Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda ifyoucantakeit » mar giu 28, 2022 8:24 am

Buongiorno a tutti,

Sono un principiante assoluto di 43 anni (ho fatto solo una lezione in Costa Rica), ma ho tempo a disposizione e voglia di viaggiare da solo, quindi vorrei fare un surfcamp. Ho iniziato a cercare sul sito booksurfcamps.com, ammesso e non concesso che sia una buona base di partenza. Per ora avrei trovato alcune opzioni a nord di Lisbona che non sembrano troppo esose (ovviamente per principianti), ma se qualcuno ha qualche esperienza diretta e vuole consigliarmi sono tutto orecchi.

C'è qualcosa da cui mi dovrei tenere alla larga e/o qualcosa che dovrebbe essere assolutamente imprescindibile? C'è un sito migliore rispetto a quello che sto usando io dove cercare? In generale, a cosa dovrei stare attento?

Grazie!
ifyoucantakeit
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 27, 2022 12:43 pm

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda GIAMPI » mar giu 28, 2022 6:20 pm

Quando vuoi partire?
A nord di Lisbona trovi Ericeira e Peniche, Peniche ha più scelta, meglio a settembre.
Oppure a sud di Lisbona sempre a settembre.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda ifyoucantakeit » mer giu 29, 2022 9:31 am

A luglio, o al massimo ad agosto. A Peniche avevo trovato un paio di opzioni, sennò anche Praia Areia Blanca o Setúbal.
ifyoucantakeit
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 27, 2022 12:43 pm

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda GIAMPI » mer giu 29, 2022 11:13 am

Il problema principale del Portogallo, durante l'estate, è il vento da nord che soffia parallelo alla costa e non è una situazione felice, da settembre in poi spesso è assente o da terra, regalando belle onde.
Quindi cercherei una zona dove gli spot sono riparati dal vento del nord, Setubal lo è anche troppo e le onde non arrivano sempre, guarda più a sud.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda GIAMPI » mer giu 29, 2022 11:17 am

Oppure anche Costa de Caparica, poco più a sud di Lisbona.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda ifyoucantakeit » mer giu 29, 2022 3:31 pm

Grazie per la risposta. Ma questo è un problema anche per un principiante totale come me?
ifyoucantakeit
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 27, 2022 12:43 pm

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda GIAMPI » mer giu 29, 2022 6:02 pm

Direi! Meglio surfare un'onda liscia con la parete scolpita dal venticello di terra che una schiumaccia irregolare con magari corrente dovuta al vento parallelo alla costa. Quindi anche per imparare sarebbe meglio.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda ifyoucantakeit » sab lug 02, 2022 5:32 pm

Passo di palo in frasca, ma fino a un certo punto. Vivendo in Toscana, com'è la Versilia per imparare? Ovviamente non sarebbe un surfcamp (con i suoi pro e contro), ma più banalmente potrei fare avanti e indietro quando il mare è adatto e risparmiare un pozzo di quattrini.
ifyoucantakeit
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 27, 2022 12:43 pm

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda GIAMPI » sab lug 02, 2022 6:17 pm

La Versilia è zona di grande cultura surfistica, ma come tutte le zone di spiagge lunghissime, le onde migliori sono l'inverno con scaduta della mareggiata e vento da terra. Però ci sono i pontili e moli che aumentano la qualità delle onde e non mancano scuole di surf, come pure shapers di livello internazionale. Il mio appunto è della zona anche se sono di Roma.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda GIAMPI » sab lug 02, 2022 6:19 pm

Dimenticavo! Le onde dell'oceano non hanno eguali.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda Surftauro » dom lug 03, 2022 1:26 pm

Forse se sei alle primissime uscite l'oceano è anche un po' sprecato, magari hai bisogno di farti dei sani drittoni sulla schiuma ,imparare a prendere qualche parete e poi spostarti in oceano, anche perché credo che se vai in oceano sempre sulle schiume ti mettono. Cosa diversa se già surfi da anche un paio di mesi e hai fatto i primi take off in line up magari in oceano riesci a progredire meglio
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda Surftauro » dom lug 03, 2022 1:28 pm

PS surf Camp non ne ho mai fatti magari sono la cosa più utile che ci sia anche alle prime uscite
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Principiante assoluto: consiglio Surfcamp

Messaggioda mustang58 » mer lug 13, 2022 10:51 am

Surftauro ha scritto:Forse se sei alle primissime uscite l'oceano è anche un po' sprecato, magari hai bisogno di farti dei sani drittoni sulla schiuma ,imparare a prendere qualche parete e poi spostarti in oceano, anche perché credo che se vai in oceano sempre sulle schiume ti mettono. Cosa diversa se già surfi da anche un paio di mesi e hai fatto i primi take off in line up magari in oceano riesci a progredire meglio

c'è da dire che come spinge la schiuma di un onde oceanica non ha paragoni
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti