Foto

Grazie Adriatico!

La grande mareggiata da sud. Adriatico, estate 2016.

Dear_Scirocco_17062016-2287
La mattina di venerdì 17 giugno la swell si presentava ben distesa con periodo superiore al 6, piuttosto infrequente per un mare come l’Adriatico, e vento da terra che ha modellato le onde per tutta la giornata.

 

Per alcuni potrà sembrare eccessivo citare le parole di Big Wednesday in riferimento alla mareggiata da sud est che ha colpito le coste adriatiche la scorsa settimana. Non è stata in effetti una mareggiata gigante, di quelle che anche d’inverno arrivano raramente. Una prima giornata, giovedì 16 giugno, con mare grosso e in gran parte della giornata attivo e sporcato dal vento, a cui è seguita da una seconda giornata, venerdì 17, di scaduta e con dimensioni più ridotte ma con forma delle onde perfetta, di quelle che servono per rifarsi un pò gli occhi e ricordarsi come anche l’Adriatico sia capace di shapare onde decenti.

 

Dear_Scirocco_17062016-1940
All’alba di venerdì, infinite barre in ulteriore allungamento si dirigevano verso la costa prennunciando quella che sarebbe stata una grande giornata.

 

Non è stata una mareggiata epica nel senso più profondo del termine, per la quale occorrebbe che tutti gli elementi che l’accompagnano siano epici (misura, forma, durata ecc) tuttavia l’insieme di fattori che hanno fatto da contorno a questa insolita sciroccata estiva, considerati gli standard adriatici, hanno contribuito a definirla ugualmente epica: una mareggiata estiva insolitamente consistente visto il periodo, la direzione tipica di stagioni come l’autunno e l’inverno ma con gli elementi caratteristici dell’estate, una scaduta perfetta durata un giorno intero con dimensioni variabili a seconda degli spot, il sole, il caldo, le temperature ottimali, lo stranamente scarso affollamento e pure la dimensione del primo giorno. Tutti questi elementi si sono mixati generando una mareggiata che gli Adriatici ricorderanno con nostalgia per parecchio tempo.

Questa gallery è stata realizzata con il contributo della redazione Surfcorner.it e di Federico Mulazzani, Nicola Bonoli, Andrea Maraffino

 

 

Per collaborare con i tuoi scatti alle nostre gallery scrivici a redazione@surfcorner.it

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER