1 metro-2 metri-3 Ft 6 ft......??????

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

1 metro-2 metri-3 Ft 6 ft......??????

Messaggioda davidelba » ven set 14, 2007 11:03 am

Ho preso spunto da un'altro topic e ho aperto questo ( doveva farlo surfing 1975 ma l'ho preceduto..... :-P )

Ho letto anche altre volte: da noi c'erano 2 metri.....che da voi corrispondono a 3 metri, ma da un'altra parte è un metro.........

Ma che cazzate raccontate ????

Un metro in Italia è un metro in tutto il mondo cosi come 1 pede sono 30 cm, 3ft 90 cm 6 ft 180 cm.

Poi ci sono gli Hawaiani che misurano le onde dalla spalla e allora il discorso cambia....ma se misuri le onde dalla faccia, la misura non cambia sia che sei in sardegna, in toscana o in adriatico.......

L'unica cosa che cambia è il modo di vedere le cose: se vuoi sminuire un'onda dici che c'è un metrino se vuoi dargli peso invece dici che ci sono 2 metroni belli spessi.

La verità è che 2 metri d'onda sono 2 metri d'onda in tutti gli spot del mondo......

Ciao
davidelba

Messaggioda vagabondo » ven set 14, 2007 11:31 am

si, concordo abbastanza!
come al solito c'è gente che spara misure fuoriluogo o che minimizza!
penso che molto sia nato in spagna dove per far rosicare gli stranieri di solito minimizzano alla grande!!
Anni fa parlando in spiaggia con uno di loro, guardando amici in acqua a surfare onde altezza testa, il local esce con la misura: ondine da poco + di un metro, alle Canarie queste sono mezzo metro!! :shock:

poi quest'anno parlando con dei portoghesio ci raccontavano che in realtà ci marciano su un bel pò!! lo fanno apposta per fare sentire i novellini dei pirlotti. :(

in realtà se un'onda è alta head hight, la misura è quella! chiamatela mezzo metro, chiamatela tre metri.... :surf:
vagabondo

Messaggioda surfaduro » ven set 14, 2007 2:12 pm

secondo me la confusione nasce quando l'onda è tipo 2 o 1,5 m sul picco e poi in parete si distende a 1m...e cè ne di quella roba in giro..
surfaduro

Messaggioda Asturias » ven set 14, 2007 2:42 pm

Quando iniziai a surfare non capivo questa maniera di misurare le onde. Per me, come per tutti quelli che siamo abituati al Sistema Metrico Decimale (spero si dica cosi in Italiano), un metro erano 100 cm. Ma dalle mie parti (nord delal Spagna) tutti misurano le onde utilizando questo "Metro" un tantino peculiare che non è altra cosa che il Head High come ha detto Vagabondo. Derivando questo metro si puo capire tutte le altre misure: Un quarto (poco misurato perche appena sio surfa), mezzo metro, tre quarti (occhio ai Tres Cuartos nelle Canarias perche sono tutta un altra roba), metro e mezzo, due metri.
Non è affatto una maniera di mettere in difficolta i neofita o gli stranieri ma semplicemente una abitudine. Poi cè chi essagera ovviamente ma il "Metro" sarebbe una misura che va tra i 170 cm e i 200 cm.
Asturias

Messaggioda davidelba » ven set 14, 2007 2:45 pm

surfaduro ha scritto:secondo me la confusione nasce quando l'onda è tipo 2 o 1,5 m sul picco e poi in parete si distende a 1m...e cè ne di quella roba in giro..

In questo caso vorrà dire che l'onda è 2 metri sul picco e poi diventa di 1 metro............la misura non cambia....Io direi ci sono onde da 1 a 2 metri....
Allora anche le serie cambiano: arrivano serie di onde da 1 metro e magari ogni 20/30 minuti serie da 2......da noi capita spesso.

ciao
davidelba

Messaggioda surfing1975 » ven set 14, 2007 5:53 pm

Anche io solitamente uso la notazione
Knee - Waist - Head - Overhead.
quando mi chiedono di che dimensioni sono l'onde uso sempre gli aggettivi
PANZA,SPALLE,CAPOCCIA,GINOCCHIO,PISELLO senza dare i numeri.. (Per pisello intendevo l'altezza dell'onda che arriva fin li e non la lunghezza dello strumento stesso)
Elba, la diatriba era nata dal fatto non perchè si metteva in discussione l'altezza delle onde, ma una sorta di paragone tra il rapporto della potenza a parità di dimensioni.
Come dire che i 2 metri di Multedo/Capo Marina non sono i 2 metri di Senigallia/Rimini

PS: Ivan, (ciao sono surfing), per fine marzo inizio aprile una settimana ce l'hai a disposizione casa in asturia?
surfing1975

Messaggioda davidelba » sab set 15, 2007 4:29 pm

surfing1975 ha scritto:Come dire che i 2 metri di Multedo/Capo Marina non sono i 2 metri di Senigallia/Rimini

Ok.....su questo sono d'accordo.....in certi spot 2 metri possono avere una potenza doppia rispetto ai 2 metri di altri spot......dipende molto dal fondale che incontrano e come lo incontrano.....Anche il vento influisce molto e la corrente in mare............a volte anche nello stesso spot le condizioni possono variare.....

ciao
davidelba

Messaggioda Alby One Kenoby » mar set 18, 2007 3:10 am

Scusate se mi intrometto nonostante l'ignoranza. Francamente non ho mai capito da dove si inizia a misurare l'onda: dalla tavola? Dalle spalle? Dall'altezza della spiaggia? Dal fondale?
Non ho mai infatti capito come a volta delle onde che ci parevano galattiche venivano classificate come "metro e mezzo" e delle onducce da pietra nell'acqua come........sempre come "metro e mezzo". Per ovviare al problema pure noi dicevamo "altezza spalle-pisello-testa" etc, ma non pensavamo fosse un sistema di misura riconosciuto.
----------------------------------------------------------
Invece che per una causa, mi piacerebbe battermi per un effetto.
-------------------
Semel in anno licet insanire.
Alby One Kenoby

Messaggioda vagabondo » mar set 18, 2007 8:52 am

allora, provo a risponderti io
correggetemi se sbaglio please!
essenzialmente i metodi di misura sono 2:
il primo misura l'altezza dell'onda guardandola di fronte, quindi partendo dalla base dove viene risucchiata l'acqua per arrivare alla cresta dell'onda.
il secondo (usato epr lo 6+ alle hawai) misura l'altezza dell'onda guadandola da dietro,dal livello dell'acqua alla spalla dell'onda fino alla cresta; quindi la misura di per se è quasi dimezzata.
poi ho sentito molta gente misurare l'onda non sul punto di take off (solitamente + alto) ma sull'onda che si surfa.
poi alla fine visto che la dimensione dell'onda è una cosa sempre molto relativa e difficile da capire (per telefono...) allora si ricorre al metodo classico e molto + pratico dell'altezza spalle-pisello-testa....
:surf:
vagabondo

Messaggioda davidelba » mar set 18, 2007 2:32 pm

quoto il vagabondo................

Un saluto al surfista Torinese.......ne ho conosciuto qualcuno la scorsa estate.........intrippatissimi..........fuori dall'acqua.... :wink:

ciao
davidelba

Torna a Bla Bla...