Come terminare una surfata senza usare la tecnica del morto

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Come terminare una surfata senza usare la tecnica del morto

Messaggioda tox82 » mer mar 29, 2017 11:49 am

Complice la possibilità di surfare tutti i giorni (almeno quando c'è onda) sto finalmente migliorando le mie capacità surfistiche, e mi trovo in quella fase in cui non ho più problemi a prendere e surficchiare le onde, di qualunque forma e dimensioni purché ragionevoli, ma ho il sospetto di avere qualche problema in più al termine della surfata.

In pratica, quando l'onda si esaurisce o mi sto avvicinando troppo a riva, attualmente mi butto in acqua secondo le più disparate tecniche "a cazzo di cane", ed ho il sospetto che ci siano metodi più gradevoli e produttivi per riprendere a remare verso la line up.

Per esempio, fra i surfisti più bravi tanti al termine della surfata riescono a sedersi sulla tavola. Come cazz si fa? Ci ho provato un po' ieri pomeriggio ed ho rimediato solo uscite di scena ancora più grottesche del solito...

Ho provato anche a cercare su youtube ma non ho trovato nulla...

Qual è il segreto? :sosad:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda Fleur » mer mar 29, 2017 12:28 pm

tox82 ha scritto:
Per esempio, fra i surfisti più bravi tanti al termine della surfata riescono a sedersi sulla tavola. Come cazz si fa? Ci ho provato un po' ieri pomeriggio ed ho rimediato solo uscite di scena ancora più grottesche del solito...


non so se ho capito bene, ma per farlo devi smettere di surfare l'onda un pelo prima che finisca e scavalcare la parete con la tavola, ovvio che devi arrivare a quel punto con una buona velocità altrimenti la parete non la scavalchi.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda tox82 » mer mar 29, 2017 2:50 pm

Sì è vero, superano la parete ma quella parte non è un problema, riesco a farlo.

Il problema è proprio quando cerco di sedermi sulla tavola... non riesco a capire il movimento corretto e finisco sempre per sbilanciarmi e cadere malamente... :confused:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda -Alex- » mer mar 29, 2017 3:03 pm

Ciao Tox, ti dico la mia tecnica
appena finisce l'onda io giro la tavoletta (sempre in piedi), mi accovaccio piegando le ginocchia, afferro la tavola per i bordi, mi sdraio e poi remo... un po' l'inverso del take off.
Per il long avrò provato decine di volte, ma non riesco proprio...
-Alex-
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 06, 2016 3:05 pm

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda davidelba » mer mar 29, 2017 3:43 pm

-Alex- ha scritto:Ciao Tox, ti dico la mia tecnica
appena finisce l'onda io giro la tavoletta (sempre in piedi), mi accovaccio piegando le ginocchia, afferro la tavola per i bordi, mi sdraio e poi remo... un po' l'inverso del take off.
Per il long avrò provato decine di volte, ma non riesco proprio...



Condivido la tua tecnica, è quella giusta: la tavoletta affonda e ti facilita il compito.
Con il log fai la stessa cosa ma siccome non affonda cosi facile, ti consiglio prima di fermarti, se non sei sufficientemente arretrato, di fare quel passo o mezzo passo indietro in modo che la tavola, affondi dietro e si alzi davanti, la fai impennare in gergo motociclistico :-D a quel punto ti pieghi in avanti prendi ben saldi i bordi, appoggi il petto e remi, oppure se sai remare in ginocchio, ti accovacci appoggi le ginocchia e remi. quando hai preso pratica vedrai che puoi fare la stessa cosa anche senza alzare il nose e a centro tavola.

P.S
Occhio a non perdere i bordi e battere il mento sul deck......succede e fa maluccio..... :sosad:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda -Alex- » mer mar 29, 2017 3:55 pm

davidelba ha scritto:
-Alex- ha scritto:Ciao Tox, ti dico la mia tecnica
appena finisce l'onda io giro la tavoletta (sempre in piedi), mi accovaccio piegando le ginocchia, afferro la tavola per i bordi, mi sdraio e poi remo... un po' l'inverso del take off.
Per il long avrò provato decine di volte, ma non riesco proprio...



Condivido la tua tecnica, è quella giusta: la tavoletta affonda e ti facilita il compito.
Con il log fai la stessa cosa ma siccome non affonda cosi facile, ti consiglio prima di fermarti, se non sei sufficientemente arretrato, di fare quel passo o mezzo passo indietro in modo che la tavola, affondi dietro e si alzi davanti, la fai impennare in gergo motociclistico :-D a quel punto ti pieghi in avanti prendi ben saldi i bordi, appoggi il petto e remi, oppure se sai remare in ginocchio, ti accovacci appoggi le ginocchia e remi. quando hai preso pratica vedrai che puoi fare la stessa cosa anche senza alzare il nose e a centro tavola.

P.S
Occhio a non perdere i bordi e battere il mento sul deck......succede e fa maluccio..... :sosad:


Grazie Davide. L''avrò provato a fare decine di volte sul long, eppure non riesco mai a girare la tavola del tutto. Ho provato ad arretrare di un mezzo metro per impennare il nose, ma spesso scivolo con il piede dietro perché la tavola si alza troppo... alla fine è una questione di equilibrio... poi però quando riesce è uno spettacolo.
-Alex-
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 06, 2016 3:05 pm

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda tox82 » gio mar 30, 2017 1:58 pm

Ecco la cosa di prendere la tavola sul mento l'ho provata e confermo l'impressione sgradevole :supergrin:

Non avevo pensato in effetti a spostarmi un po' indietro per far affondare la tavola, in quel modo avvicinerei anche la punta alle mani...

Lunedì dovrebbe esserci un po' di onda, se MSW non m'inganna... farò qualche tentativo :headbang:

Grazie!
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda davidelba » gio mar 30, 2017 2:11 pm

Dove stai di bello Tox ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda tox82 » gio mar 30, 2017 3:34 pm

Barcellona, dai primi di gennaio.

Per quanto non sia la classica meta surfistica, vivere a 15 minuti (a piedi) da uno spot che bene o male sta lavorando almeno 1-2 giorni alla settimana da quando sono arrivato è stata la svolta per un montanaro come me... :supergrin:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Come terminare una surfata senza usare la tecnica del mo

Messaggioda davidelba » gio mar 30, 2017 3:36 pm

Diamine ci credo ma poi Barcelona è stupenda.....
Buon divertimento e allenati mi raccomando :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti