Gabro ha scritto:ghost ma spiegami un po' come la interpreti sta depressione/sovrappressione? non c'ho mai capito troppo col fattore barometrico
aho ma t'era arrivato il msg domenica scorsa?
Ah si scusa se non t'ho risposto, praticamente siamo partiti abbastanza tardi e arrivati nel primo pomeriggio, e fino alla mattina stessa non eravamo manco sicuri!
Cmq riguardo alla pressione mi baso molto su fattori intuitivi (eheh nn sono un metereologo

), nel caso della mareggiata in questione, si vedeva un grosso minimo (segnato con L nelle cartine) che si spostava dalle baleari e attraverso la corsica andava a posizionarsi proprio sopra il lazio, e di giorno in giorno si approfondiva (cioè il valore di pressione calava)
Siccome i venti vengono "risucchiati" dai minimi di pressione con un moto a spirale in senso orario (nel nostro emisfero), in quella posizione avrebbe richiamato venti di maestrale sul tirreno e bora in adriatico. Nel punto preciso dove si trova il minimo poi di solito succede un puttanaio

e lo sanno bene quelli che hanno surfato in quelle zone...io mi so ritrovato prima in mezzo ai fulmini e poi con mezzora di tempesta