Consiglio tavola (livello intermedio)

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GIAMPI » gio set 01, 2016 12:32 pm

Anzi....tesoro....MA CHE TE SEI CALATO?????
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » gio set 01, 2016 12:47 pm

Mio cuggino mi a detto a me che la droga fa male
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » gio set 01, 2016 1:04 pm

Comunque a parte tutte queste cazzate, apprezzo i vostri consigli.
Non bisogna sopravvalutarsi etc...etc... Sono qui per chiedervi un consiglio serio.
Potreste, voi che sapete qualcosina in più di me, consigliarmi una tavola per avvicinarmi alla 5.8? :banghead: perché tanto ormai c'è l'ho e a venderla o fare una permuta ci rimetto solo. Vorrei avvicinarmi alle short.
Vi chiarisco bene il mio livello di surf:
con il long riesco a surfare qualche parete, un paio di bei cut-back usciti anche con un pizzico di culo, i soliti hang-five, facili per uno del mio peso. Provando la 5.8 ho avuto difficoltà nel take off in quanto eseguita su una short deve essere una mossa ben più precisa e pulita rispetto a un long. Sono riuscito a stare in piedi un paio di volte sulla 5.8, e non ho avuto grossissimi problemi( una volta fatto il take off pensavo andasse molto peggio). Il problema è che con sta tavoletta che affonda ho bisogno di un quarto d' ora di riposo perché (abituato al long) quando remi non vuole camminare.
Ma ripeto, la mossa cruciale è il take off, da fare nel punto in cui L' onda sta per rompere, dopo il take off, il peggio è passato. Spero di aver fornito più dettagli possibile :surf:
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda bombolo » gio set 01, 2016 1:13 pm

55kg su un cbc 9.6
Non hai fatto hang five, non hai fatto cutback. Ti mancava un remo su quel canotto.
Onestamente non sono in grado di darti un consiglio.
L'unica cosa ti direi, x stare tranquillo, di prendere un minimalibu sui 7 piedi o poco più.
Agile, ma ancora abbastanza volumato da essere surfato passivamente.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda davidelba » gio set 01, 2016 2:24 pm

GiulioRen ha scritto:Potreste, voi che sapete qualcosina in più di me, consigliarmi una tavola per avvicinarmi alla 5.8?


Ciao Giulio

Ho letto tutto. Come potrai capire è difficile dare un consiglio senza sapere o vedere come stai imparando.
Se ti vuoi avvicinare alla shortboard in generale posso proporti una tavola "furba" di questo tipo.
Sei molto leggero e immagino agile e dinamico, non avrai problemi con questa tavola:


http://www.surfcornerstore.it/egg_6_4_fusion_surfboards
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » gio set 01, 2016 3:10 pm

Bombolo forse ti è sfuggito e non l' hai letto. Gli hang five gli ho fatti su un mini-malibu 7'10" che mi è stato prestato.
Non c'è verso di far girare quel 9'6", manca il timone :banghead:
Ciaoo
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » gio set 01, 2016 3:12 pm

Grazie Davide, la prenderò in considerazione
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GIAMPI » gio set 01, 2016 3:38 pm

Forse è la tecnica che ti manca per far girare il 9'6".
Comunque se ti sei trovato bene con il 7'10", trovati una tavola così o al massimo scendi di qualche pollice, se lo hai trovato particolarmente facile. Studiati la tecnica per partire appeso con le tavole corte tipo short, avrai notato che gli shorters non remano molto per partire, grazie anche alla tecnica suddetta.
Non scordarti il consiglio che ti ho dato sugli shapers professionisti.
Facci sapere le tue decisioni.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda mahalo » gio set 01, 2016 3:47 pm

GIAMPI ha scritto:Comunque se ti sei trovato bene con il 7'10", trovati una tavola così o al massimo scendi di qualche pollice, se lo hai trovato particolarmente facile

La penso anche io così :splat:
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » gio set 01, 2016 3:55 pm

Quindi non mi conviene, come qualcuno ha dette, andare su un 6'4"? Ma su un longboard e poi scendere di colpo a 5'8" appena sarò pronto?
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda mahalo » gio set 01, 2016 4:07 pm

Ma no la tavola che ha proposto davidelba va benone ed è facile e giusta per te io dico solo che se sai gia che col 7'10 ti sei trovato bene prendine una uguale al limite un filo piu piccola tipo 7'6 o anche 7'2...classico minimal. Partendo dall'assunto che col 7'10 ti sei trovato benissimo (parole tue)
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda davidelba » gio set 01, 2016 4:25 pm

Scusami Giulio una precisazione, hai detto che ti piacerebbe arrivare a una shortboard e che hai surfato anche con una 6.7 in brasile con buone sensazioni, giusto ?

Se ho capito tutto bene, in base alle tue doti fisiche leggere, una 6'4 del genere che ti ho linkato equivale a una 6.10 minimal consigliata per una uomo di 1.80 x 80 kg, potrebbe essere una tavola transitoria per potere poi arrivare a shortboard più piccole e performanti se ne avrai voglia.

Prendo per buono quello che hai scritto, di quello che sei riuscito a fare fino ad ora.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » gio set 01, 2016 6:20 pm

Secondo voi, per fare un esempio, marca Fanatic. IN base a ciò che sapete di me cosa mi consigliate tra moonshine, egg e mini-mal, è che misura? Davide, penso che la tavola che mi hai consigliato sia ottima ma la vedo un po' fragile. Dico fanatic perché pensavo di prendere un bamboo
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda Fleur » gio set 01, 2016 6:31 pm

GiulioRen ha scritto:Dico fanatic perché pensavo di prendere un bamboo

e cosa pensi che cambi? giusto per capire la miriade di minchiate che ti ha detto chi te la vuole vendere.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » gio set 01, 2016 6:45 pm

Non me l' ha detto nessuno, ma ho visto da un' altro topic sulle fanatic bamboo su questo forum che ne parla bene. Fanatic per il windsurf è una delle migliori. Penso non faccia cazzate con surf e sup. pensavo io di prenderla, non ho parlato con nessun negoziante. Ho letto che la laminazione in bamboo non fa venire quei fossero da tallonate sul deck. Credo sia un tipo di tavole abbastanza resistente ma non troppo rigida come un tuflite. Questo è ciò che so. :surf: i
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti