prendere un onda

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: lol

Messaggioda davidelba » mar lug 29, 2008 10:35 am

fabio ha scritto:ho una 6.6 molto spessa, il problema non è il take off quelle volte che prendo l'onda infatti lo faccio, ma spesso mi capita di prendere solo 6/7 in 2 ore

diciamo che se prendi 6/7 onde su 100/150 che ne passano c'è qualcosa che non va.....se ne prendi 6/7/ su 20/30 ci può anche stare........

un 6'6 spessa non vuole dire nulla.....se le onde sono meno di un metro e 1/2 e spingono poco per un principiante è davvero dura fare surf.
Se non hai alternativa di tavola e le onde spingono poco, cerca di aspettare il + possibile l'onda, leggermente sotto picco, appena la parete si alza incomincia a remare fai in modo che l'onda riesca a prendere la tavola spostando il peso leggermente avanti ( ma senza fare ingavonare il nose )appena ti prende sotto devi fare un take off molto veloce e cercare subito la parete pulita senza schiuma.....

Rimanendo sotto picco ti può capitare di prendere qualche onda leggermente schiumata, va bene, ti fa partire lo stesso, l'importante che guadagli sempre quei metri in planata per raggiungere la parete pulita.

Hai scelto la shortboard e questo significa molto sacrificio e tante tante onde perse.......
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda David82 » mar lug 29, 2008 10:53 am

Parlando proprio di nose.
Una delle innumerevoli volte che ho toppato qualcosa, stavo con il peso troppo avanti e mentre remavo mi sono accorto che il nose era leggermente sott'acqua. Non ho avuto il tempo di fare niente...la tavola è rimasta ferma e io ho fatto una sorta di bangi jumping...che volo! Dalla quantità di acqua che mi è cascata in testa un mio amico che mi stava guardando da qualche metro indietro, già stava chiamando mia madre per farle le condoglianze. Qualcuno disse: sbagliando si impara...con la pizza che ho preso di sicuro la prossima volta farò più attenzione al nose!
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda phil_surf » mar lug 29, 2008 2:50 pm

david....se ti si ingavona il nose devi lavorare di schiena(inarcandola) e di ginocchia facendo pressione sul deck....con l'esperienza viene naturale e simultaneo....così facendo in una frazione di secondo (un attimo prima del takeoff)il nose uscirà magicamente dall'acqua....tutto ciò ovviamente se non sei eccessivamente appruato!!!
con questo intervento ribadisco quanto detto un pò di tempo fa:secondo me nel surf le ginocchia fanno tanto costruttivo lavoro ma spesso passano in cavalleria rispetto ad altre parti del corpo....quindi viva le ginocchia e viva la gn.....occa!!!
phil_surf

Messaggioda Inghi » mar lug 29, 2008 3:07 pm

l'ultima ke hai detto.. :lol: :lol:

Raga, quel ke dite tutto vero, ma nel surf la teoria è veramente difficile da mettere in pratica e far capire
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda David82 » mar lug 29, 2008 3:21 pm

E lo so Phil...mi cazzi sempre co sta storia delle ginocchia...ma tranquillo che a forza di frullate mi entra in testa sta cosa!!!

Comunque in quell'occasione ero decisamente troppo appruato...avevo cambiato tavola passando da una 7.2 a una 6.6...non avevo ancora preso bene le misure e il risultato è che ho fatto superman!
David82

Messaggioda phil_surf » mar lug 29, 2008 4:09 pm

come si dice dalle nostre parti...in culo te c'entra ma in testa no!!!!
phil_surf

Messaggioda surfaduro » mar lug 29, 2008 9:28 pm

le ginocchia sono parti fondamentali del surf, e parlo piu di short che di long, in quest'ultima magari sono meno forzate

ma nella tavoletta. dal bottom a tutte le upperturn, il ginocchio in coda è praticamente la base del surf

non a caso molti surfisti pro e non, smettono o si fermano per problemi alle ginocchia
surfaduro

Messaggioda phil_surf » mar lug 29, 2008 9:49 pm

straquoto surfaduro...sono fondamentali anche per le regolazioni di postura in fase di pagaiata....io le uso, remando, anche per gli aggiustamenti di direzione del nose...fondamentali
phil_surf

lol

Messaggioda fabio » gio lug 31, 2008 12:08 pm

ma se il petto nn tocca la tavola quando prendo l'onda ciò significa che il peso del corpo e retto da ginocchia e addominali, quindi mi conviene fare 1 po di eserecizi x sviluppare queste due parti?
Just for fun!!
fabio

Re: lol

Messaggioda davidelba » gio lug 31, 2008 12:11 pm

fabio ha scritto:ma se il petto nn tocca la tavola quando prendo l'onda ciò significa che il peso del corpo e retto da ginocchia e addominali, quindi mi conviene fare 1 po di eserecizi x sviluppare queste due parti?

addominali e lombari.....chiaro che l'allenamento a terra è importante !!!
davidelba

Messaggioda surfaduro » gio lug 31, 2008 2:04 pm

allenamento sulla tavola, pagaindo..è piu che sufficiente...da non confondere con l'allenamento "a tavola".... :-D
surfaduro

lol

Messaggioda fabio » gio ago 07, 2008 3:47 pm

Mi hanno detto che per migliorare il take off , bisogna sviluppare il colpo di reni, con che esercizi posso farlo?
Just for fun!!
fabio

Messaggioda David82 » gio ago 07, 2008 4:02 pm

sesso...tanto sesso 8)
David82

Messaggioda Inghi » gio ago 07, 2008 5:09 pm

straquoto :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » gio ago 07, 2008 5:37 pm

David82 ha scritto:sesso...tanto sesso 8)

chiaramente tu sopra...altrimenti non è un buon allenamento, braccia belle tese e schiena inarcata per benino..... :-D
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica