prima tavola seria

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

prima tavola seria

Messaggioda giaco » mer ago 09, 2023 12:34 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho iniziato a surfare molto tardi (38 anni) e da due viaggio con la Olaian del Decathlon da 8.6 soft. Considerato che continuo ad essere un salame su una tavola, ma mi è venuta ugualmente voglia di un vero longboard, peso sui 70kg ed esco in mare quasi sempre con onde basse sulla nostra costa ovest. Avete un consiglio da darmi, magari una bella tavola che parte su tutto con poco sforzo e come litraggio non si discosta dai 90 a cui sono abituato?
Forse chiedo troppo, ma ci provo.
A presto.
giaco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 04, 2020 4:45 pm

Re: prima tavola seria

Messaggioda GIAMPI » gio ago 10, 2023 11:53 am

Se hai raggiunto una discreta padronanza con 8'6", ovvero che fai curve sia in front che in back side, se riesci a seguire la parete dell'onda facendo un po' di "su e giù" sulla stessa è ora di cambiare tavola. Dico questo per te e per gli altri utenti, infatti se non avessi il controllo su detto, potresti essere pericoloso con una tavola in resina. Comunque hai due vie per l'acquisto di una tavola in resina; o vai da uno shaper professionista e gli racconti per filo e per segno cosa sei capace di fare sulla tua tavola e lui ti confeziona un prodotto su misura per te, oppure acquisti una tavola industriale che sia appena superiore dal punto di vista tecnico, a quella che attualmente possiedi. Per rimanere sulla stessa marca che usi https://www.decathlon.it/p/longboard-90 ... c=TURCHESE
Oppure anche altre marche industriali che puoi trovare anche qui nello shop, magari chiami il padron di casa e ti fai consigliare. Ma ricorda ciò che ti ho detto sul tuo livello....è fondamentale.
Capisco che le tavole di resina sono esteticamente accattivanti, ma richiedono una certa pratica nella conduzione, pena anche rovinarle brutalmente oltre che causare danni alle altre tavole simili e i loro utenti.
Tienici informati sulla vicenda.
Dimenticavo, cerca di uscire anche con onde un po' più formate sopra i 2', tanto per testare come vai e magari fatti un viaggetto in oceano e prendi qualche lezione.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: prima tavola seria

Messaggioda giaco » gio ago 10, 2023 4:33 pm

Ciao Giampi, grazie delle dritte. Mi hai (giustamente) scoraggiato. In tutta sincerità non mi sento completamente padrone della situazione. Alle volte mi chiedo se è solo colpa mia o se una tavola un po' più "performante" potrebbe aiutarmi a migliorare. Garantisco che non passerei alla resina perché fa più figo. In ogni caso mi faccio un altro inverno con il mio super spugnone e cerco di organizzare una settimana in oceano il prossimo giugno per fare ulteriori progressi. Temo solo che l'età e la lentezza dei miglioramenti mi impedisca di arrivare ad un livello di padronanza e decenza.
Comunque non mollerò.
A presto.
giaco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 04, 2020 4:45 pm

Re: prima tavola seria

Messaggioda GIAMPI » mer ago 23, 2023 10:21 am

Allora, siccome la tavola che usi è paragonabile ad un long in resina, come comportamenti e come dimensioni, prenderei lezioni da un'istruttore che lo pratica o quantomeno ne sappia abbastanza in materia, questo ovviamente quando andrai in oceano, ma anche qui in Italia ci sono istruttori pratici della materia, specialmente in Liguria e Versilia. Non so dove esci.
Comunque se fossi in te guarderei con molta attenzione i filmati che trovi nel web sulla materia e sicuramente ne troverai giovamento. Ti mando un link che ti potrà aiutare molto seguendolo con attenzione https://www.youtube.com/watch?v=nru0Lx-XCI8
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti