Togliere paraffina dalla muta

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda aggroman » dom set 18, 2016 6:58 pm

Oggi a Recco ho un filo esagerato con la paraffina (probabilmente il problema è anche dovuto al fatto che la paraffina che avevo non andava benissimo per la temperatura odierna dell'acqua) e ho leggermente immerdato la muta sul petto, culo e ginocchia...sembravo un panda... :roll: :lol:
Vorrei toglierla ma non vorrei rovinare la muta.
In giro per il forum ho letto che qualcuno consigliava questo metodo per togliere la paraffina dal costume, può andare bene anche per il neoprene o rischio di fare un disastro?...copioincollo quanto consigliato.

...si toglie come si toglie la cera, ovvero prendete un ferro da stiro caldo, appoggiate sul costume un panno o tre strati di carta scotex e poi mettete sopra il ferro per qualche istante, ripetendo l'operazione sino a risultato ottenuto. Funziona.

Grazie.
aggroman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 22, 2015 2:15 pm
Località: Pavia

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda Inghi » dom set 18, 2016 7:44 pm

prova con un asciugacapelli accostandolo pian pianino alla parte immerdata
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda aggroman » dom set 18, 2016 8:29 pm

Ok, grazie! la faccio asciugare, poi ci provo.
aggroman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 22, 2015 2:15 pm
Località: Pavia

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda mahalo » dom set 18, 2016 9:33 pm

A me sembra una follia lascerei perdere
Forse provare con il pickle a strofinarlo sopra ... sulla tavola è eccellente toglie tutto. Ma calore e solventi li eviterei come la peste
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda AnziaNO » dom set 18, 2016 10:41 pm

Poser cosa fa la paraffina sulla muta?
È come se il meccanico si preoccupasse delle macchie d olio
Con il tempo verrà via
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda davidelba » lun set 19, 2016 10:31 am

Domanda: che wax hai usato ? cold water ???? marca tipo ???

Non fare proprio niente se non vuoi fare danni......NO PHON !! NO SOLVENTI
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda aggroman » lun set 19, 2016 7:54 pm

Si alla fine non è nulla di tragico, il fatto che essendo la muta nera il bianco della paraffina risalta abbastanza.
La volevo togliere perché, appendendo la muta (una volta asciutta) nell'armadio con altri giubbotti, non volevo macchiare quello che gli sta in fianco.

Ieri mattina sono arrivato a Recco veramente presto per godermi almeno un'oretta di onde senza troppo traffico e il Black Wave era ancora chiuso.
In macchina avevo solo due scatoline di Sticky Bumps cool (14-19°C) e c'ho messo quella.
Per di più la tavola era da paraffinare da zero visto che mi era appena arrivata da una riparazione (prima di mandarla a riparare avevo tolto tutto lo strato di cera vecchia) e quindi c'ho dato dentro senza timore.

L'acqua era caldissima e tutta sta combinazione di cose mi ha giocato lo scherzo...poco male comunque.

Grazie a tutti per i consigli.

:)
aggroman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 22, 2015 2:15 pm
Località: Pavia

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda bombolo » lun set 19, 2016 8:21 pm

stai tranquillo, va via da sola a furia di surfare. Io mi impestai la muta con la maledetta PUNT di sticky e pian piano è andata via da sola.
Comunque complimenti per il merdaio che hai fatto, ma a mali estremi pur di surfare vale anche spalmarci le caccole del naso :-D
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda bombolo » lun set 19, 2016 8:24 pm

dimenticavo....zero solventi o calore. le mute moderne sono morbide ed elastiche, ma fragili.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda Fleur » mar set 20, 2016 10:10 am

mute moderne vanno toccate solo con acqua fredda...la paraffina se ne andra' piano piano e ti darà anche un look da vero surfer.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda bombolo » mar set 20, 2016 10:57 am

Fleur ha scritto:mute moderne vanno toccate solo con acqua fredda...la paraffina se ne andra' piano piano e ti darà anche un look da vero surfer.


Bravo mi ero dimenticato. SOLO ACQUA FREDDA niente sapone, detersivo, lavatrice o altri prodotti che non siano specifici per le mute da surf....DA SURF...ad esempio gli igienizzanti anti-piscio (termini tecnici) .
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda davidelba » mar set 20, 2016 11:07 am

A fine stagione un giretto in lavatrice con acqua a 30°, no centrifuga, doppio risciacquo , una goccia di detersivo e una di ammorbidente...... vai tranquillo.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda aggroman » mar set 20, 2016 3:35 pm

Tutto chiaro grazie.

Lascio così com'è.

:-D :-D :-D :-D
aggroman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 22, 2015 2:15 pm
Località: Pavia

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda GIAMPI » mar set 20, 2016 4:27 pm

bombolo ha scritto:stai tranquillo, va via da sola a furia di surfare. Io mi impestai la muta con la maledetta PUNT di sticky e pian piano è andata via da sola.
Comunque complimenti per il merdaio che hai fatto, ma a mali estremi pur di surfare vale anche spalmarci le caccole del naso :-D

Ma è quella schifezza che spacciavano come ideale per le manovre aeree? Un paio di anni fa me ne regalarono un panetto da provare, come la pasta del pane molla o la pastella per friggere, più la tocchi e più ti inzaccheri.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Togliere paraffina dalla muta

Messaggioda bombolo » mar set 20, 2016 5:14 pm

Si, me ne diedero un panetto da provare.... mannaggia a me quando l'ho usata.
Grippa da paura, ma impesta tutto. Muta, Sacca, guanti e unge da fare schifo. Vale una sega...
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti