Secondo me se non senti freddo con la muta, il sottomuta termico non dovrebbe servirti a molto, perchè la parte del corpo che il sottomuta copre è già abbastanza calda. Probabilmente se eviti di disperdere calore dalle parti terminali(mani piedi testa) il tuo problema potrebbe diminuire...
Per me dovresti provarci a usare i calzari, io non li trovo affatto scomodi, anzi non li sento proprio, mi dimentico di averli ai piedi. Basta che ne prendi un modello buono. E poi negli spot su roccia tipo banzai possono fare molto comodo!Per quanto riguarda il cappuccio io d'inverno lo uso perchè ho problemi alle orecchie e non mi da fastidio. Penso che la testa sia la parte che disperde più calore perchè sta fuori dall'acqua, in mezzo al vento, e spesso l'aria è più fredda del mare... e poi attraverso il collo ci passano delle vene piuttosto grosse e importanti e se la testa sta al freddo, portano il sangue freddo nella parte centrale del corpo, nel busto.
Invece i guanti, non li userò mai, penso siano la cosa più scomoda del mondo.
E cmq ricorda che alla fine d'inverno è normale essere un po' meno agili. se uno si copre poco è più legato per via del freddo, se uno si copre molto (calzari, cappuccio, guanti, sottomuta...) è più legato per via di tutta sta roba che si porta addosso...
saluti!!