RAIL TO RAIL

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

RAIL TO RAIL

Messaggioda d.tamagna » gio apr 27, 2017 8:34 pm

Ciao ragazzi

qualche gg fa ho provato un MC Tavish performer di un amico ed ho riscontrato molte differenze (come mi aspettavo) rispettoal mio ITP...

Quella che mi ha un pò lasciato perplesso è stata la facilità nei RAIL to RAIL...l'onda era moscia e lenta e l'ITP si piantava lateralmente se stringevo troppo veloce mentre il MT andava benissimo...

Può essere una questione di bordi? (Entrambi tucked ma belli spessi nel MT)

Il MT era un 9.0 performer in VTR e l'ITP un 9.3 in epoxy...

Pensieri?

Peace and love :afro:
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda Fleur » ven apr 28, 2017 11:44 am

Daniele lo vuoi proprio sapere?
il rail to rail nel long secondo me è da frustrati della tavoletta.
io quando posso mi metto su un bordo e su quello cerco di stare il piu' possibile trimmando la posizione dei piedi su la tavola, sono davvero poche le volte, che specialmente su le nostre onde versiliesi, devo impostare un cut back e quindi cambiare il rail.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda GIAMPI » ven apr 28, 2017 12:03 pm

Fiore hai ragione, poi sti b.b. pare che si sono rovinati tutti, trovare un'onda con una spalla decente è un miracolo. Ma delle volte può anche venire l'insana voglia di "spadacciare", mi è venuta sabato scorso,parti sul picco, l'onda apre a destra, indirizzi la tavola, poi ti rendi conto che presto chiuderà per un altro picco che si attiva e allora via a sinistra per spizzicare qualcos'altro, poi schiuma, ma sembra che forse nell'inside riapre, mezza schiuma e mezza parete e un'altra volta dall'altra parte.
Daniele, lo stesso che ti assilla da quando hai provato il MT: Devo cambiare tavola?
Io dico si, vedi di provarne un'altro modello di altro shaper e così sei convinto dall'ennesima prova.
Chi senti senti, tutti sono convinti che l'ITP non sia poi così eccezionale, è anche molto datato, per cui molti miglioramenti sono stati applicati ai modelli più recenti. Anche se mi piace molto come estetica non lo comprerei mai e al tempo fui fermato in tempo dal leggendario Zizzu, che ringrazio ancora per questo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda d.tamagna » ven apr 28, 2017 2:23 pm

Grazie ragazzi...molto umani...

In questo tempo ho provato diverse tavole e contrariamente a quanto si possa pensare il mio ITP nn ha mai sfigurato quindi per un pò ho deciso che me lo terrò...

Fiore la mia non è una voglia di rail to rail a parte quando accade (come dice Giampi) che con mare un pò disordinato uno si trova a cambiare rapidamente per evitare chiusoni e o puntare altri picchi ecc...

La mia era solo una curiosità tecnica sull'influenza dei bordi , shape, litraggii o quantaltro su manovre di questo tipo...

Thx guys :headbang:
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda GIAMPI » ven apr 28, 2017 3:28 pm

Quindi avevo poco recepito la tua effettiva domanda.
Non ho la conoscenza tecnica per darti una spiegazione approfondita sulla tua domanda, però ti posso dire che ho un all round 9'2" di Why Not, tavola con cui viaggio e che uso qui quando I nose rider possono avere dei problemi con onde troppo scavate, ma da quando ho il B.S. di Ola ancora non ho riscontrato. Il W. N. ha un concave lungo e sfumato verso il centro dove è flat e poi un double to vee, i bordi nella parte centrale sono sono pienotti e poi andando verso il tail si assottigliano e assumono poi anche un bello spigolo netto. Con le complicità di una flex piuttosto smilza, ma di base ampia, è una tavola molto manovriera, ma anche piuttosto stabile in NR, concorrendo con un nose piuttosto largo.
Forse potresti provare a montare una pinna centrale differente, per vedere se la manovrabilità aumenta. Ma se non ricordo male il ITP ha i bordi del tail piuttosto tondi e quindi richiedono una pressione maggiore sul tail per manovrare, tipo quella dei nose rider di qualche anno fa.
Ti allego il link della mia pinna https://www.trueames.com/collections/si ... lex-volan2 così puoi fare un confronto con la tua.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda d.tamagna » ven apr 28, 2017 9:31 pm

Tanta roba lo Why Not...hai qualche foto?

Non so se è roba di pinne...io ho già una configurazione 2+1 con una dolphin in resina e due GL...ma non ho un problema di virata...è che quando inclino avverto il bordo che affonda lateralmente...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda d.tamagna » sab apr 29, 2017 3:56 pm

Fiore ti è arrivato poi il Blue Soul?
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda Fleur » dom apr 30, 2017 11:20 am

d.tamagna ha scritto:Fiore ti è arrivato poi il Blue Soul?

Si si, messo in acqua anche ieri, va molto bene.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda GIAMPI » dom apr 30, 2017 7:32 pm

d.tamagna ha scritto:Tanta roba lo Why Not...hai qualche foto?

Non so se è roba di pinne...io ho già una configurazione 2+1 con una dolphin in resina e due GL...ma non ho un problema di virata...è che quando inclino avverto il bordo che affonda lateralmente...


la pinna che ti ho indicato è molto più manovriera di una dolphin, ti metterò delle foto del W N martedì che qui non ne ho.
Ma cosa intendi con il bordo affonda lateralmente? Posso presumere che forse stai poco verso il tail con il piede posteriore, forse nei tentativi di curve secche per quanto lo consenta l'ITP.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda d.tamagna » lun mag 01, 2017 9:25 am

Bravo Gianpi...questo è il succo del post...

Se sto col piede sulla pinna tutto ok...se sto più avanti e inclino per curvare secco con una affondo e con l'altra vado che è una bellezza...

È lì che ho pensato ai bordi...

Fiore dacci qualche impressione più precisa...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda GIAMPI » lun mag 01, 2017 6:07 pm

Direi che sia fondamentale, per ottenere curve secche, posizionare il piede posteriore all'altezza della pinna centrale o meglio nello spazio fra la centrale e le side, come pure posizionare sulla scassa la pinna verso il nose, perdendo un po' di stabilità andando in punta, ma acquistando manovrabilità. Questo vale su tutte la tavole con pinna centrale montata su scassa, poi ognuna e ognuno ha la sua ricetta personale, io metto la parte anteriore della pinna a tre dita dalla fine anteriore della scassa ed è la posizione in cui ho trovato il giusto compromesso fra manovrabilità e stabilità. Tocca fare un po' di sperimentazione sino a trovare la giusta posizione per le proprie esigenze, roba di 2/3 cm.
Daniele, devi trovare quel pizzico di mobilità in più sulle gambe, basterebbe anche che allargassi più le gambe, ovviamente non è un'invito come speravi vecchia m....a, nel senso che dalla tua posizione abituale sulla tavola mandassi più indietro la gamba posteriore. A tal proposito c'è un film di Wingnut dove viene spiegato e fatta vedere questa tecnica con dovizia di particolari. Ogni volta che spiego queste cose tecniche per iscritto, mi sembra sempre di non essere abbastanza chiaro.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda Fleur » mar mag 02, 2017 10:30 am

d.tamagna ha scritto:
Fiore dacci qualche impressione più precisa...

ancora è un po' presto Daniele, l'ho messo un acqua 4 volte e in 2 sono dovuto uscire a prendere la tavoletta che il mare aumentava troppo per i miei gusti da long.
la tavola è davvero semplice ed immediata, parte bene, e alla terza onda mi ha regalato subito una bella punta con facilità, pero' ripeto la vorrei provare un po' di piu' nelle mie condizioni "standard" da long.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda GIAMPI » mar mag 02, 2017 10:46 am

Immagine
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda GIAMPI » mar mag 02, 2017 10:48 am

Eccola Daniele.
Fiore, è proprio notevole, spero che presto la potrai sperimentare sull'onda che prediligi per tali tavole, per che pinna hai optato poi?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: RAIL TO RAIL

Messaggioda GIAMPI » mar mag 02, 2017 10:57 am

Ecco la vista laterale, puoi notare come sono fatti i bordi.
[img]i65.tinypic.com[/img]
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti