Primo mese di Surf

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » gio ott 20, 2016 1:25 pm

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto a questo forum. Mi presento col dirvi che ho 29 anni, sono alto 1.80 e peso 80 kg. Ho iniziato da poco piu' di un mese a fare surf. Senza istruttore e con una soft board. Il punto e' che non vedo miglioramenti. Non mi vergogno a dirvi che sino adesso son riuscito a star sulla tavola solo sugli schiumoni, mai nell'onda "pulita" . Nonostante tutto spesso e volentieri perdo l'equilibrio cadendo rovinosamente e spaccandomi le costole (mi fanno malissimo entrambi i lati). Insomma , credo che dalle mia parola si intuisca una certa frustrazione. Mi alleno tutti i giorni per due ore circa, e in queste due ore riesco a prendere si e no 2 onde, sempre schiuma. Sto iniziando a pensare di non essere portato affatto, nonostante ce la stia mettendo tutta..e si che sono un tipo abbastanza atletico! Ora sto usando una 7.6 ma sto valutando di fare un passo indietro e ritornare ad usare una piu' grande. Nonostante 7.6 sia gia' bella grandetta. Ma tra ingavonamenti etc sto pensando umilmente di cambiarla. Ragazzi, sono una schiappa totale oppure c'e' del normale in questa mia esperienza? Sono un po' demoralizzato. Dopo un mese quando mi va bene riesco a prendere uno schiumone e andare dritto, ogni volta che provo a cambiare direzione cado quasi sempre. Questo e' tutto quello che so fare dopo un mese. Oggi ho prlato con uno che mi ha detto che normalmente dopo un mesetto si dovrebbe iniziare a saper cambiare direZione e a prendere onde e nn solo schiumoni! Insomma son demoralizzato. Ditemi la vostra se vi va!
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda mahalo » gio ott 20, 2016 2:19 pm

Mhà...ti alleni 2 ore al giorno in mare? E se si dove come quando? Sei in italia o all'estero?
Scuole e istruttori non servono necessariamente ma se non hai nessuno che ti dice cosa fare da solo è impossibile imparare (o quasi) ci sono tante cose che possono far si che tu non impari un cazzo o impari male.
Ti faccio un esempio soplo tra tanti. Il piede anteriore. Se quando ti alzi lo metti parallelo alla tavola cadi sicuro. Oppure non piegare le gambe, o dove guardi, o come remi...
Almeno un paio di lezioni prendile e poi lavoraci su anche da solo ma essere impostati bene è importantissimo, essere impostati male può compromettere di brutto il tuo futuro apprendimento
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ghost Trees » gio ott 20, 2016 2:29 pm

quoto mahalo, essere autodidatti nel surf è veramente pessima come cosa all'inizio. Non dico che l'istruttore sia obbligatorio ma almeno qualcuno che sappia impostarti il take off e le problematiche principali è indispensabile. Che ti vede e sa spiegarti perchè cadi, perchè perdi le onde, ecc. Poi una volta presa l'impostazione è molto più facile progredire da soli.

Per il fatto che cadi quando cambi direzione, il drittone sulla schiuma si chiama appunto drittone :roll: , per i cambi di direzione prendili in considerazione quando imparerai a tagliare la parete.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » gio ott 20, 2016 2:52 pm

Ciao Mahalo e Ghost! Innanzi tutto grazie per le vostre risposte. Ho rinunciato all'istruttore credendo di potermela cavare da solo. Io vedo sempre istruttori in acqua vicino a me e tutto quello che fanno e' spingere la tavola per far prendere l onda al loro cliente e gridare UP! A questo punto Ho pensato che avrei potuto farne a meno! Sicuramente mi sbagliavo. Il piede anteriore lo metto leggermente storto e non dritto. Il punto e' che la potenza delle onde mi da certe mazzate che prima di pensare a mettermi in piedi devo pensare a sopravvivere. Questo perche' prendo le onde solo nel punto in cui si rompono (quando non mi si rompono direttamente sul collo tipo ghigliottina) e praticamente vengo letteralmente travolto. Quando invece cerco di rimanere "al lato" e prenderla pulita poco prima che si rompa, non ci riesco quasi mai, mi passa sempre sotto e ciao. Ora a questo punto vedro' di prendere qualche lezione , almeno per capire la postura e cosa sbaglio. Io cerco di guardare sempre gli altri e imprare cosi,provando e riprovando, ma i risultati son scarsi!. Mi trovo a Bali, e mi sto esercitando ad Echo Beach. Che comunque e' uno spot per surfisti intermedi, con onde che , non essendo abituato, vi confesso che mi fanno fare il segno della croce quando le vedo. Ora vedo di prendere un paio di lezioni mahari gia' da domani
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Gabro » gio ott 20, 2016 9:00 pm

Hai buttato un sacco di tempo
Ogni scelta e personale, ma mi sembra veramente presuntuosa o scellerata l'idea di imparare completamente da soli.

Io che non sono un maestro ho dato le prime dritte ad un amico che iniziava (semplicemente perché avrebbe iniziato il corso con istruttore il giorno dopo ed avevamo un pomeriggio libero)
Dopo un'ora di prove fuori è un'ora in acqua si è alzato in modo stabile e dignitoso
Dopo due giorni di lezioni tagliava la parete

Sicuramente era predisposto, ma le giuste direttive sono FONDAMNETALI

vatti a prendere di corsa un istruttore
Dentro l'acqua seguo il flow
Avatar utente
Gabro
 
Messaggi: 937
Iscritto il: lun apr 05, 2010 10:24 pm
Località: Roma

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » ven ott 21, 2016 6:07 am

Non e' che son presuntuoso, son spiantato che è diverso! Comunque ho prenotato la mia orima lezione con un connazionale che vive qui. 50 euro due ore. La prossima settimana si inizia. Ora nel mentre che attendo mi ributto in acqua gia' tra 10 minuti come ogni mattina. Mi da un fastidio assurdo non riuscirci come dico io, perche' mi sento ad un pelo dal prendere la mia bella onda! Riesco a state in piedi sugli schiumoni, quando non sono delle valanghe di acqua.. Devo solo riuscire a posizionarmi nel punto giusto al momento giusto. Praticamente io non ne so un cavolo di surf, termini, manovre etc. sono completamente nuovo a questo mondo. Per una questione si esigenze piu' che per scelta, mi sn limitatona guardare gli altri e studiarne i movimenti e provare e riprovare ad "imitarli". Coi drittoni sono un campione ahahah è un mese che praticamente faccio solo dritti. Mah... Stiamo a vedere che succede con l istruttore.. Intanto io stasera ci riprovo da solo , sia mai che un'onda la prendo. Comunque qui ho conosciuto gente che ha imparato con delle short e senza istruttore. Secondo me l eta' e' determinante. Se avessi avuto 13 anni sarebbe stato tutto piu' semplice!
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda captainkook » ven ott 21, 2016 6:55 am

Se torni da Bali che hai imparato male i fondamentali ti diamo un premio!
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Fleur » ven ott 21, 2016 10:24 am

C'è da dire che i BB balinensi sono belli tosti magari provali con la marea giusta.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ghost Trees » ven ott 21, 2016 10:40 am

certo l'età conta ma se hai 13 anni devi comunque partire per forza con un tavolone la prima volte. Sta cosa che la gente ha imparato con una short , senza istruttore e per di più a BALI, mi sembra un po' assurda! A meno che non estendi il concetto di short: io ho iniziato ed imparato con una 6'8 ma per la mia stazza equivaleva ad un minimalibu...e mi sono comunque portato avanti per anni dei difetti nel take off.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Fleur » ven ott 21, 2016 11:09 am

Ghost Trees ha scritto:certo l'età conta ma se hai 13 anni devi comunque partire per forza con un tavolone la prima volte. Sta cosa che la gente ha imparato con una short , senza istruttore e per di più a BALI, mi sembra un po' assurda!

credi che i bambini balinensi si facciano tutti questi problemi?
quelli entrano in acqua con qualsiasi cosa trovino e ti assicuro che imparano.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda AnziaNO » ven ott 21, 2016 11:11 am

capisco quello che dici
io sono tornato dopo 3 mesi di costa rica che non sapevo fare altro che pipette di crack
comunque dovresti osservare cosa fanno quelli che ci sono in spiaggia, se in acqua non c'è nessuno o solo gente di livello lascia perdere, se vedi tanti ometti con delle magliette fluorescente può essere che sia più accettabile la situa a meno che non prendano solo schiume... chiedi fai domande.

un giorno andai a playa negra e non c'era nessuno, bellissimo, onde perfette, secondo me invece erano solo chiusoni su un metro d'acqua, infatti dopo mezz'ora sono uscito con la tavola rotta in 2 pezzi... ho fatto su due pipette

mhh forse per quello non c'era nessuno
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda mahalo » ven ott 21, 2016 12:08 pm

Evita gli istruttori balinesi sono delle capre ignoranti. Pensano solo alla fica e se ne vedono una ti accannano in mezzo al canale...ho visto cose che voi umani...da brividi. Se puoi trova una scuola internazionale un surfcamp con istruttori australiani, sudafricani, coreani, ternani, baresi come te pare basta che non so balinesi.
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda GIAMPI » ven ott 21, 2016 12:40 pm

Ryo, benvenuto!
Visto che hai un computer o similari guarda il corso audio visivo di surf su questo sito http://www.greenoceansurfing.com/
non sarà come un corso dal vivo con istruttore che è un buon professionista, ma intanto ti potrà aiutare molto.
Fleur ti ha consigliato di controllare l'altezza della marea quando vai a surfare, in certi posti con la marea alta le onde diventano più morbide e meno ripide, più facili da gestire.
Tienici aggiornati, così magari riusciamo a darti qualche altra dritta.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » ven ott 21, 2016 2:44 pm

Bella raga grazie per i consigli. Oggi e' andata un po' meglio, ho preso una 7.8 , l'oceano era anche piu' tranquillo e le onde pulite. Ho preso un paio di onde decentemente e ho notato che mettendo il piede anteriore completamente di traverso ho molto piu' equilibrio. Prossimamente andro' avanti con questa tavola..
Comunque gli istruttori balinesi, come
I balinesi in genere, sinceramente, non mi danno la minima fiducia. Preferisco apprendere dalla conoscenza teorica e pratica di uno con la mia stessa testa e col quale mi capisco al volo, a prescindere dalla lingua. Infatti come dicevo ho contattato un ragazzo italiano. Tutti gli altri , con tutto il rispetto, non riconoscono la destra dalla sinistra. Magari in acqua son dei mostri, ma per imparare preferisco rivolgermi altrove. Oggi un onda credo di tre metri mi ha letteralmente strappato una pinna. Comunque , racconti a parte ora cerco si spostarmi nello spot vicino in cui le onde sembrano meno ripide e piu franose e lunghe. Altra rogna e' la line up affollatissima. Oggi ci saranno state una sessantina di persone in un fazzoletto d'acqua tutte ammassate. Questo non facilita le cose... Comunque nonlstante tutto mi sta piacendo tantissimo e ormai nn riesco piu' a rinunciare alla mie due orette a bagno. Spero di riuscire a togliermi qualche soddisfazione in tempi decenti.
Grazie Giampi. Stanotte appena torno a casa gli do subito uno sguardo. Ne ho bisogno come l aria di robe cosi'! Domani altro tentativo. Vediamo che succede. La marea e' sempre alta auando entro io.. Il problema e' che il fondale e'basso comunque e le onde si sollevano dritte come muri.
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Inghi » ven ott 21, 2016 9:54 pm

3 metri??????
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti