Il livello intermedio

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Il livello intermedio

Messaggioda Sensei » mar apr 18, 2017 10:44 pm

Carissimi,

prendo spunto da un altro thread per farvi una semplice domanda.

Secondo voi, quando un surfista si puó definire intermedio?

É vero che l'interpretazione di intermedio puó cambiare se surfiamo in oceano o in mediterraneo, peró poniamoci nell'ipotetico esempio di trovarci tutti a surfare la stessa onda e dovessimo quindi definire un scala.

Comincio io...:

Iniziante (ancor prima del principiante): non sa fare niente che non sia un drittone sulla schiuma

Principiante: take-off e drittone ; take-off e parete peró solo in una direzione

Principiante/Semi-Intermedio: take-off e parete in entrambe le direzioni con up & down ; saper stare in acqua ;

Intermedio: bottom e re-entry ben fatti su entrambe le direzioni, snap e cut back almeno accennati

Intermedio/Avanzato: aggiungere snap e cut ben fatti in entrambe le direzioni

Pro: ovvio

Ovviamente tutto nasce dal fatto che di recente ho incontrato diversi surfisti (alcuni anche italiani) che si autodefiniscono intermedi e parlano di tavole, manovre, spots etc e poi li vedi fare la boa, rimanere nell'inside per 30 minuti o fare drittoni che aprirebbero le acque del mar morto neanche fossero Mosé...

Ah seguendo questa classifica, mi colloco in Principiante/Semi intermedio, perché se é vero che continuo ad avere vari problemi in back-side peró in front (quando posso) riesco a piazzare qualche bottom e qualche re-entry decorosi...

a voi...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda fabrizioR » mer apr 19, 2017 9:32 am

Anche io sulla tua scala mi sarei definito semi intermedio, ma a giudicare dalle tue foto che hai postato, tu surfi molto meglio di me, quindi dovrei aggiungere un gradino "più principiante che semi intermedio...."....
Aggiungo che per me saper stare in acqua significa tantissime cose che sono: saper entrare e uscire, saper valutare le condizioni del mare ed eventuali cambiamenti, ma anche saper cosa si vorrebbe fare anche se poi non si è capaci di farlo (credo che tanta gente in acqua non sappia proprio cosa dovrebbe o vorrebbe fare su un onda..).
Poi, come dici tu, queste valutazioni in Oceano sono spesso più complicate che qui da noi e quindi la scala dei valori andrebbe sempre considerata ripsetto a dove si surfa..
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Il livello intermedio

Messaggioda Inghi » mer apr 19, 2017 10:12 am

manca la mia categoria: principiante convalidato ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Il livello intermedio

Messaggioda Fleur » mer apr 19, 2017 11:19 am

siamo tutti dei principianti e dei finti americani!
comunque concordo con la scala di sensei!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda GIAMPI » mer apr 19, 2017 1:00 pm

Saggio Sensei! Concordo pienamente!
Inghi, ma dopo una vita di lavoro, un mese sabbatico di solo surf in un'oceano giusto per ciò... e piatelo no! Al massimo parti con un paio di bernoccoli da mattarello!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Il livello intermedio

Messaggioda Inghi » mer apr 19, 2017 1:07 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Il livello intermedio

Messaggioda Sensei » mer apr 19, 2017 2:36 pm

Fleur ha scritto:siamo tutti dei principianti!
questa é un sacra veritá :surf:
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda David125 » mer apr 19, 2017 2:53 pm

principiante e basta :D partenze e drittoni quanti ne volete...ad oggi ancora non ho fatto una parete o una diagonale :-D al massimo qualche serpentina sulle schiume :supergrin:
David125
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 07, 2017 2:16 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda miguelsurf » mer apr 19, 2017 6:01 pm

La classificazione del Sensei è giusta e razionale.
E impietosamente sancisce il mio status di perenne principiante-semi-intermedio che, presumibilmente, mi accompagnerà ormai vita natural durante. :)
Tuttavia il Sensei è troppo autocritico verso se stesso, mi ricordo che aveva messo dei video in cui faceva cutback ottimi, per cui a lui lo definirei intermedio/avanzato.

Parallelamente però ricordiamo che le numerose surf school, surf camp ecc, sia italia che estero, in genere adottano la seguente classificazione eccessivamente ottimista e che genera qualche piccolo malinteso:
- beginner: mai toccata una tavola
- intermediate: ha fatto due giorni di corso da beginner, si è alzato sulla schiuma, può provare ad alzarsi su un'onda piccola non rotta
- advanced: resto del mondo
:headbang:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Il livello intermedio

Messaggioda tox82 » gio apr 20, 2017 3:39 pm

Ora.

Non so bene quale sia il livello effettivo dei partecipanti di questo forum dato che purtroppo non vi ho mai visti surfare se non in qualche sporadica foto, ma ho l'impressione che se voi vi considerate dei principianti, o dei principianti semi-intermedi io probabilmente sono nella categoria "guardatore di cantieri" :-D

Ad ogni modo il mio livello comprende entrata e uscita abbastanza facilmente, take off, parete (stentata) in entrambe le direzioni, accenno di up & down.
Fino a ieri credevo di saper stare in acqua, ma quando ieri mi sono trovato di fronte un "mostro" ho capito che mi stavo sopravvalutando: Mentre aspettavo di prendere un'onda è arrivata una serie molto più grossa delle altre, mi sono cahato sotto ed ho mollato la tavola... so che non si dovrebbe mai fare in nessun caso, eppure in quel momento non mi è venuta un'idea migliore.

Il tutto condito dallo stile classico del principiante: stentato, sgraziato, eccetera.
Mi definirei un principiante che cerca disperatamente di arrivare al livello successivo, ma per ora lo guardo da lontano.


Però è anche vero che dal momento che entro in acqua fino a quando esco ho quest'espressione: :supergrin: Il che dovrebbe darmi qualche punto, no? :-D
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda Sensei » gio apr 20, 2017 9:13 pm

miguelsurf ha scritto:La classificazione del Sensei è giusta e razionale.
Tuttavia il Sensei è troppo autocritico verso se stesso, mi ricordo che aveva messo dei video in cui faceva cutback ottimi, per cui a lui lo definirei intermedio/avanzato.
ti assicuro che intermedio/avanzato per me é proprio un altro sport...ho la fortuna/sfortuna di entrare spesso in acqua con gente NON PRO ma che pratica il surf con costanza e sono anni luce avanti 3/4 dei surfisti in acqua. Se io prendo 5 onde in 1 ora loro ne prendono 15. Se io riesco a fare un buon cut in front ogni 5 onde loro lo fanno sempre...e non parlo del back perché giá sapete quanta merdosa sia la mia surfata con spalle all'onda...

L'intermedio e l'avanzato sono qualcosa a cui mi piacerebbe aspirare ma che non raggiungeró mai senza poter vivere sopra uno spot oceanico...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda GIAMPI » ven apr 21, 2017 11:33 am

Inevitabilmente quello che ti fa avanzare nella scala della "bravura" è la pratica sopratutto quella quotidiana e Sensei che vive da anni in paesi con l'oceano lo sa bene. Prova ne è che quando si ritorna da un viaggio di surf, dove si surfa tutti i giorni, il nostro surfare è decisamente migliorato. Il problema del surfer medio italiano è solo la scarsa frequenza per i motivi noti a tutti noi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Il livello intermedio

Messaggioda Cè1975 » mar apr 25, 2017 11:54 pm

GIAMPI ha scritto:Inevitabilmente quello che ti fa avanzare nella scala della "bravura" è la pratica sopratutto quella quotidiana e Sensei che vive da anni in paesi con l'oceano lo sa bene. Prova ne è che quando si ritorna da un viaggio di surf, dove si surfa tutti i giorni, il nostro surfare è decisamente migliorato. Il problema del surfer medio italiano è solo la scarsa frequenza per i motivi noti a tutti noi.


Verissimo, di sicuro la pratica costante è alla base, ma è altrettanto importante surfare con gente esperta e forte, che ti stimola e da cui puoi imparate tantissimo, non solo a stufare bene ma anche a come ci si muove in acqua senza fare cazzate.

Per Livello intermedio intendo chi Sto arrivando! stare in acqua in mezzo alla gente muovendosi con disinvoltura come quando sai sempre cosa stai facendo, sai fare le curve, il rail to rail, folater, cutback e sanap.

livello forte che fa tutte le manovre intermedie in maniera migliorepiù fluida e allo stesso tempo più radica, insomma che fanno tutte ste manovre ma a un'altra velocità, e in più air!


Bestie atomiche (pro, freerider di livello mondiale) fanno tutto quello di cui sopra in maniera ancora più radicale, potente e a velocità supersonica.......un'altro sport!
Cè1975
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:37 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda Fleur » mer apr 26, 2017 12:17 pm

Cè ed il livello intermedio di scrittura con il T9 del cellulare?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Il livello intermedio

Messaggioda GIAMPI » gio apr 27, 2017 5:54 pm

Fleur ha scritto:Cè ed il livello intermedio di scrittura con il T9 del cellulare?

Regaliamo al Cè un cell con i tasti grossi, ma pure lo schermo!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti