Finalmente BLUE SOUL

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda d.tamagna » mar set 12, 2017 11:44 pm

Lasciate stare Cè che mi darà lezioni di Blue Soul quest'inverno...per superare il limite... :-D :-D
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda davidelba » mer set 13, 2017 9:29 am

GIAMPI ha scritto:, credevo che stavi dicendo seriamente e che il tuo piede cercava una tavola che lo sfidasse ulteriormente.
Meno male che parliamo la stessa lingua!


Abbiamo creduto tutti che stesse parlando seriamente, ho lasciato perdere perchè poi si sarebbe detto : "ecco il solito polemico" ecc ecc.

Concordo pienamente con Cè, trovare una tavola intuitiva, facile in partenza e fluida in manovra è una caratteristica super positiva, un grande pregio. Sfruttarla poi al 100% arrivando a trovare i limiti non è cosa per tutti, sopratutto se releghiamo la tavola ad un utilizzo limitato ad uno spot o ad una misura di onda.

Giampi, parliamo la stessa lingua ma il pregio della buona comunicazione non è cosa di tutti.

Buona giornata :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda GIAMPI » mer set 13, 2017 10:56 am

A questo punto chiedo ai vari possessori di BS quale sono state le misure e tipi di onda affrontate con la suddetta tavola.
Personalmente 3' del mio home spot, secca di sabbia, tende a chiudere rapidamente e a tubicchiare, ma sopratutto tende a diventare in pochi metri verticale e a chiudere, per cui la partenza diventa difficile. Infatti con il Rainbow Model, sempre Ola, per chi non lo conoscesse: più classico e non step deck, avevo grosse difficoltà appunto in partenza. Con il BS vado alla grande quasi senza problemi in partenza.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda davidelba » mer set 13, 2017 11:27 am

P.s

Se usate i longboards solo con 3ft vale a dire un metro di onda, sfruttate il 50% del potenziale della tavola.

Come suggerisce Cesare Cè, provate un log con 4/5/6 ft e oltre, quando il mare spinge per davvero, aumenta la velocità, lavorano i bordi, i concavi, Pinne, le Vee ecc ecc...
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda Fleur » mer set 13, 2017 11:30 am

davidelba ha scritto:P.s

Se usate i longboards solo con 3ft vale a dire un metro di onda, sfruttate il 50% del potenziale della tavola.

eh sai a noi ci riesce andare anche in tavoletta!
ah ah ah ah ah
(ora non te la prendere che è una provocazione fatta ad hoc)
personalmente io sopra il metrone sul BB non riesco proprio a gestirlo, mi da l'ansia e senso di claustrofobia quando rimanco insaccato nell'inside.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda GIAMPI » mer set 13, 2017 11:35 am

Purtroppo da me dopo i 4', l'onda difficilmente ha una forma decente e il top lo raggiunge con il vento da terra che la fa diminuire di misura velocemente.
Sopra i quattro, mi è capitato di usarla in uno spot della bassa Toscana, onda morbida e andava alla grande.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda davidelba » mer set 13, 2017 12:00 pm

@ Fleur

OT Proprio in questi giorni che stanno arrivando onde da sabato, stò usando solo la 6'2..... :fullmoon:

Sopra un metrone un logger incomincia a divertirsi, se non riesci a gestirlo, non è un problema di tavola ma di surfer.
Finchè usi solo tavolette su onde oltre il metro, ripeto sfrutti solo parzialmente le doti del log.

@ Giampi
Esci dal tuo spot e prova le tavole su onde serie, portala a Peniche e vedrai che diversità di prestazioni.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda Fleur » mer set 13, 2017 12:37 pm

davidelba ha scritto:
Sopra un metrone un logger incomincia a divertirsi, se non riesci a gestirlo, non è un problema di tavola ma di surfer.

quando ho affermato il contrario scusami?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda Fleur » mer set 13, 2017 12:43 pm

davidelba ha scritto:@ Fleur


Sopra un metrone un logger incomincia a divertirsi

beh dipende anche dall'onda come credo sia ovvio a tutti.
se si tratta di point o reef con canale ok, se si stratta di BB il discroso cambia.
e comunque sono sicuro che sia una questione di abitudine oltre che di attitudine e almeno personalmente quando la misura aumenta e mi regge la pompa preferisco ancora andare con tavole corte.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda GIAMPI » mer set 13, 2017 12:49 pm

A Peniche mi sono portato il Why not 9'2" come sempre e a parte un paio di giorni è stato sempre sopra i 2 mt.
Proprio al limite delle mie possibilità, è stata dura ma altamente adrenalica, anche troppo, poi spesso c'era il ventone da nord che rendeva bozzosa la parete. Saltavo come un capretto specialmente in partenza.
Sabato sono entrato a Baleal con 1.50 mt. e sono uscito che c'erano più di 2 mt., ultimo giorno e pure abbastanza liscio, tre ore intense, molto faticose specialmente per tornare sul picco. tutti shorters e altri due longborder che avevano dei performers. Gli altri giorni a Praigna e Lagide, ma li c'è un canale d'uscita che è come l'ascensore.
Forse è stato il viaggio più duro fatto col long.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda davidelba » mer set 13, 2017 2:49 pm

Guardando lo shape mi viene da pensare che il BS non sia un log per onde particolarmente grosse o ripide.
Il tail largo ed il peso arretrato potrebbero dare qualche problema di stabilità o tenuta però è anche vero il contrario, si sono visti pig o chip boards surfare points anche con misura e ripidità, certo da manici duri... :surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda d.tamagna » mer set 13, 2017 7:46 pm

Io oggi l'ho testato su BB da tavolette abbastanza rapido a chiudere (forse troppo) e la misura era dal metro al metro e mezzo...il problema nn era tanto la partenza in quanto dopo un pò ti abitui a saltare di sotto in anticipo ma la chiusura dell'onda...e purtroppo dopo un 5 o 6mt di parete neanche troppo diritta l'onda faceva Close Out totale...le tavolette si intubavano o ci provavano...ma io col long nn me la sentivo quindi saltavo fuori...

La tavola nn è male ed anche in velocità su onde forti rimane molto stabile e precisa nelle manovre...

Le punte su onde del genere le lascio ad altri quindi nn saprei...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda Fleur » gio set 14, 2017 10:31 am

d.tamagna ha scritto:Io oggi l'ho testato su BB da tavolette abbastanza rapido a chiudere (forse troppo) e la misura era dal metro al metro e mezzo...il problema nn era tanto la partenza in quanto dopo un pò ti abitui a saltare di sotto in anticipo ma la chiusura dell'onda...e purtroppo dopo un 5 o 6mt di parete neanche troppo diritta l'onda faceva Close Out totale...

condizioni nella quali l'elbano abituato ai point chilometrici della sua isola non si degnerebbe nemmeno di valutare.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda davidelba » gio set 14, 2017 10:50 am

Fleur ha scritto:condizioni nella quali l'elbano abituato ai point chilometrici della sua isola non si degnerebbe nemmeno di valutare.


A prendere per il culo si fa presto vero ?' Bhe tu rimani a surfare i tuoi sabbioni on shore, io preferisco meno frequenza ma di gran lunga maggiore qualità.
Sono scelte che si fanno nella vita :wink:

Tamagna io con onde del genere faccio fatica a valutare un longboard.
Il long si usa quando le onde aprono e mai chiudono nell'inside o peggio nelle risacche.
In tutti i casi se l'onda chiude buttarsi fuori è un rimedio per la line up ma è poco surf, puoi provare qualche manovra più stilosa come un floater o un impatto per poi farti accompagnare verso riva e ricominciare la risalita.

Blue soul tavola da beach break ?
Dal mio punto di vita no.
Come nessun pig o classic log
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Finalmente BLUE SOUL

Messaggioda Fleur » gio set 14, 2017 11:06 am

davidelba ha scritto:Blue soul tavola da beach break ?
Dal mio punto di vita no.

pensa che invece michele ed i suoi team rider quando l'hanno studiata e progettata hanno proprio pensato ad un long che agevolasse una surfata "classica" su onde di BB ed in generale su onde italiane.
e comunque da quello che scrivi secondo me hai una visione un po' distorta del bb, in scaduta o con poco o zero vento puo' generare onde molto lunghe ed aperte. credi che entriamo sempre con il mare rotto e 30 nodi di libeccio?a volte mi domando quali spot frequentavi prima di trasferirti all'elba perchè sembra che tu ne abbia cancellato la memoria.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 55 ospiti