dopo il take off...ascolto consigli e scambio info su spot

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda davidelba » mar mar 18, 2008 4:03 pm

vagabondo ha scritto:prova tutto Munis!!!
prova tutto!!!
tanto + che ne hai la possibilità + di noi...
esistono short che hanno un bel volume e galleggiano tanto bene che anche un longboarder accanito ci si può divertire!!
ed esistono long performer così leggeri, sottili e performanti che puoi quasi surfarci come su una tavoletta!!!!
non ti porre limiti ed esploora questo bellissimo mondo!!! :-D :-D :-D

!

quoto al 100%
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » mar mar 18, 2008 4:54 pm

ben detto, vagabondo!!

6 venuto, in sti, giorni, a Sanremo?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vagabondo » mar mar 18, 2008 5:39 pm

purtroppo no :| :| :|
troppo lavoro ed una caviglia a pezzi.... :banghead: :banghead:
dovevo scendere mercoledi (e mi han detto che era spettacolo) ma l'ufficio mi ha blindato :fuming: :iced:
ormai mi sembra che son + le parole che faccio di surf che il surf vero e proprio (e qui surfadduro mi stecca ed ha ragione...)
vagabondo

Messaggioda Inghi » mar mar 18, 2008 6:09 pm

si. è stata una settimana di discreto surf. :surf:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda munis » mar mar 18, 2008 11:20 pm

CHE VALGA PER TUTTI: chiunque sarà il benvenuto, in Dominicana e in Sardegna. Nei limiti della mie possibilità offro disponibilità e (sempre quando possibile) ospitalità. L'imperativo è quello universale: rispetto assoluto. Le onde poi, si sa: appartengono a tutti come il diritto alla libertà...

:surf:
munis

Messaggioda Cagni » lun mar 24, 2008 11:00 pm

ho letto adesso che volevi consigli per passare le onde remando verso la line up...
dato il volume della tavola il duck non è fattibile...io solitamente faccio la tartaruga...ovvero quando sta per arrivare l'onda mi giro,prendo la tavola verso il nose e la tiro sott'acqua con me tendola vicina al corpo...
pro: se la fai bene l'onda passa,senti che ti schiaccia la tavola ma resti fermo..
contro: se sbagli il tempo e l'onda passa tra te e la tavola fa effetto catapulta....
spero tu abbia capito...non so come altro spiegarmi...
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda montifra » mar mar 25, 2008 12:58 am

io dico che ti sei spiegato bene...........peccato che non si possa fare la duck anche con i bicconi!
montifra

Messaggioda munis » mar mar 25, 2008 1:03 am

credo di aver capito Cagni. Grazie.
In realtà lo faccio anch'io con le onde più grandi, ma lo facevo male. O meglio, ti spiego così magari mi dici se secondo te la tecnica può andare: nose perpendicolare all'onda, mi giro capovolgendo la tavola ma ranicchiandomi al di sotto senza tenere la tavola vicino al corpo. Il momento? poco prima che franga (si dice così? Bho..troppi anni di sud America mi hanno fatto dimenticare un pò l'italiano) l'onda...
munis

Messaggioda davidelba » mer mar 26, 2008 10:43 pm

Allora Munis

Se fai questa manovra detta turtle roll, non rimanere rannicchiato con il corpo vicino alla tavola o peggio attaccato......

La tecnica consiste nel girare la tavola e mettere il corpo perpendicolare ad essa, con le braccia impugnare il nose e tirarlo pi√π sotto possibile in modo tale l'onda e la schiuma passino sopra e mai sotto.
il corpo funge da ancora e deve contrastare la forza dell'onda.
Chiaramente questa manovra ha un limite, se l'onda è davvero grossa e potente, ti spazza via in ogni caso per cui se senti che la tavola ti scappa dalle mani e non c'è rimedio..lasciala andare.

qundo le onde sono molto grosse e hai una tavola lunga che non affonda, a volte l'unica soluzione è mollarla e immergersi più a fondo possibile....a questo servono anche i leash oltre 9' e di spessore importante.

davidelba

Messaggioda munis » gio mar 27, 2008 2:30 pm

perfetto elba69. Chiaro ed esaustivo. Metterò in pratica questo finesettimana! Grazie.

munis

Messaggioda montifra » ven mar 28, 2008 3:28 pm

qundo le onde sono molto grosse e hai una tavola lunga che non affonda, a volte l'unica soluzione è mollarla e immergersi più a fondo possibile....a questo servono anche i leash oltre 9' e di spessore importante.

...certo non vorrei essere il tizio che sta raggiungendo la line up dietro di te! :splat:

....sai che mal di testa :lol: :lol:
montifra

Messaggioda davidelba » ven mar 28, 2008 9:08 pm

:lol: :lol: :lol:

Hai perfettamente ragione......infatti è buona regola non seguire mai un surfista per raggiungere la line up.....ma rimanere sempre su un fianco, in modo tale se molla la tavola, non te la ritrovi sopra la testa......

davidelba

Messaggioda daddo » sab mar 29, 2008 8:47 pm

il problema qua in italia che non ho riscontrato all estero nell oceano è che i settoni non arrivano regolari e magari stai tornando su e ti trovi 2 metri e mezzo che si rompono davanti a te.. sai quante duck puoi fare anche con una short ti trovi un attimo in difficoltà per di solito quando il mare è grosso ce anche corrente quindi aggirare i picchi delle onde dinventa difficoltoso...
cosa che non succede all estero dove si orna su in un atimo con ande regolari e prevedili (non sempre hiihi)

secondo voi quantè il max di diametro di onda sul quale si può fare una duck dopo che l'onda ha appena rotto (schiumone) io max che ho fatto la duck su un onda già rotta è stato 2,5 metri e non è male hiihihi

tipo a waimea come fanno....
daddo

Messaggioda socket » dom mar 30, 2008 12:32 pm

Elba ma sei sicuro che facendo come dici te l'onda non porta via la tavola? Io ad esempio lo faccio come ha detto Cagni, con il corpo il pi√π possibile aderente alla tavola e tirando gi√π il nose.. Sbaglio?? :roll:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Cagni » dom mar 30, 2008 1:46 pm

l'importante è che la tavola(il nose) sia tutto sott'acqua...e che l'onda non passi tra te e la tavola...altrimenti la perdi o fa effetto catapulta..e ti fai pure male...

se non hai nessuno dietro puoi mollar la tavola...ma se ci sono altre persone in acqua...MAI FARLO...potresti far del male a qualcuno..perchè se hai un leash di 9 piedi..e tavola tra gli otto e nove..bè puoi prendere qualcuno ad almeno 4 metri da te...e non è divertente predere un tavola in faccia...
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica