come non bere dal naso

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: come non bere dal naso

Messaggioda KiaZ » mer nov 23, 2011 9:01 am

Ieri si e' replicata la cosa: risalivo, sepravo di passare l'onda e invece mi ha rotto in testa frullandomi a dovere x un bel po' ...
ho bevuto dinuovo ettolitri d'acuqa , mi bruciava la gola ... e mi brucia un po' tuttora.
Finche' vado sotto in maniera controllata tutto ok. Ma quando arriva l'imprevisto non c'e' un cazzo da fare, bevo.
Sto pensando al caschetto Gath da usare quando le condizioni iniziano ad essere un po' impegnative , in modo da non dover pensare a ripararmi la testa con le mani e poter usare una mano per tapparmi il naso.
Lo so fa ridere, ma mi sentirei piu' tranquilla.
Tra l'altro, nella situazione indicata sopra, ovvero onda di misura dal metro in su che ti rompe in testa, che si puo' fare con una tavola troppo galleggiante per la duck per non perdere troppa acqua ? Se faccio la turtle mi frulla come sopra , in genere se non c'e' nessuno mollo la tavola e chissenefotte (so che non andrebbe fatto), ma se c'e' gente ? I giorni prima della gara che a levanto era gorsso ho visto uno dei longboarders tirare la tavola prendendola per il plug del leash per passare l'onda .. mi sembra un metodo da provare ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Gabro » gio nov 24, 2011 8:57 pm

a me hanno sempre detto di non farlo (tenerla per il leash) però non saprei.

cmq l'altro giorno stavo in parete, ha fatto close out la sezione e prima di poter girare mi ha frullato, ho avuto l'istinto di buttare fuori l'aria a cannone per non farla entrare nel naso, ma poi mi sono reso conto che già la stavo finendo, e allora ho continuato a soffiare piano, quando l'ho finita, e ancora non vedevo un cazzo perchè ero sotto a metri cubi di schiuma, ho fatto per qualche altro istante quella sorta di deglutizione, che ti permette di non far salire acqua anche se hai finito ossigeno da espellere, e sono riemerso appena prima di morire affogato :-D

che sensazione di merda!

cmq se provi a premere la lingua sul palato, ed ad arricciare il naso, anche senza deglutire occludi parecchio il passaggio all'acqua.

certo che se ti vedono i pesci che fai tutte ste smorfie sotto sai che risate che se fanno :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 24, 2011 9:17 pm

Ti sconsiglio di tenerla per il plug del leash quando risali, l'ultima volta che l'ho fatto per puro cazzeggio (1 settimana fa) la tavola oscillando mi ha sbattuto la pinna sul dito, risultato una bella piallata alla nocca dell'indice :splat:
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » sab nov 26, 2011 10:15 am

Ghost Trees ha scritto:Ti sconsiglio di tenerla per il plug del leash quando risali, l'ultima volta che l'ho fatto per puro cazzeggio (1 settimana fa) la tavola oscillando mi ha sbattuto la pinna sul dito, risultato una bella piallata alla nocca dell'indice :splat:

E come ha fatto la pinna a piallarti il dito? Se prendi il leash vicino al plug le dita della mano sono SOPRA al deck vicino al ponticello...e le pinne stanno sotto...oppure hai legato male il leash e ce l'hai trp lento?
Cmq a patto di impugnare il velcro e di avere il leash messo bene a me non sembra particolarmente pericoloso..no sarà molto elegante forse ma in casi estremi...poi oh l'ha visto fare a uno che fa i mondiali di longboard mica a uno qualsiasi...no penso che sia così disdicevole ... e cmq sempre meglio di lasciare la tavola :-D
mahalo

Messaggioda zion » sab nov 26, 2011 2:58 pm

ASSOLUTAMENTE NON PRENDETE MAI LA TAVOLA DAL PLUG DEL LEASH !!!!!
DOVETE SEMPRE E SOLO FARE IL DUCK DIVE A 2 MANI !!!!!

mi raccomando non prendete britti vizi che poi in mare vi fare del male o peggio ne fate ad altri .....
l unico e solo modo è fare il duck dive ... punto
tutto il resto è errato e pericoloso !!!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda KiaZ » sab nov 26, 2011 5:52 pm

zion ha scritto:ASSOLUTAMENTE NON PRENDETE MAI LA TAVOLA DAL PLUG DEL LEASH !!!!!
DOVETE SEMPRE E SOLO FARE IL DUCK DIVE A 2 MANI !!!!!

mi raccomando non prendete britti vizi che poi in mare vi fare del male o peggio ne fate ad altri .....
l unico e solo modo è fare il duck dive ... punto
tutto il resto è errato e pericoloso !!!!!

perdonami eh ..
estremizzo ...
ma se hai un long come fai ????

KiaZ

Messaggioda zion » sab nov 26, 2011 7:20 pm

con il long devi fare il turtle ..... che e ancora piu difficile del duck give ...
ma in mare quando sono con il long non mi hai mai visto che prendo la tavola e mi ci giro insieme e vado sotto l acqua e l onda mi passa sopra ???? altrimenti come farei che non uso il leash e non ho nemmeno il laccetto per il leash attaccato al long !! prossima volta che mi vedi in mare cerca di dare un occhio e vedere che movimento faccio ....
al minuto 1 si vede bene il movimento del turtle ... http://www.youtube.com/watch?v=2jmH0teJoLc
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » sab nov 26, 2011 7:32 pm

Mhà... io la duck dive la faccio sempre e ormai mi viene benino diciamo...pero la turtle col long è na merda perché no vai a fondo e se la schiuma è ignorante te se porta via lo stesso...almeno a me me succedeva così...certo co le onde piccoline se po fa no è un problema ma coi schiumoni pesanti dopo 3 o 4 turtle me ritovano sui monti della tolfa :-D
Allora te chiedo...sbaglio qcosa io? C'è qche cos'altro da sapere per andare piu a fondo? O è normale che sia così? Uno esperto riesce ad essere efficace come con la duck dive?
mahalo

Messaggioda zion » sab nov 26, 2011 7:42 pm

mahalo ma con tutti quei muscolacci che ti ritrovi non riesci a tenere una tavolaaaaa ahahhahahah ;)

allora..... ci sono 2 trucchetti ..
per fare bene la duck dive devi remare forte prima di farla ..... spingere bene la punta sotto l acqua allungando bene le braccia e con un piede puntato sul tail (pad) spingi sotto pure la coda .... fai per capire il movimento il gesto con la mano fuori dal finestrino dell auto mentre va ..... hai presente qeullo che si fa da bambini ????? ecco senti che le forze portano in basso quando punti verso il basso e in alto appena punti verso l alto .........

il turtle invece praticamente fai un duck dive al contrario tiri con le braccia verso il basso perche sei sotto e spingi con il piede ma e tutto molto piu leggero rispetto al duck dive .... ti assicuro che lo fai anche su onde di 2 metri l importante è che la punta della tavola sia sotto l acqua altrimenti ti catapulta via
importante anche che quando ti giri lo fai con forza per portarti dietro la punta della tavola !!!! è l unico modo altrimenti la forza dell onda su una tavoal di 3 metri ti porta via come un fruscello !!!!!
zion

Messaggioda mahalo » sab nov 26, 2011 8:00 pm

Ah! Caspita...no l'avevo mai vista in sto modo (tipo duck dive al contrario)...si la duck ormai mi viene benino, faccio esattamente come hai detto tu e mi viene facile ormai...piu o meno insomma...dipende da qto so stanco anche...la trtle e tanto che nn la faccio perché non ho piu il long...ma mi è capitato di farla in rep dominicana co un long preso a noleggio e infatti mi è successo come hai detto...la punta non era entrata bene in acqua e mi ha preso la schiuma e so andato 20 metri dietro...e poi il piede sul tail è fondamentale credo perché ti aiuta a tene la punta bassa e la tavola inclinata in piu ti fa rimanere in contatto con la tavola...come na cosa sola...grazie mille fratè, alla prossima occasione metterò in pratica :wink: :-D
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » sab nov 26, 2011 9:27 pm

mahalo ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Ti sconsiglio di tenerla per il plug del leash quando risali, l'ultima volta che l'ho fatto per puro cazzeggio (1 settimana fa) la tavola oscillando mi ha sbattuto la pinna sul dito, risultato una bella piallata alla nocca dell'indice :splat:

E come ha fatto la pinna a piallarti il dito?

E' successo perchè la tavola è swallow tail, tenevo il plug troppo vicino alla base probabilmente, e siccome mi ero appena ripreso dal frullone (anzi frulletto perchè siamo in adriatico :-D ) la cordicina non era in tensione, quindi la tavola fluttuando si è alzata un po' e la pinna mi ha sfiorato la mano. Siccome le pinne sono in epoxy un po' rovinato, hanno il bordo come di un coltello da cucina e zack...quando sn uscito sangue ovunque!

Comunque la mi estrema pigrizia mi ha portato a ottimizzare il duckdive e capire diverse cosette ultimamente.
Ho capito che una volta che siamo completamente sommersi, bisogna stendersi tutti come si vede nelle foto di quelle surfiste figone che fanno la duck :smoke: , e non rimanere col piede sulla tavola, altrimenti si offre più resistenza all'acqua e si rischia di essere travolti.
Poi m'ha preso pure di farle col ginocchio che è troppo comodo a volte, perchè nella fase finale spingo il tail con il dorso del piede per far riemergere la punta!
Ghost Trees

Messaggioda KiaZ » sab nov 26, 2011 10:24 pm

Bah finche' son in una situazione tranquilla ovvero alle prese con schiuma "pura" la turtle tenendo il nose mi funziona piu' che bene, bevute a parte. Il problema sussiste quando sono proprio sotto, che mi rompe in testa.
In quel caso se mi giro nn c'e' santo, non riesco a tener la tavola e porta via me e tutto il resto.
a sti punti a livello di sicurezza meglio farsi trasportare dallo schiumone tipo bodyboard e aspettare il momento di tregua per risalire ?

KiaZ

Messaggioda zion » dom nov 27, 2011 11:57 am

kiaz ... sul non farsi prendere alla sprovvista dalle onde non so come aiutarti pero ..... forse ... dovresti allenarti a quando puoi senza tavola a farti travolgere dalle onde magari dando le spalle alle onde cosi non le vedi arrivare e ti fregano ... pero è un po pericoloso .. mmmm davvero una cosa strana la tua
zion

Messaggioda KiaZ » lun nov 28, 2011 11:04 am

zion ha scritto:kiaz ... sul non farsi prendere alla sprovvista dalle onde non so come aiutarti pero ..... forse ... dovresti allenarti a quando puoi senza tavola a farti travolgere dalle onde magari dando le spalle alle onde cosi non le vedi arrivare e ti fregano ... pero è un po pericoloso .. mmmm davvero una cosa strana la tua

zizzu non sei il primo che mi da questo consiglio ... di fare il bagno senza tavola in mezzo alle onde per imparare a conviverci meglio.. In realta' piu' che un non farsi prendere alla sprovvista il problema e' : come non farsi male e come non fare male ad un altro che magari sta partendo proprio sull'onda che mi sta rompendo in testa senza poter fare la duck.
In genere provo a remare verso il punto dove non dovrebbe prendermi o limitare i danni, ma non sempre il timing e' quello buono.
Cmq spero tra un annetto se non prima di migliorare ulteriormente da potermi permetettere una tavola afffondabile almeno un minimo (il maledetto fishotto oxbow anche se grosso essendo in PU/poly un po' giu' ci andava e un minimo di duck riuscivo a farla) in modo da sentirmi piu' sicura (e meno pericolosa) sopra il metro.

KiaZ

Messaggioda Fleur » lun nov 28, 2011 12:19 pm

il consiglio che ti do kiaz è di non farsi prendere dal panico rimanere dove si è (o spostarsi poco) e prepararsi all'impatto. Immagino che appena vedi un set piu' grosso arrivare,il panico ti suggerisca di remargli incontro sperando magari di superarlo prima che rompa, non c'è nulla di piu' sbagliato ( a meno che tu non conosca benissimo lo spot e tu riesca a prevedere perfettamente dove romperà l'onda) anche perchè del set in genere la prima onda non è mai quella piu' grande, quindi se prendi in testa la prima molto facilemente prenderai in testa tutte quelle del set, mentre se aspetti dove sei molto probabilmente le onde romperanno lontane e quando ti arrivano vicine avranno già consumato un po' della loro energia.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica