dopo il take off...ascolto consigli e scambio info su spot

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

dopo il take off...ascolto consigli e scambio info su spot

Messaggioda munis » dom mar 16, 2008 12:01 am

CIAO,

vivo in Repubblica Dominicana e sono sardo. Insomma, mi piacciono le Isole e non potevo che pervadermi di surf! Mi ci sono avvicinato tardi: dopo poco pi√π di 1 anno eseguo decentemente take off e bottom turn. Sto provando con il cut back. Ma troppe volte cado quando prendo onde ripide e sopra i 2 metri: la prua s'affonda e vengo frullato come in lavatrice. Consigli?
Ho un 7'9 e credo che rimarrò fedele al longboard (anche come stile). Altra cosa: che tecnica mi consigliate per superare onde grosse remando verso il line up??

In Dominicana conosco alcuni spot. E in Sardegna pure. Chi volesse scambiare qualche opinione...nessun localismo... :surf:

Munis.
munis

Messaggioda socket » dom mar 16, 2008 2:14 pm

Anch'io avevo il tuo stesso problema, leggiti il post "come prendere le onde grosse" :wink:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda bepo » dom mar 16, 2008 2:19 pm

grande munis!!! ....e vai di long!!!!
casomai il posto che hai lasciato libero in sardegna vengo ad occuparlo io! hi hi hi......... ma parlaci pure un pò di questo posto dove sei se ti và......io son curioso, che poi non si sa mai dove ci porta questo surf!
Per i triveneti: sto costantemente tenendo sotto controllo la web per scappare a lignano ma mi sà che non si fà 'na mazza oggi.
bepo

Messaggioda Cagni » dom mar 16, 2008 2:20 pm

ma scusa...eseguendo decentemente take off e bottom ti fidi a prendere onde oceaniche di 2 metri?
non ti conviene provare magari il cut back su onde pi√π piccoline....e poi passare ai due metri?
beato te comunque...com'è la repubblica dominicana?
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda munis » dom mar 16, 2008 3:28 pm

...la Repubblica Dominicana è un Paese tutto sommato interessante soprattutto per chi ama la natura, il mare e non si spaventa della "monotonia sociale". Ci sono 3 spot eccellenti che io prediligo e consiglio su tutti: Playa Encuentro-Cabarete (costa nord), Las Terrenas (costa est), Barahona (costa sud). Ovvero: in Dominicana si può surfare in quasi tutto il territorio. Io, purtroppo, non vivo vicino a nessuno dei 3. Ma, almeno 1 volta al mese, mi trovate al Encuentro. Spot che non tradisce mai: c'è sempre qualcosa...si tratta solo di scegliere la tavola giusta.
Il surf in Dominicana sta crescendo molto. Sempre a Cabarete (una delle capitali mondiali del kite) a marzo si tiene il Master of the Ocean, una competizione (surf, kite, wind) sempre pi√π ricca di talenti e "buena onda"...

Perchè imparo il cut back su onde oceaniche di 2 metri? Ehhh...sguazzo tra le onde dall'età di 4 anni, solo adesso (a 35 anni) ho deciso di comprarmi una tavola ed è stata una folgorazione totale (quasi fosse un istinto e parte di me tenuti sempre nascosti ma ben presenti), il take off l'ho imparato in una mattina: puoi chiedere a un pasticciere goloso di non mettere il dito sulla panna della torta????

Bepo: non ti preoccupare. In Sardegna gli spot da scoprire superano quelli conosciuti. E per gente a posto ci sarà sempre posto.

Vado a dare un'occhiata al post di socket.

Ci sentiamo presto, perchè di domande sulla tecnica no ho a centinaia...ed i consigli fanno sempre bene...

Cuidense
:wink:
munis

Messaggioda munis » dom mar 16, 2008 4:21 pm

..ah ahnn...interessante il post segnalatomi da socket, faceva proprio al caso. Forse, anche per quanto mi riguarda si tratta di tempistica nel take off, giacchè remo sempre (onde piccole e grandi) cercando una certa angolazione.

Una questione sulla tavola: secondo voi la 7'9 può rimanere la lunghezza della vita o sarebbe meglio esplorare boards leggermente più corte e manovrabili (7'6 per esempio)? E poi: conoscete un 7'9 dalle prestazioni superiori al Biccone Natural Surf??

:banghead:
munis

Messaggioda davidelba » lun mar 17, 2008 12:21 pm

Ciao Munis

Il Bic 7*9 è il trampolino di lancio verso il surf, ma rimane una tavola modesta come prestazioni e pesante.....
Dopo avere imparato puoi tranquillamente abbandonarla e decidere che cosa usare, shortboard, longboard ecc...

:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » lun mar 17, 2008 1:08 pm

io la terrei solo e soltanto per l'indistruttibilità
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda munis » lun mar 17, 2008 3:59 pm

..ok, ma fatemi capire bene (dando per scontato che il 7'9" lo terrò, perchè le tavole sono come i libri...mai disfarsene): quando secondo voi è il momento giusto per lasciare il biccone? Cioè è meglio passare al short o al long da subito o continuare col 7'9 fino a quando s'imparano le manovre principali? Per intenderci, io riesco a surfare onde sino a 2,5 m con bottom turn e qualche cut back lento ma senza accennare ad altre manovre...dite che è ora di lasciare il 7'9??
Conoscete qualche tavola intermedia, ne short ne long che possa andar bene per me (1,80 m e 72 kg)? In realtà lo short non mi interessa ed il long lo trovo troppo ingombrante...

Grazie mille!
munis

Messaggioda davidelba » lun mar 17, 2008 5:18 pm

Se hai raggiunto quel livello lascia la bic e vai su una tavola tipo funboard......non è una short e non è un long.......misura da 7'2 a 7'6 max, ma visto che sei leggero vai tranquillo con una 7'2

Questa sotto è una funboard:
Assomiglia come tavola a un minimalibù, ma ha il nose più sottile e sfilato, manovra meglio ed è piuttosto stabile.

Immagine
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda munis » lun mar 17, 2008 6:54 pm

..grazie elba69!

Funboard...suona bene...la proverò presto a Playa Encuentro!
Anche se ieri ho scoperto uno spot vicino a dove abito..Montecristi...colpo da 90: super isolato, destra, tubante, non molto potente ne molto lunga, su reef ma soprattutto a 40 minuti da dove vivo...

Alla prossima allora!!

munis

Messaggioda vagabondo » lun mar 17, 2008 7:15 pm

ciao!
guarda, io la penso come te....
il 7.9 bic me lo son conservato e nel caso lo tiro fuori, magari se ho un amico che vuole provare, torna utile...
quest'estate l'ho usato una volta in portogallo.
dopo tanti anni che non lo usavo in condizioni serie ti posso dire che ho avuto queste sensazioni:
rispetto alle tavole "normali" è molto + lento a scendere in parete
la manovrabilità è quello che è.... manovro meglio con il long!
resta semrpe e comunque indistruttibile!!!

cmq se fai già take off e bottom su onde di 2 metri e provi le prime manovre, allora è tempo per la tavola nuova!!!!
ciao! :surf:
vagabondo

Messaggioda Inghi » mar mar 18, 2008 10:15 am

In realtà lo short non mi interessa ed il long lo trovo troppo ingombrante...

Insomma sai fare il bottom, il cut back, prendi le onde di 2 metri ?? Ne sei davvero sicuro? No, perchè mi stupisce, allora, che non hai le idee chiari su che tipo di surf vuoi fare; se fossimo in Italia, è facile essere confisu per scarsità e poca qualità delle onde, ma dove vivi tu è un altro discorso!

O long, discese lente, cross stepping, qualche hang five, turn morbidi...
o short, off the lip, slashoni e carving.....

Tutto il resto è noia..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda munis » mar mar 18, 2008 2:31 pm

...hai ragione Inghi, hai ragione...posso sembrare piuttosto confuso e magari lo sono pure ma lasciami spiegare perchè il confronto su questo tema è proprio quello che cercavo...

Sono arrivato al surf tardi, a 35 anni imparare a rompere le onde con la short è duretta..così come portarla fuori...
Aggiungici che preferisco il long style... :tao:
Insomma, la short l'ho esclusa a priori.

Il long. Di fatto, ho imparato in Dominicana con un 9' in epoxy...e per surfare in Sardegna ho preso una bic 7'9...così alterno le due misure....e adesso sono arrivato al bivio.
Il 9' non mi soddisfa troppo...vorrei correre di più e magari provare qualche cut back più radicale. Giusto per imparare, perchè in realtà il mio obiettivo è questo: sapere andare sue tavole differenti e quindi al rientro in Sardegna pochi drammi se le onde fanno i capricci...o si va di long o si va di funboard. O, comunque, vorrei poter scegliere l'uno o l'altro a seconda dell'"umore"del giorno...

Riepilogando: proverò il funboard...che mi pare potrebbe risolvere i miei dubbi...se non funziona torno al long e non se ne parla più!

:confused:
munis

Messaggioda vagabondo » mar mar 18, 2008 3:57 pm

prova tutto Munis!!!
prova tutto!!!
tanto + che ne hai la possibilità + di noi...
esistono short che hanno un bel volume e galleggiano tanto bene che anche un longboarder accanito ci si può divertire!!
ed esistono long performer così leggeri, sottili e performanti che puoi quasi surfarci come su una tavoletta!!!!
non ti porre limiti ed esploora questo bellissimo mondo!!! :-D :-D :-D

se poi non ti scoccia magari ogni tanto veniamo a trovarti.... :surf:
hi hi hiiiiii!!!
vagabondo

Prossimo

Torna a Tecnica