nuova short

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: nuova short

Messaggioda bombolo » ven lug 29, 2016 1:38 pm

Sono short, sono comodissime, viaggiano da paura e nel mediterraneo sono praticamente delle One board quiver.
Non pigiate sulla tastiera solo perché vi piace sentire il rumore che fa...
Lo studio degli shape va avanti.
Ricordo gente che insultava le linee di Tomo e ora ogni shaper del globo ha in produzione almeno una tavola che ricorda la Vanguard.
Se volete surfare spadini fate pure, ma non siete puristi, solo ottusi.
In tutto il mondo hanno capito che il volume abbondante ha i suoi vantaggi e hanno concentrato lo sviluppo degli ultimi shape in questa direzione. Ora... tolto Miguel che oramai è noto che capisce una sega di surf, se volete si può aprire una discussione seria in merito sui pro e contro di tali nuovi modelli
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: nuova short

Messaggioda davidelba » ven lug 29, 2016 2:04 pm

bombolo ha scritto: se volete si può aprire una discussione seria in merito sui pro e contro di tali nuovi modelli


Io sarò presente sulla line up come al solito !!!!
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: nuova short

Messaggioda miguelsurf » ven lug 29, 2016 2:43 pm

Mai detto di voler surfare spadini ne' tavole tirate.
Per me se uno o le sue onde hanno bisogno di 40 litri, vedrei logico un 6.6 - 6.8 e non c'è' da vergognarsi. Poi se vuole a ogni costo stare sotto i 6' perché' deve andare verticale o avere il feeling skatarolo o non so che altro motivo, e' liberissimo. Anziano facci sapere come va :bounce:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: nuova short

Messaggioda davidelba » ven lug 29, 2016 3:11 pm

miguelsurf ha scritto:Per me se uno o le sue onde hanno bisogno di 40 litri, vedrei logico un 6.6 - 6.8 e non c'è' da vergognarsi. Poi se vuole a ogni costo stare sotto i 6' perché' deve andare verticale o avere il feeling skatarolo o non so che altro motivo,


MIGUEL APRIREMO UN TOPIC DEDICATO.

Non ti offendere, sei un caro ragazzo e mi sei simpatico, però ragioni molto con il paraocchi, sei rimasto fermo agli anni 90 quando i surfisti locali, sopratutto nel Livornese iniziavano a fare surf e il consiglio degli esperti era: prendi una shortboard 6'6 ha un po più di volume ed è più larga, ti aiuta.......Poi appena ci sai montare in piedi, passi all 6'2......
Il sottoscritto aveva trovato una 6'8 usata che arrivava dal sud africa, mi prendevano per il culo perchè secondo loro era addirittura enorme, a livorno la definivano una "gabbianella " ho fatto una fatica bestia e siccome ero un minchione ero addirittura passato a una 6'6 T & C round tail, ancora più fatica.......Se potessi tornare indietro sai quanti colpi di vaffanculo darei a certa gente che non ha mai capito una fava di surf.......Grazie al cielo oggi ci sono attrezzature davvero valide e spaccarsi il culo con vecchia roba e vecchi concetti comunque sbagliati è davvero da ottusi.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: nuova short

Messaggioda okemberg » ven lug 29, 2016 3:34 pm

Dico la mia. Senza specificare il litraggio, una tavola corta e volumata indubbiamente ti aiuta sul piccolo e moscio, ma non appena le onde cambiano un po', specialmente tendono a diventare chiusoni da beach break, oppure la misura e la ripidità aumentano, diventano difficili da utilizzare. Soprattutto se il nose è poco accentuato, e di solito quei tavoloni hanno un nose tendenzialmente piatto.
Io con la mia small wave 5.9 da 30lt riesco a uscire anche quando è piccolo e a divertirmi, ma io peso 72kg, magari una persona più pesante potrebbe necessitare di più litri. Quando è talmente piccolo che non riesco a surfare in pratica surfano solo i bambini che stanno imparando.
Appena l'onda diventa più ripida e veloce però mi torna meglio una tavola più tirata, con il nose più accentuato e più stretta e sottile. Certo potrei surfare anche con la small wave (e tante volte mi è capitato, anche sul grosso), ma c'è più rischio di impuntarsi o di essere troppo veloci subito dopo il take off, se non lo si fa perfetto, perdendo la prima manovra sul verticale, oppure se l'onda non è liscia cadere prendendo un gradino, dato che il tanto volume la rende molto sensibile.
Io una tavola da 40 litri la userei giusto quando le onde sono microscopiche, di certo non potrebbe mai essere la mia all round.

In ogni caso quando parlavo di flyer mi riferivo al primo modello, e non alla new flyer.
okemberg
 
Messaggi: 270
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:06 am

Re: nuova short

Messaggioda miguelsurf » ven lug 29, 2016 4:05 pm

Quoto okemberg.
A riguardo del Flyer, dal sito Channel Islands:
" the Flyer excels in small to medium surf but still rides and responds like a conventional shortboard. AL considers this the best small wave shortboard he has ever designed."

"AL" è ovviamente "Al" Merrick stesso (questa nota logicamente non è per quel luminare di bombolo ma per poracci come me che non ci capiscono una sega di surf :-D )
Un flyer di misura > 6.6 è quasi un funboard, niente di tirato o difficile.
Probabile che i 6.6-6.8 che usasti tu Elba, fossero minigun o robe simili???
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: nuova short

Messaggioda davidelba » ven lug 29, 2016 4:11 pm

Ragazzi facciamo una cosa, apriamo un topic dedicato a quel punto parliamo di quello che volete.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: nuova short

Messaggioda davidelba » ven lug 29, 2016 4:23 pm

davidelba ha scritto:Ragazzi facciamo una cosa, apriamo un topic dedicato a quel punto parliamo di quello che volete.



APERTO UN TOPIC DEDICATO....CI VEDIAMO LAGGIU :)

viewtopic.php?f=3&t=10733
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: nuova short

Messaggioda AnziaNO » lun ott 17, 2016 10:01 am

aggiornamento

preso MINI DRIVER lost 5.10

http://lostsurfboards.net/boards/the-mini-driver/
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: nuova short

Messaggioda Fleur » lun ott 17, 2016 10:21 am

AnziaNO ha scritto:aggiornamento

preso MINI DRIVER lost 5.10

http://lostsurfboards.net/boards/the-mini-driver/

che misura?
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: nuova short

Messaggioda AnziaNO » lun ott 17, 2016 10:24 am

5’10” 19.50“ 2.38″ 29.19

un pò leggerina... poi ti scrivo...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: nuova short

Messaggioda GIAMPI » lun ott 17, 2016 10:39 am

Provata?
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: nuova short

Messaggioda AnziaNO » lun ott 17, 2016 10:47 am

sabato...
diciamo un test non in condizione ottimale
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: nuova short

Messaggioda GIAMPI » lun ott 17, 2016 10:55 am

Mancanza di misura?
Non so a te, ma personalmente quando provo una tavola nuova, mi ci vogliono due o tre session per capirne appieno le potenzialità.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: nuova short

Messaggioda AnziaNO » lun ott 17, 2016 10:59 am

direi mancanza di misura e mancanza di braccia...
comunque si


impressioni condivise
round tail strano
l'evidenza è che parte bene
bisognerebbe provarla su onde con parete, visto che sabato dove stavo dieci metri era il massimo
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti