Pinne mid length

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pinne mid length

Messaggioda GIAMPI » ven set 30, 2016 11:20 am

Torno nuovamente a voi con la storia delle pinne, mi sa che sono un po' maniaco sull'argomento, per cui abbiate pazienza ed assecondatemi!
Questa volta si tratta di un mid length, misure 6'8" X 22" x 2"3/4, round pin tail 2+1, ma anche single.
Quindi chiedo a voi cosa montereste in entrambe le versioni, tipi, nomi, misure, flex si o no.
Una certa idea me la sono fatta, ma non vorrei privarmi del piacere di confrontarmi con le vostre conoscenze ed esperienze.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne mid length

Messaggioda bombolo » ven set 30, 2016 1:18 pm

Dipende che onda ci surfi secondo me.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Pinne mid length

Messaggioda GIAMPI » ven set 30, 2016 5:53 pm

L'onda è sempre quella del mio spot e di cui ne parlammo, quando con il long non sarà storia e sullo sporco. Certo capiterà che si bagnerà anche in oceano, sia bb che roccia.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne mid length

Messaggioda bombolo » ven set 30, 2016 8:16 pm

Personalmente sullo sporco 2+1 con delle classiche GL ai lati e una centrale da 7" dolphin molto canonica.i n alternativa puoi prendere le GX, più grandi e mettere una 6 con un buon flex. Va bene sullo sporco e sul grosso xchè lavora come un thruster.
Sul pulito di qualunque misura io metterei una 8" un po' più sfinata sul tip e leggermente larga alla base. Dipende xò dalla larghezza del tail anche. Magari se il sedere è snello puoi mettere una 7 senza troppa superficie però quel pollice in più secondo me è meglio averlo.Magari è una mia abitudine, ma tendo a sovradimensionare le pinne leggermente. Sul piccolo non cambia, ma sulle bombozze scavose è una benedizione.. Come flex io userei una pinna dura. Perdona poco, restituisce niente, ma in certe onde la stabilità non ha prezzo. A me poi piacciono dure
Il discorso è lungo e interessante.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Pinne mid length

Messaggioda GIAMPI » sab ott 01, 2016 7:12 pm

La tavola è round pin e mi verrà consegnata con una dolphin da 7" sfinata, non so che side monti e ora mi informo, ma se non erro FCS classiche. Poi ho una L flex True Ammes da 8.5", una cutway da 8" e per finire una dolphin classica da 8".
Però dando un'occhiata sul web, ho visto alcune pinne che trovavo interessanti.
La prima è una Knost 7.5" flex base larga e tip fino, ho la versione 10" sul blu soul e va alla grande.
La seconda Mc Callum 8" flex, dalla base al tip si sfina più armoniosamente e per concludere una Tudor 8.5" molto fina.
Be' non mi mancano certo le pinne da provarci, poi tanto arriva il mio castigatore di costumi Fiore, sostiene che ho i piedi fucilati e non sentirei la differenza, ma la sperimentazione è una cosa che mi affascina.
Tu Fiore sullo space pin che monti?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne mid length

Messaggioda mahalo » sab ott 01, 2016 8:45 pm

Haha io trovo sublimi le fcs di plastica...
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Pinne mid length

Messaggioda bombolo » sab ott 01, 2016 9:50 pm

mahalo ha scritto:Haha io trovo sublimi le fcs di plastica...

Io pure....le vecchie care G5 sotto alla short sono ancora il meglio per le condizioni del mediterraneo
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Pinne mid length

Messaggioda GIAMPI » dom ott 02, 2016 7:00 pm

Ho anche delle G5, erano di fun shapato da Giacomini.
Comunque il discorso è incentrato sulla centrale, non per contraddirti stimato vicino, ma quando azzecchi la pinna giusta è incredibile come cambiano le prestazioni.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne mid length

Messaggioda bombolo » dom ott 02, 2016 7:47 pm

Io per esempio le cutaway proprio non le digerisco. Non ci surfo bene e non so perché. Diciamo che non sento il vantaggio del "cut".
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Pinne mid length

Messaggioda bombolo » dom ott 02, 2016 7:51 pm

Invece ho riscontrato che base larga e tip sfinato sono molto versatili se accoppiati ad un rake non eccessivo.
Sia su long che short, almeno per la mia esperienza e sensibili.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Pinne mid length

Messaggioda mahalo » lun ott 03, 2016 8:46 am

GIAMPI ha scritto:Ho anche delle G5, erano di fun shapato da Giacomini.
Comunque il discorso è incentrato sulla centrale, non per contraddirti stimato vicino, ma quando azzecchi la pinna giusta è incredibile come cambiano le prestazioni.

Haha ma per carità giampi siamo qui x quello...eh ma infatti cambiano le prestazioni, le pinnette rigide ad esempio sulla tavoletta a me rompono un po le palle perché ci vuole la condizione giusta (onde grosse) e i piedi giusti. Alla fine per me vanno sempre bene quelle di plastica.
Poi penso che sul longboard o i single fin col pinnone centrale ci sia parecchia piu varietà rispetto al truster...o è un'impressione mia?
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Pinne mid length

Messaggioda Fleur » lun ott 03, 2016 4:38 pm

usa la true ames flez
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne mid length

Messaggioda GIAMPI » mar ott 04, 2016 12:23 pm

Bombolo concordo con te, danno stabilità e manovrabilità.
Mahalo, assolutamente vero che sui longs e single, ma anche 2+1, la pinna centrale ti cambia molto la tavola a secondo del tipo, puoi ottenere dalla stabilità assoluta alla manovrabilità assoluta, passando per tutta una serie di varianti tese in un verso o nell'altro, trovando nel mezzo entrambe aggiungendo poi tutte le varianti più o meno flex. Insomma un'universo dove ognuno può trovare quello che per la propria tavola e i propri piedi va meglio.
Fiore, la Lflex da 9" di true ammes è una bomba, la uso abitualmente sul all round 9'2" e gli dona una manovrabilità clamorosa, al contempo stabilità, ti dirò come andrà la 8.5" su questa nuova tavola.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne mid length

Messaggioda Fleur » mar ott 04, 2016 12:47 pm

GIAMPI ha scritto:ti dirò come andrà la 8.5" su questa nuova tavola.

ovviamente usala senza siders senno' ci pigli solo i tubi a nias quando fa doppio overhead.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne mid length

Messaggioda GIAMPI » mer ott 05, 2016 12:03 pm

Non vorrei dire dove potrei pigliare i tubi di Nias duble....ma suppongo che sia chiaro a tutti.
Certamente sarà così come dici Fiore, se non ricordo male la pinna di serie per la versione 2+1 dovrebbe essere 6 o 7".
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti