New Member + Consiglio tavol

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fede-X » mer feb 28, 2018 11:44 pm

Buonasera a tutti, mi presento come nuovo membro:
Sono Federico dalla provincia di Ravenna e ho inziato a Surfare ad Aprile dell’anno scorso (dopo 10 anni di Skate e Snow) con una Torq Funboard 7’2, consapevole che partendo con una “tavoletta” del genere avrei rallentato molto la curva di apprendimento...ma, ho avuto l’occasione di portarla a casa completa (Tavola + Pinne + Pad + Sacca + Leash) a 300 euro...e sono caduto in tentazione.
Grazie alla possibilità di spostarmi spesso (Toscana/Spagna/Sardegna) ho surfato abbastanza per arrivare ad ora con una buona padronanza delle manovre base su onde di media grandezza) e con la piena consapevolezza di me in acqua (dove sono, cosa sto facendo..ecc)..e la voglia di cambiare tavola arriva con la speranza che anche le mareggiate primaverili entrino..
Premesso che ho provato Long di tutte le misure valide per la mia corporatura (175cm, 75kg tonico e atletico)...ma proprio il barcone non fa per me...la mia attenzione cade su una Blanks Europe 5’8 che mi verrebbe data a 300€ nuova di imballo.
A questo punto vi chiedo: tavola valida per rapporto €/qualità? Buona per la mia statura?
Ma soprattutto..divertente anche qui in adriatico?
Grazie a tutti in anticipo e buona serata! :surf:
Fede-X
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2018 5:34 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda captainkook » gio mar 01, 2018 11:32 am

Fede-X ha scritto:Buonasera a tutti, mi presento come nuovo membro:
Sono Federico dalla provincia di Ravenna e ho inziato a Surfare ad Aprile dell’anno scorso (dopo 10 anni di Skate e Snow) con una Torq Funboard 7’2, consapevole che partendo con una “tavoletta” del genere avrei rallentato molto la curva di apprendimento...ma, ho avuto l’occasione di portarla a casa completa (Tavola + Pinne + Pad + Sacca + Leash) a 300 euro...e sono caduto in tentazione.
Grazie alla possibilità di spostarmi spesso (Toscana/Spagna/Sardegna) ho surfato abbastanza per arrivare ad ora con una buona padronanza delle manovre base su onde di media grandezza) e con la piena consapevolezza di me in acqua (dove sono, cosa sto facendo..ecc)..e la voglia di cambiare tavola arriva con la speranza che anche le mareggiate primaverili entrino..
Premesso che ho provato Long di tutte le misure valide per la mia corporatura (175cm, 75kg tonico e atletico)...ma proprio il barcone non fa per me...la mia attenzione cade su una Blanks Europe 5’8 che mi verrebbe data a 300€ nuova di imballo.
A questo punto vi chiedo: tavola valida per rapporto €/qualità? Buona per la mia statura?
Ma soprattutto..divertente anche qui in adriatico?
Grazie a tutti in anticipo e buona serata! :surf:


Io non ne capisco una mazza di tavole pero' ho un consiglio lo stesso. Piu' che dire se una tavola che "hai trovato" va bene o meno, prova a dire cosa vuoi farci esattamente e quali limiti hai nella tavola che usi ora. Quando dici di media grandezza cosa intendi? e manovre di base? Quali limiti hai trovato? Cosi magari qualcuno che ne capisce ha qualche info in piu per aiutare. Tra l'altro sembra che scegli le tavole in base all'occasione che hai di fronte :-) Che ti piace di quella 5.8? perche' vorresti comprarla?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fleur » gio mar 01, 2018 12:21 pm

Fede-X ha scritto:la mia attenzione cade su una Blanks Europe 5’8 che mi verrebbe data a 300€ nuova di imballo.
A questo punto vi chiedo: tavola valida per rapporto €/qualità? Buona per la mia statura?
Ma soprattutto..divertente anche qui in adriatico?
Grazie a tutti in anticipo e buona serata! :surf:

ho provato a fare una ricerca veloce ma non ho trovato la tavola, puoi essere un po' piu' preciso sulle sue dimensioni?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda captainkook » gio mar 01, 2018 12:26 pm

Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda GIAMPI » gio mar 01, 2018 1:51 pm

Certo che scendere di quasi due piedi tutto insieme e anche parecchio di volume, sarà dura!
Se fossi in te farei una tappa intermedia sia come lunghezza che come volume.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fleur » gio mar 01, 2018 1:58 pm


beh se è quella di volume ne ha davvero molto. se si impegna si divrebbe divertire.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fede-X » gio mar 01, 2018 2:34 pm

Ri-buongiorno a tutti!
Intanto grazie per le risposte.

La tavola in questione è questa:
http://puravidashop.it/prodotto/blanks- ... -58-white/

Mentre per il momento uso quest’altra:
http://www.torq-surfboards.com/fun-72.html

La tavola mi ha colpito ad impatto visivo in quanto mi sembra bella cicciotta e corposa, mentre la torq mi da una sensazione di “lunga e stretta”..in più cerco qualcosa di MOLTO manovrabile..mi spiego: in condizione classica (glassy con onda ad altezza spalla) volo nel takeoff e tiro bene il bottom per impostarmi in parete..ma una volta fatto questo la grandezza della tavola mi frena un po nel top e nelle pompate. Allo stesso modo, su onde irregolari e dove bisogna invertarsi un po di piu (adriatico....), la tavola mi sembra lenta nel rail to rail e il cambio di direzione lo vedo davvero lento.
Premesso che anche nello skate e nellp snow ho sempre usato tavole piu corte o piccole del dovuto, proprio perchè mi danno una grossa sensazione di manovrabilità..e vorrei trovare questo anche nel surf!
Grazie amcora a tutti!
Fede-X
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2018 5:34 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda GIAMPI » gio mar 01, 2018 4:47 pm

Fede, che ti devo dire...ci sono sempre 15 Lt. di differenza nel volume e comunque far girare una tavola e di qualunque dimensione essa sia, richiede una tecnica appropriata. Certamente con la 5'8" troverai ancora più manovrabilità.
Personalmente essendo un longborder, non ho difficoltà a far girare tavole di oltre 9', poi quando scendo, ho anche tavole corte, devo dire che mi accorgo che basta guardare nella direzione dove si vuole andare e già la tavola si direziona, insomma è un'altro mondo.
Tornando alla Torq che non ho mai provato, non direi che possa risultare poco maneggevole, forse dovresti posizionarti più sul tail quando vuoi ottenere più manovrabilità, sulle tavole è una cosa importante! Ad esempi avrai notato, magari nei filmati che anche gli shorters che fanno i tubi tendono a spostare il peso e gli appoggi, più avanti possibile, poi dopo il tubo, quando devono riprendere le manovre normali ritornano su un'assetto più gravante sul tail.
Non voglio dissuaderti dall'acquisto, ma prova a spostare il peso sulla tua tavola attuale e probabilmente scoprirai nuovi orizzonti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fleur » gio mar 01, 2018 5:41 pm

Fede se sei stato sincero nella descrizione della tua surfata la puoi prendere, certo all'inizio un po' di difficolta' ce l'avrai ma fa parte del gioco.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fede-X » gio mar 01, 2018 7:11 pm

Grazie per le risposte ragazzi!
La mia difficoltà su questa tavola è proprio quella di mantenere velocità quando sposto il piede sul pad..me la sento lunghissima e sproporzionata (la tavola si allarga molto prima del nose, e il peso risulta molto spostato avanti).
Ma credo che sia dovuto alla mia fisionomia..1.75 ma con le gambe abbastanza corte..
Ho l’occasione di provarla la settimana prossima, vi faró sapere..cosa devo aspettarmi con 15L in meno ma molto meno peso?
Fede-X
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2018 5:34 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fleur » gio mar 01, 2018 7:45 pm

Fede-X ha scritto:cosa devo aspettarmi con 15L in meno ma molto meno peso?

un po' come surfare una saponetta, ma ci farai l'abitudine.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda captainkook » ven mar 02, 2018 10:33 am

Fede-X ha scritto:Grazie per le risposte ragazzi!
La mia difficoltà su questa tavola è proprio quella di mantenere velocità quando sposto il piede sul pad..me la sento lunghissima e sproporzionata (la tavola si allarga molto prima del nose, e il peso risulta molto spostato avanti).
Ma credo che sia dovuto alla mia fisionomia..1.75 ma con le gambe abbastanza corte..
Ho l’occasione di provarla la settimana prossima, vi faró sapere..cosa devo aspettarmi con 15L in meno ma molto meno peso?


Io sono passato da minimal 7.3 con 46 litri a short 6.1 con 36 litri e comunque la differenza si sente. Fattibile ma ti servira' un po di assestamento. Io, che non ho 20 anni e muscoli da regalare, c'ho messo un po solo per ritrovare un assetto e velocita' nella padolata. Facci sapere.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fede-X » dom mar 04, 2018 10:39 pm

AGGIORNAMENTO:
Vado a rivedere la tavola e scopro che non si tratta della 5’8 ma della 6’2..con (a quanto detto dal sito...) ben 44L di volume!

https://www.secretspot.gr/en/6-2-blanks-star.html

Intanto vi ringrazio ancora, ho capito che le difficoltà saranno molteplici e bisognerà farci la mano..ma a mio vantaggio ho 25 anni e l’energia da atleta , spero di trovate subito un bel feeling..alla prima mareggiata!

Nel dubbio, se avete consigli da darmi in generale per l’utilizzo della tavoletta..sono qui a ringraziare e pregare!!
Fede-X
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2018 5:34 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda Fleur » lun mar 05, 2018 12:21 pm

Fede-X ha scritto:AGGIORNAMENTO:
Vado a rivedere la tavola e scopro che non si tratta della 5’8 ma della 6’2..con (a quanto detto dal sito...) ben 44L di volume!

https://www.secretspot.gr/en/6-2-blanks-star.html

bel canotto! è una tavola studiata per gente che pesa sui 100 kg ed è alta piu' di 1.80 non so se sara' maneggevole come credi.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: New Member + Consiglio tavol

Messaggioda GIAMPI » lun mar 05, 2018 1:53 pm

E si! Se cerca risposte rapide e manovrabilità non è quella la tavola.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti