Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » mar set 06, 2022 9:05 am

Secondo me per un principiante non ha senso farsi fare la tavola custom. Le differenze tra un bordo e l'altro, un bottom contour, 1 2 3 o 4 pinne sono inesistenti per l'80% dei surfisti tra cui mi metto anche io. Per fare 4 curve in croce va bene qualsiasi tavola industriale usata, più o meno delle misure che cerchi. Discorso un po' più complicato sulle short dove magari alcuni "dettagli" fanno la differenza.
I soldi spendili in viaggi non in tavole per surfare le onde merce dell'adriatico
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » mar set 06, 2022 11:42 am

Scoop ha scritto:Discorso un po' più complicato sulle short dove magari alcuni "dettagli" fanno la differenza.

eh certo!
tu vai solo in short?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » mar set 06, 2022 4:55 pm

Fleur ha scritto:eh certo!
tu vai solo in short?

Si solo in short.
Magari sbaglio e semplifico troppo ma l'idea che mi sono fatto è che per un principiante che vuole andare lungo va bene qualsiasi zattera perché tanto mica gira sui rail o per lo meno non sui rail a centro tavola. Per le pinne peggio mi sento. Pure li poi tutto sta differenza tra single fin e 2+1 che è un mezzo ibrido (che io definirei più 1+2 dato che comunque giri sempre col pinnone centrale) io non ce la vedo dato che le pinne laterali servirebbero per pompare e avere più velocità/stabilità in curva ma i bottom tirati col long non si possono vedere a gusto mio tanto meno pompare col long è senza senso. Quindi tanto vale imparare a manovrarlo come va manovrato un long, pesante single fin e noseriding. Per cui va bene anche una zattera col pinnone, usata meglio ancora ma mai e poi mai spendere soldi per una tavola custom per un principiante che vuole imparare ad andare sul long. Peso e altezza poi del surfista cosa vuoi che incidano su una roba lunga 9 piedi spessa 3 pollici e larga un km.
Per cui sti minimalibu e pastrocchi vari vanno anche bene e magari sono divertenti ma a me sembra che non ti portano da nessuna parte né verso il long né verso la short.
Per la short invece custom tutta la vita per un principiante perché ha bisogno del volume giusto ma soprattutto li la differenza è abissale tra una tavola commerciale con rail e concavi performanti e una che perdonicchia e galleggia il giusto quella si fatta su misura in base al peso altezza del surfer e adatta al suo livello base base. Per cui anche li avoglia a comprare fish larghi perché galleggiano e partono prima.
Almeno questo è il mio pensiero.

Senza contare che una tavola 8'6 custom dello shaper locale se ti va bene la paghi 7/800 euro ma quando la vai a rivendere è grasso che cola se ce ne tiri fuori 2/300 . Questo magari è un discorso che interessa anche poco forse ma ha comunque la sua importanza a meno che uno non abbia i soldi da buttare.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » mer set 07, 2022 6:41 pm

Scoop ha scritto:
Fleur ha scritto:eh certo!
tu vai solo in short?

Si solo in short.
Magari sbaglio e semplifico troppo ma l'idea che mi sono fatto è che per un principiante che vuole andare lungo va bene qualsiasi zattera perché tanto mica gira sui rail o per lo meno non sui rail a centro tavola. Per le pinne peggio mi sento. Pure li poi tutto sta differenza tra single fin e 2+1 che è un mezzo ibrido (che io definirei più 1+2 dato che comunque giri sempre col pinnone centrale) io non ce la vedo dato che le pinne laterali servirebbero per pompare e avere più velocità/stabilità in curva ma i bottom tirati col long non si possono vedere a gusto mio tanto meno pompare col long è senza senso. Quindi tanto vale imparare a manovrarlo come va manovrato un long, pesante single fin e noseriding. Per cui va bene anche una zattera col pinnone, usata meglio ancora ma mai e poi mai spendere soldi per una tavola custom per un principiante che vuole imparare ad andare sul long. Peso e altezza poi del surfista cosa vuoi che incidano su una roba lunga 9 piedi spessa 3 pollici e larga un km.
Per cui sti minimalibu e pastrocchi vari vanno anche bene e magari sono divertenti ma a me sembra che non ti portano da nessuna parte né verso il long né verso la short.
Per la short invece custom tutta la vita per un principiante perché ha bisogno del volume giusto ma soprattutto li la differenza è abissale tra una tavola commerciale con rail e concavi performanti e una che perdonicchia e galleggia il giusto quella si fatta su misura in base al peso altezza del surfer e adatta al suo livello base base. Per cui anche li avoglia a comprare fish larghi perché galleggiano e partono prima.
Almeno questo è il mio pensiero.

Senza contare che una tavola 8'6 custom dello shaper locale se ti va bene la paghi 7/800 euro ma quando la vai a rivendere è grasso che cola se ce ne tiri fuori 2/300 . Questo magari è un discorso che interessa anche poco forse ma ha comunque la sua importanza a meno che uno non abbia i soldi da buttare.

bah mi pare un discorso parecchio generalizzato.
sono alto 1.95 peso 96 kg pensi che i miei logs o le mie tavolette vadano bene per uno che pesa la metà di me?
che poi i log non usino i bordi è la prima volta che la sento.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » gio set 08, 2022 9:39 am

Più che generalizzato mi pare un discorso piuttosto ovvio.
Ho detto che "NON GIRANO sui bordi a centro tavola" non che non usano i bordi. Infatti i long classici che io sappia hanno sempre bordi 50/50 non 70/30. Con quei bordi che vuoi girare al massimo trimmi sulla parete ma non carvi di sicuro.
Ho detto che la differenza di peso del surfer su un LONG (non su una SHORT) non conta nulla (a parte casi estremi tipo 35kg vs 120kg). Quindi si i tuoi long vanno senz'altro bene anche per uno che pesa 30 kg meno di te mentre le tue tavolette NO.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » gio set 08, 2022 11:46 am

Scoop ha scritto:Con quei bordi che vuoi girare al massimo trimmi sulla parete ma non carvi di sicuro.

beh se i bordi non sono fatti per bene voglia te provare a trimmare.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » gio set 08, 2022 4:28 pm

Grazie ai nuovi arrivati per le loro opinioni intanto, leggendo le vostre risposte mi rendo conto che la scelta delle tavole è davvero un argomento vasto e ognuno ha il suo pensiero a riguardo!!

Super d'accordo con @Scoop che è meglio spendere i soldi nei viaggi piuttosto che nelle tavole, infatti mi sono tenuta il mio spugnone di Decathlon fino adesso e mi sono concessa qualche viaggetto in più!! :) . La mia prima idea, come poi ho anche scritto nei post precedenti era appunto quella di prendere un usato e fare pratica con quello. Nel mentre ho continuato a cercare usati ed effettivamente alla fine invece quello che mi sta facendo propendere per un nuovo è che non sto trovando un usato davvero conveniente o ben messo. Mi era capitato qualche BIC a poco ma che, a questo punto, persone del mio spot (che quindi immagino basino la loro opinione sul fatto che mi hanno visto andare) mi hanno sconsigliato perché troppo pesante per me. Oppure mi sono capitate tavole usate messe bene, ma sempre con qualche riparazione, che considerando costo per andare a prenderle e tutto mi vengono a costare poco meno di un nuovo dalle mie parti.

Per ora condivido più di tutti il pensiero di @Paolo anche perché forse riesco a far entrare la tavola in macchina (so che legalmente non si può, però io devo fare praticamente 5 minuti di auto in viette poco trafficate quindi a volte lo faccio XD ).

Grazie anche a @Flueur per il suo parere!!
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Surftauro » gio set 08, 2022 9:41 pm

Ho preso una tavola da un noto costruttore dopo un anno di spugnone, soldi ben spesi altro che buttati via , oltre che al di là dell'utilità o meno può anche essere un desiderio personale.
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » ven set 09, 2022 5:51 pm

beh secondo me non è sbagliato farsi fare una tavola su misura a prescindere se il livello del morbidone e superato e se ne iniziano a sentire i limiti.
inoltre 8.4 2+1 da usare anche single come approccio mi pare giusto, considerato la "stazza" del surfista e nell'ottca di avvicinarsi ad una tavola piu' classica in futuro, sarà comunque una tavola che si potra' utilizzare poi in condizione di mare piu' sporco.
ho fatto un pochina di polemica solo per il fatto che si dovrebbe parlare di quello che si conosce realmente, ossia se si usano solo shortboard (beato te che riesci ad usarle in ogni condizione) si dovrebbe evitare di dare giudizi su tavole che non si conoscono per evitare di fare confusione nella testa di chi chiede aiuto.
tutto qui.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda mako » lun set 12, 2022 9:59 am

prima regola del fight club: non si parla con i longboarders
seconda regola del fight club: NON SI PARLA CON I LONGBOARDRES


:lol: :lol: :lol:

con tanta autoironia (e finto affetto per i longboarders9 Scoop in effetti fa strano cosigliare su qualcosa che non si tratta (e a me da anche un po fastidio devo essere sincero)

OT: ieri al Lillatro siamo stati in acqua tre ore in 3 con certe schioppate che sembrava inverno, ma che era successo?!? dove erano tutti??? ci si chiamava le onde, sorrisi pacche sulle spalle, mai visto se non a gennaio (e poi e poi...)
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda mako » lun set 12, 2022 10:29 am

rettifico... un po' fastidio non parlare di cose che non si sa (lo faccio quotidianamente straparlando anche)... sono proprio i logboarders che mi danno un pi' fastidio, ho voluto precisare che magari qualcuno si offendeva

AHAHAHAHHAHA

si dice per ridere ragazzi, come si fa a non amarvi quando ci puntate senza controllo con quelle bestie da 30 chili...

:lol: :lol: :lol:
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » lun set 12, 2022 12:16 pm

mako ha scritto:OT: ieri al Lillatro siamo stati in acqua tre ore in 3 con certe schioppate che sembrava inverno, ma che era successo?!? dove erano tutti??? ci si chiamava le onde, sorrisi pacche sulle spalle, mai visto se non a gennaio (e poi e poi...)

era bono? da noi su insomma, misura ma mare ancora attivello.
PS: io no longboarder, io se tira tavoletta, long solo se piccolo, io surf con quello che piu' mi fa apprezzare le condizioni, io no settario. ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda mako » lun set 12, 2022 12:26 pm

mah... buono buono non si può dire... c'era un mezzo mare di traverso da sud che ogni tanto le scalinava oppure le gonfiava troppo o insomma guastava la parete liscia, però sai anche te che stando in acqua in tre quelle belle, le bombe del set non le dovevi discutere, le si fa uno alla volta e quelle devo dire certi take off belli ripidi al picco sinistro (che per me in partenza è più difficle del centrale anche se in generale più piccolo) poco vento e non ti direi mare attivo, ho sentito amici che su era ancora incasinato ma fuori faceva una bella misura, ma comunque con della sostanza, onde con della sostanza, molto strane per l'estate, ma si vedeva dal meteo, era un mare che nasceva fuori e veniva guastato in costa, quindi onde che avevano fatto strada, belle belle, ma il top era in tre, al lillatro, di domenica, d'estate, con il sole, ti giuro per un po' ho pensato che vi fossero problemi, tipo l'acqua o che ne so, poi sono entrati in dieci e la magia è finita (e anche il mare andato a scemare)

PS: e che me lo dici??? ci sono gli shorters, i longboarders e poi ci sono i waterman (come te) che fanno tutto, fuori dallo scherzo rispetto per tutti sempre...
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » lun set 12, 2022 12:29 pm

mako ha scritto:mah... buono buono non si può dire... c'era un mezzo mare di traverso da sud che ogni tanto le scalinava oppure le gonfiava troppo o insomma guastava la parete liscia, però sai anche te che stando in acqua in tre quelle belle, le bombe del set non le dovevi discutere, le si fa uno alla volta e quelle devo dire certi take off belli ripidi al picco sinistro (che per me in partenza è più difficle del centrale anche se in generale più piccolo) poco vento e non ti direi mare attivo, ho sentito amici che su era ancora incasinato ma fuori faceva una bella misura, ma comunque con della sostanza, onde con della sostanza, molto strane per l'estate, ma si vedeva dal meteo, era un mare che nasceva fuori e veniva guastato in costa, quindi onde che avevano fatto strada, belle belle, ma il top era in tre, al lillatro, di domenica, d'estate, con il sole, ti giuro per un po' ho pensato che vi fossero problemi, tipo l'acqua o che ne so, poi sono entrati in dieci e la magia è finita (e anche il mare andato a scemare)

dai allora era come su onda potente ma un pochino guastata (mi avevi già fatto battere il cuore per non essere sceso). mi sono divertito eh, ma mi aspettavo di meglio.
un saluto caro
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda mako » lun set 12, 2022 12:35 pm

un saluto a te e magari una volta ci si vede in acqua... non dico nulla ma hai già capito... abrazo
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti