Consiglio tavola (livello intermedio)

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » lun ago 29, 2016 12:44 pm

Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Sto cercando una tavola da surf nuova. Ho iniziato circa tre hanno fa con una CBC 9.6 con la quale ho imparato a stare in piedi. L' hanno scorso ho comprato una rrd zeppa 5.8. Ho però fatto il passo più lungo della gamba perché passare da una 9.6 a una 5.8 senza via di mezzo è molto difficile. L'ho fatto perché pesando 55 kg e essendo alto 1.65, pensavo andasse bene, ma dopo le prime uscite nelle onde adriatiche mi sono reso conto che mi serviva molta più abilità data la difficoltà nel take off. Questa estate ho fatto una decina di uscite con un minimalibu 7.10 custom handshape che mi è stato prestato, con il quale mi sono trovato benissimo, riuscendo a tagliare bene e chiudere qualche bel cut-back nelle onde adriatiche. Vorrei acquistare una tavola di questo genere. Stavo pensando a un mini-mal Bamboo della fanatic, che reputo una azienda ottima per il windsurf.
Ho provato tavole come bic-nsp ma non mi piacciono, consigliatemi cosa fare.
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GIAMPI » mar ago 30, 2016 4:09 pm

Non voglio neppure indagare come uno del tuo peso ed altezza, si sia ritrovato con un morbidone 9'6", che sicuramente andava bene per uno di kg 90 e conseguente altezza.
Certo che il passaggio ad un 5'8", nonostante il tuo peso/altezza, è stato difficile ed il 7'10" ti è andato a pennello sia per le tue caratteristiche fisiche che per le onde che hai affrontato.
Concludendo, la Fanatic nel mod. 7'6" o addirittura sul fun/egg 6'10" dovrebbero fare al caso tuo, sono tavole in poliestere di qualità industriale e non hanno i "difetti" delle NSP, leggi vibrazioni dovute al materiale tipo tuftlite con il mare increspato.
Ma quale ti piace fra gli stili del surf? Perché se ti piace il lonbording i consigli precedenti non servono a nulla, altrimenti sei sulla buona strada, anche se personalmente mi rivolgerei ad uno shaper professionista del settore e partirei da lì.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda davidelba » mar ago 30, 2016 4:24 pm

Giampi ti stimo perchè sei ruscito a dare una risposta......io dopo una confusione simile mi verrebbe voglia di salire in macchina e andare a cercare il tizio e chi gli ha venduto tutta quella robaccia elencata.......

Ma qual'è il surf shop di questa gente, quello di topo Gigio e Paperino o quello della banda bassotti ????

:banghead: :banghead: :banghead:

In adriatico c'è della stravaganza e senso dell'affare.... :roll:

Quello che mi è garbato maggiormente è il passaggio dalla 9'6 alla 5'8..............................perfetto.... :supergrin:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GIAMPI » mar ago 30, 2016 4:43 pm

In effetti, dopo un po' di patire, Giulio si è risposto da solo, io ho solo condito un po'.
Sui commercianti direi che spesso si fanno "convincere" dal sogno del cliente, raro che si impuntino dicendo allo stesso che il sogno non andrebbe, sono li per vendere, altra cosa è lo shaper professionista che deve difendere il nome della sua azienda, ma se il cliente non gli racconta per filo e per segno qual'è il suo reale livello di surf, mica hanno la bacchetta magica.
Grazie della stima!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GiulioRen » mer ago 31, 2016 9:28 am

Grazie per le risposte, siete riusciti a chiarirmi le idee. Si in Adriatico ci sono commercianti mastini :skull:
Comunque furono i miei amici a consigliarmi la 5.8, ora aspetta solo il momento giusto per essere usata.
In quanto al 9.6 ero moooolto inesperto, senza far ricerche mi sono buttato in quell' "affare"
GiulioRen
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:58 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda davidelba » mer ago 31, 2016 9:40 am

Non ti preoccupare Giulio non sei stato l'unico ad ascoltare "amici" e venditori da calci nel culo.
In questi anni ne abbiamo sentite talmente tante di storie come la tua che a volte non si risponde nemmeno ai posts......
Scusami se sono stato diretto e poco simpatico ma davvero non si sa più come far capire alla gente che per ogni sport bisogna fare un passo alla volta partendo dalla giusta base.

Giampi ti ha chiesto una cosa giusta, cosa vuoi fare ?
Quale sarà il tuo surf ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda Ghost Trees » mer ago 31, 2016 10:20 am

Secondo me come ti hanno suggerito devi prima capire quale strada prendere, longboard o shortboard o al limite entrambe dopo averne perfezionata una.
Ricorda però che "livello intermedio" nel surf è ben più lontano di quanto pensi, e mi pare difficile che tu sia riuscito chiudere un "bel cut-back" su onde adriatiche con un 7'10 e quel peso/altezza (poi tutto è possibile, in tal caso valuterei seriamente di proseguire con il long).
Questo per dire che quando chiedi consigli a shaper o venditori cerca di descrivere bene il tuo surf altrimenti rischi che ti appioppano tavole superiori al tuo livello.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda davidelba » mer ago 31, 2016 10:46 am

Ottimo post Ghost
Bravo !!!

Purtroppo molta gente si sopravaluta e rischia di fare molti errori e non progredire.

Io penso che sono in pochi in Italia a superare un livello intermedio internazionale a meno che non non abbiano fatto un livello Italiano dove basta prendere una parete per passare direttamente al livello intermedio ma la cosa sarebbe ridicola....
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GIAMPI » mer ago 31, 2016 12:04 pm

Direi che gli amici del buon Giulio sono shorters e ovviamente amano solo gli shorts.
Come dice giustamente Giulio, la 5'8" aspetta la buona occasione e vedrai che le troverai il suo spazio.
Ma tienici informati che magari ti consigliamo ulteriormente.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda Gabro » mer ago 31, 2016 12:06 pm

davidelba ha scritto:Ottimo post Ghost
Bravo !!!

Purtroppo molta gente si sopravaluta e rischia di fare molti errori e non progredire.

Io penso che sono in pochi in Italia a superare un livello intermedio internazionale a meno che non non abbiano fatto un livello Italiano dove basta prendere una parete per passare direttamente al livello intermedio ma la cosa sarebbe ridicola....


Sante parole
Ma la modestia e una obiettiva autovalutazione in questo sport spesso non sono di casa.
Questa estate faccio amicizia con un 40enne della goald coast, gli chiedo retoricamente:
com'è il livello in acqua da voi?
Abbastanza alto, io sono un "average livel surfer"

Serve dirvi come surfava? :headbang: :headbang: :headbang:
l'ho visto con un fish twin fin, uno stile fluidissimo
L'ho visto in short: ha fatto un paio di snap che gli schizzi ancora stanno scendendo :banghead:

La mia autostima surfistica, già precaria, si è definitivamente sgretolata ahahaha
Dentro l'acqua seguo il flow
Avatar utente
Gabro
 
Messaggi: 937
Iscritto il: lun apr 05, 2010 10:24 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GIAMPI » mer ago 31, 2016 12:54 pm

Dimostrare prima di dire, per essere giudicati.
Sono i surfers che preferisco.
Non ti abbattere Gab, magari l'amico surfava 3/4 volte a settimana da quando era un ragazzo.
Porto un'esempio: ho rivisto recentemente e surfato con un tipo che conosco, dopo 5/6 anni di residenza a Bali, che già era bravino prima, ora fa faville.
Personalmente quello che mi abbatte è la certezza che se riuscissi a surfare 3/4 volte a settimana, diventerei discreto e non lo posso fare per ovvie ragioni.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda davidelba » mer ago 31, 2016 2:25 pm

GIAMPI ha scritto:Personalmente quello che mi abbatte è la certezza che se riuscissi a surfare 3/4 volte a settimana, diventerei discreto e non lo posso fare per ovvie ragioni.


Avevo scritto la stessa cosa poco fa e il caro amico adriatico di cui non faro il nome......Miguel......diceva che è una cosa comune a tutti noi ITALIOTI come ci ha definito sua simpatia, pensare che se avessimo onde costanti saremmo tutti più bravi e capaci....Io questa cosa la credo veramente, mi basta andare appunto all'estero e vedere ragazzi che in 2 anni surfano nello stesso modo se non meglio di me che ho iniziato 20 anni fa, solo che io sono rimasto un livello intermedio e da li non mi scosto, loro invece sono in fase di crescita.....
Diciamo anche un altra cosa, se sei predisposto e sei determinato e caparbio puoi crescere anche qui, se sei un bradipo resti fisso sulla tavola anche se ti trasferisci a Bali, la dinamicità e il feeling sono doti naturali.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda GIAMPI » mer ago 31, 2016 3:56 pm

Ovviamente se non hai doti sportive, non ci sono santi.
Comunque l'importante è sempre divertirsi ed uscire felici, magari anche se non ti sei piaciuto, tanto la voglia di rientrare ti prende di li a poco. Questa è vera ed assoluta passione.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda davidelba » mer ago 31, 2016 4:29 pm

Giampi, ci vuole fisico, determinazione e predisposizione, con queste tre doti si hanno risultati, senza una delle tre si fa del passatempo, hobby anche con molto divertimento ci mancherebbe.

Resta il fatto che puoi avere le tre doti ma non avere campo/onde e allora lo sviluppo è lentissimo.
Tu mi insegni che l'allenamento è tutto e se non ci si allena sul campo con le onde, non c'è modo di sviluppare lo sport.

Io te altri, possiamo praticare quando capita, questo è il freno.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Consiglio tavola (livello intermedio)

Messaggioda miguelsurf » mer ago 31, 2016 4:56 pm

Ma dai D.elba ti sei offeso per gli italioti!!!! :lol: :lol:
Ovvio che senza pratica costante l'evoluzione in ogni sport è lenta e scarsa.
Con pratica costante quasi tutti noi saremmo a un livello buono, il livello intermedio per gli oceanici....ma poi fare il salto di qualità a livello "alto" è ahimè esclusiva di pochi eletti.
Da bambini giovani adolescenti molti di noi avranno passato giornate intere a giocare a pallone, ma quanti poi sono riusciti a diventare "professionisti" o decisamente sopra la media???

Detto questo il nostro Giulio o si è sopravvalutato parecchio o è un talentuoso naturale.
Oppure ha seguito la classificazione dei surfcamp/surfschool secondo cui:
- beginner: mai toccata una tavola
- intermediate: si alza sulla schiuma, fa i drittoni, cerca di fare una parete
- advanced: resto del mondo :roll:
Classificazione forse introdotta per coltivare l'autostima degli allievi paganti...
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti