Per me mariuolo devi procedere per gradi. Calcola che io è 12 anni che vado con il surf (in adriatico eh!) e di noseride con due piedi in punta (hang ten) non ne ho mai fatto nessuno

! anche se in longboard esco poco.
Comunque ti consiglio anche io di imparare bene il trimming: il trimming si ottiene mediante
sia l'assetto del surfista sulla tavola,
che della tavola sull'onda.
In parole povere devi seguire la parete imparando cosa fa accelerare la tavola e cosa la fa rallentare.
Con le tavolette si tratta di fare su e giù sulla parete, principalmente alternando il peso tra la gamba anteriore (acceleri scendendo la parete) e la gamba posteriore (freni, la tavola si stalla e risali un po' la parete... ovviamente devi tornare poi rapidamente con il peso in avanti senno esci dall'onda).
Nel longboard questo non basta più per cui devi spostari un po' a prua per accelerare, un po' a poppa per frenare/stallare o curvare. Ti consiglio di provare questi movimenti e capire come reagisce la tavola, tuttavia per adesso mi limiterei a uno/due passi indietro e uno/due in avanti, senza voler cercare per forza la punta. Puoi anche camminare a piedi paralleli, che è più facile che incrociare i passi.