uh un compaesano!

Bhe questo è un discorso ovvio ^__^ nel senso, chi abita come noi a torino, non può certo alzarsi e dire "beh oggi vado a surfare prima e dopo l'ufficio!"a meno che non ci si accontenti del pò!! :surf:

Cmq sono convinto che come in tutte le cose ci voglia comunque impegno!
pol81

Messaggioda vagabondo » gio lug 30, 2009 5:48 pm

...ti prenderai ferie ogni volta che c'è una amreggiata decente
...ti sveglierai al mattino alle 5 x essere presto in acqua
...incomincierai a dormire in macchina di fronte alla spiaggia
...incomincierai a pianificare tutte le tue ferie in funzione delle onde
...magari incomincerai anche a valutare offerte di lavoro + vicine al mare

...ed incomincerai ad invidiare amichevolmente tutti i tuoi futuri amici che vivono vicino al mare....

storie di vita vissuta :-D
vagabondo

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...