EPS, XPS o PU?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

EPS, XPS o PU?

Messaggioda Paolo Cartacci » mar nov 28, 2023 6:50 pm

Salve a tutti. A detta di molti brand l'utenza preferisce il polistirolo, è possibile solo per la robustezza? Perché molte tavole low-cost le fanno in EPS dal momento in cui costa di più? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: EPS, XPS o PU?

Messaggioda Fleur » mer nov 29, 2023 12:25 pm

Paolo Cartacci ha scritto:Salve a tutti. A detta di molti brand l'utenza preferisce il polistirolo, è possibile solo per la robustezza? Perché molte tavole low-cost le fanno in EPS dal momento in cui costa di più? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

cosa è che costa di piu? il pane in eps sicuro no, casomai la resina epoxy costa di piu' di quella poly, ma tuttavia il costo viene in genere spalmato su economie di scala massive.
Le tavole in eps+epoxy sono piu' resistenti quindi sicuro migliori per un target di "principianti" che poco se ne importa della flessibilità.
boh ho buttato li due robe ma l'argomento è molto vasto.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: EPS, XPS o PU?

Messaggioda Paolo Cartacci » gio nov 30, 2023 9:56 pm

Penso che tu abbia ragione caro Fleur, ma c'è una cosa che mi insospettisce; pare stia prendendo piede questo sistema di fabbricazione della FireWire, il cosiddetto Thunderbolt (fulmine), tutte le nuove tavole C. J. Nelson, le Kay Sallas, e la Skindog, col quale Ben Skinner è arrivato secondo un anno fa a Malibù, e queste sono in EPS con l' epossidica. Tavole senza longherone, con fasce in carbonio resinate sopra il pane "monolitico". Di sicuro ci deve essere tanta convenienza dal punto di vista costruttivo. Che vuol dire, che per meri motivi di merchandising adesso ci vogliono convincere che l' EPS è migliore del PU?
P. s. Se ho detto ca..ate ditemelo tranquillamente.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: EPS, XPS o PU?

Messaggioda GIAMPI » lun dic 04, 2023 5:31 pm

Sicuramente c'è molto commercio dietro e comunque non so se le Sallas che vediamo sui filmati del WSL siano in tunderbold.
Personalmente ho tenuto in mano ma non provato, una Sallas di 9' e un Lufi California 9'6" eps, il primo leggerissimo il secondo un peso standard, ma non ho idea se con l'onda un po' scomposta, tipo vento di lato, vibrino, cosa che trovo assolutamente fastidiosa. Comunque rimango sempre fedele alla pu.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: EPS, XPS o PU?

Messaggioda Paolo Cartacci » mar dic 05, 2023 9:36 pm

Assolutamente d'accordo anche con te Jump. Grazie e alla prossima.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: EPS, XPS o PU?

Messaggioda GIAMPI » mer dic 06, 2023 12:04 pm

Aggiungo che stanno prendendo sempre più piede le thunderbolt, ne vedo sempre di più.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: EPS, XPS o PU?

Messaggioda Fleur » mer dic 06, 2023 5:43 pm

Paolo Cartacci ha scritto:pare stia prendendo piede questo sistema di fabbricazione della FireWire, il cosiddetto Thunderbolt (fulmine), tutte le nuove tavole C. J. Nelson, le Kay Sallas, e la Skindog, col quale Ben Skinner è arrivato secondo un anno fa a Malibù, e queste sono in EPS con l' epossidica. Tavole senza longherone, con fasce in carbonio resinate sopra il pane "monolitico".

una volta c'erano i surftech e ci parevano ganzetti, ora manco per apparecchiare le userei.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: EPS, XPS o PU?

Messaggioda GIAMPI » gio dic 07, 2023 11:46 am

Come diceva un grande ex del forum " Hanno un'aspetto giocattoloso" parlando del ST.
Il thunderbolt un po' di meno.
Quindi la gente preferisce andare al negozio e prendere questi prodotti confezionati che andare da uno shaper professionista serio e bravo che facendoti una tavola su misura e consigliandoti ti aiuta a crescere tecnicamente. Faccio un'esempio: hai difficoltà a far girare la tavola: allora facciamo un round pin tail e un buon kick e magari facciamo anche un po' di step sul nose e sul tail in maniera che si alleggerisca ulteriormente.
Ovvio che anche il negoziante serio e preparato o chi per lui, svolge la stessa funzione ma con prodotti standardizzati.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti