Scendo dal long.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Scendo dal long.

Messaggioda bombolo » gio apr 21, 2016 12:13 pm

Io sono di bocca buona
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » gio apr 21, 2016 12:15 pm

Ragazzi, quando rispondete così partecipativi agli argomenti che intavolo, mi fate sentire orgoglioso!
Ve voio bene!
Rispondendo con ordine:
Davide, meli puoi fare anche a striscioline, tanto siamo qui anche per questo e per quanto riguarda il Tudor non ho una gran passione per le sue tavole, ma non ne ho mai provata una è solo impressione personale, però il diamond tail mi piace molto come concetto. Si ho surfato all'estero e ci vado ogni anno, ma non ho mai avuto problemi con gli spot che sceglievo sia bb che su roccia, mi è capitato solo una volta con la marea a fine discesa ed erano rimasti solo gli shorters e affini.Le secche dei bb oceanici, sono modellate dalla maree, difficilmente hanno il gradino come dicevo,poi partire appeso con un long è al di fuori delle mie possibilità. Dimenticavo, hai diritto a deporre un'altra perla!
Bombolo trovo il tuo discorso giustissimo, sia per lo short ciccione, sia per l'egg 2+1, che potrebbero diventare l'asso nella manica nelle situazioni da te descritte, accetto volentieri consigli sulle misure.
Fiore, invece il discorso che fai sull'estetica delle tavole lo trovo giustissimo, una tavola ti deve piacere assolutamente anche esteticamente, oltre per come va e per come ti ci senti sopra. Non è un discorso da fighetto, cominci già a godere quando la tiri fuori dalla sacca e la rivedi magari dopo un po'. Se fosse per me avrei già comprato tutti i tipi di tavole che mi piacciono esteticamente e come tipo di surfata, ma ho due forti remore che sono lo spazio ed i quattrini e trovarmi una tavola che non apprezzo e doverla rivendere, mi rompe proprio gli zebedonzi, non ho assolutamente l'indole del commerciante.
Cambiare onda significherebbe accollarsi molti più chilometri, e non sempre ho il tempo a disposizione e comunque è una bella onda che quest'anno è solo un po' più rovinata per il tipo di mareggiate, mi è capitato che ci siano venuti anche personaggi che sono presenti o sono stati presenti nelle classifiche nazionali.
Davide è solo la partenza che mi crea problemi e l'onda che ho descritto non è close out, anche se spesso sopra i 3' tende a tubare, ma hai lo spazio per surfarla, ovviamente con il mezzo adatto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » gio apr 21, 2016 1:01 pm

GIAMPI ha scritto:Rai.
Davide è solo la partenza che mi crea problemi e l'onda che ho descritto non è close out, anche se spesso sopra i 3' tende a tubare, ma hai lo spazio per surfarla, ovviamente con il mezzo adatto.


Ma allora spiegati meglio...te possino.....hai messo due foto da panico......e nella descrizione una mezza catastrofe.....più che surf mi sembrava un atto eroico uscire da voi..... :lol: :lol: :lol:


allora riparliamone........onda veloce tubante che si apre ma corre velocissima...............
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » gio apr 21, 2016 4:57 pm

Davidino, te tu cciai troppa ffuria, un corre osì, che ti perdi i pistoni!
Leggi con attenzione, rilassato, capisco che la vita caotica nella tentacolare isola ti faccia correre come un milanese che lavora in borsa, ma hai mezzi per rilassarti no, fallo!!!!!!!!!!
Le foto che ho messo, spiegando le condizioni di quel giorno, sono le uniche che ho, era solo indicativo.
Quindi il compito è il seguente: consigliare a Giampi, tavola adatta alla sua veneranda età, lui è longborder, non ha dimestichezza con il corto, la deve usare su onda che sopra una certa misura ha il partenzone ripido perché (l'onda) si alza in pochissimo spazio vista la conformazione della secca sabbiosa, di seguito spesso tende a tubare, se poi sta tavola riesce ad anticipare, visto che il Giampi non sa partire appeso, è pure meglio, se non esiste inventala! Dai fammi questa cortesia.
Grazie!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » gio apr 21, 2016 5:00 pm

Dimenticavo, molti dicono che per evitare l'igavonamento, sia meglio che non superi i 7', anzi 6'8" sarebbe preferibile.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda planza » gio apr 21, 2016 6:38 pm

Elba il tuo amico cj sarebbe il nelson .... acci tua beato te
planza
 
Messaggi: 389
Iscritto il: dom giu 24, 2007 1:47 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda bombolo » gio apr 21, 2016 7:16 pm

Giampi io direi 6.6 x 21 e variando outline e foil ci tiri fuori Sia un bel egg che una bella shortboard allround. Ti verra' un 40lt e secondo me ci stanno tutti per darti la comodita' che ti serve senza avere un cancello.Widepoint avanzato in ogni caso e volume sotto al torace/piede anteriore x remare bene, partire prima e avere un appoggio sicuro nei takeoff più appesi.
Da come ti conosco io credo che propenderai per l'egg. Hai il vantaggio che se ti intriga lo stile poi lo metti single fin e lo puoi usare in altri lidi e in altri modi. La short invece sarebbe stilisticamente più limitata. Però un egg con un bottom contour ed i rail ben studiati e cuciti sulla tua surfata. Secondo me una tavola così richiederebbe uno shaper con cui chiacchierare. Potrebbero essere soldi molto ben spesi.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » ven apr 22, 2016 10:23 am

Giampi se vuoi ti vendo il mio Bonzer Campbel Bro 6'2 bumble bee........ma devi cacciare tanti soldini.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » ven apr 22, 2016 10:41 am

davidelba ha scritto:Giampi se vuoi ti vendo il mio Bonzer Campbel Bro 6'2 bumble bee........ma devi cacciare tanti soldini.

quello se lo vendi li caccio volentieri io dei soldini
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » ven apr 22, 2016 11:01 am

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:Giampi se vuoi ti vendo il mio Bonzer Campbel Bro 6'2 bumble bee........ma devi cacciare tanti soldini.

quello se lo vendi li caccio volentieri io dei soldini


Non mi sono dimenticato la promessa, se lo vendo, cosa molto improbabile, lo vendo a te :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda miguelsurf » ven apr 22, 2016 2:49 pm

bombolo ha scritto:E qui tutti a dire "cazzo ma il Tudor, il Lovelace, il ciuccio bello single fin, lo stubby e cazzivari girano da paura e vanno bene"....si, certo, ma con una shortboard thruster pisci in culo a tutti e fai meno fatica a partire, gestire, manovrare. Sia che tu voglia surfare morbido o che voglia aggredire il lip o tubare. Io ho una lost rocket che uso dai 30cm a fin dove ho coraggio e dopo un po' ha spazzato via tutto il mio quiver tranne i long. Perché ste cazzo di tavole fighette, che io adoro sia chiaro, sono capricciose e vogliono onda bella e pulita, ma noi si sa che le condizioni mutano velocemente. Entri con un metro liscio e dopo un ora hai mezzo metro chopposo e ciao a tutti i mid-range single fin e retrò. Invece con una shortboard ben tarata per il tuo peso, magari un po' più lunga e comoda, con una resinatura più generosa e bordi più rilassati rispetto a delle hp puoi entrare con qualunque condizione, spremere il meglio dalla session,non essere obbligato a fare gli air, i manovroni radicali o pompare come un n pazzo su una sezione più molla.


Ci sei arrivato finalmente! :tao: :tao:
Ora ci resta da convertire Elba :afro:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » ven apr 22, 2016 3:01 pm

miguelsurf ha scritto:Ora ci resta da convertire Elba :afro:



Ormai non mi convertite più carissimi.......
Magari avete ragione voi ma mi è passata la voglia di trafficare in questo lago salato che chiamate mare.....
Faccio quello che so fare, non ho margine di crescita, le uscite e la qualità è limitata, quando esco non sento cazzi e la sperimentazione me la sono già fumata insieme a tutto il resto.....
Se mi girano ulteriormente le palle vendo tutto mi tengo una tavola e stop :smoke:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » ven apr 22, 2016 3:14 pm

@ Giampi

Sei in una situazione come nel video ? Guardalo bene

https://youtu.be/rA-qJFYV3L8
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » ven apr 22, 2016 3:58 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:Giampi se vuoi ti vendo il mio Bonzer Campbel Bro 6'2 bumble bee........ma devi cacciare tanti soldini.

quello se lo vendi li caccio volentieri io dei soldini


Non mi sono dimenticato la promessa, se lo vendo, cosa molto improbabile, lo vendo a te :wink:

:headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang:
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda bombolo » ven apr 22, 2016 7:52 pm

Ma chi si è convertito? Come sempre gli interventi di miguelito sono puntuali come un regionale ligure :lol:
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti