Surf trip per semi-principante a Bali

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda ncowar » gio giu 09, 2016 1:38 pm

Salve tutti, piacere Nicola, sono nuovo del forum, vengo dalla Versilia, Toscana, anche se attualmente, ormai da tre mesi mi trovo in Australia, a Brisbane. La faccio breve, verso fine agosto dovrei terminare la mia esperienza aussie e tornare in quel della Toscama, tuttavia avrei in mente farmi un viaggetto prima di tornare, dedicandomi al surf e per questo avevo pensato a Bali ( so già che mi direte di fermarmi quà a surfare ma preferisco vedere posti nuovi ). Bali sarebbe un ottima meta sia per quanto riguarda la vicinanza che i costi, considerando che vorrei fermarmi circa tre settimane. La mia domanda è: ci sono spot adatti ad un semi-principiante ( ho surfato alcune volte e se l'onda non supera il mt e non è troppo cattiva non ho grossi problemi con il take off ), se sì quali mi consigliate, e dove mi converrebbe prendere una alloggio ( spartano visto che viaggio da backpacker ) e inoltre mi conviene noleggiare una tavola o comprare una second-hand ? Grazie in anticipo per i vostri consigli !!
P.S. inizialmente avevo considerato anche Sri Lanka, ma per diverse ragioni preferirei Bali.
ncowar
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 09, 2016 12:05 pm

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda speed74 » ven giu 10, 2016 10:09 am

Principiante principiante Kuta Beach..occhio comunque alla swell e marea che comunque può essere ignorante anche il beach a seconda delle secche e dei vari spot da kuta a seminyak, ma lo vedi da solo dovesse essere proibitivo, di base al beach meglio con alta marea l'onda è più aperta, un po' più lenta e tende meno al close out, con la bassa lavorano bene solo alcune secche, la maggior parte fanno close out oppure aprono ma sono molto veloci, non a caso la session del tramonto a bassa marea trovi spesso pro indonesiani tra cui Garut, Betet, Bol e altri che fanno un po' di "palestra" nei rispettivi home spot.
Se sei un po' più che principiante potresti azzardare anche qualche point/reef se la swell è piccola e la marea non è troppo bassa, ma occhio oltre che a te stesso anche agli altri in acqua, i locals solitamente sono tranquilli tanto loro le loro onde se le pigliano senza problemi, ma non sono proprio tollerantissimi se da principiante entri negli spot un po' più famosi e che richiedono un minimo di esperienza..il mio consiglio è: assolutamente beach per iniziare e in base a come ti trovi/migliori vedi se spostarti verso onde un po' più impegnative e divertenti..tranquillo troverai sicuramente il posto più adatto al tuo surf anche a Bali.
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda Fleur » ven giu 10, 2016 10:40 am

ncowar ha scritto:Salve tutti, piacere Nicola, sono nuovo del forum, vengo dalla Versilia, Toscana, anche se attualmente, ormai da tre mesi mi trovo in Australia, a Brisbane. La faccio breve, verso fine agosto dovrei terminare la mia esperienza aussie e tornare in quel della Toscama, tuttavia avrei in mente farmi un viaggetto prima di tornare, dedicandomi al surf e per questo avevo pensato a Bali ( so già che mi direte di fermarmi quà a surfare ma preferisco vedere posti nuovi ). Bali sarebbe un ottima meta sia per quanto riguarda la vicinanza che i costi, considerando che vorrei fermarmi circa tre settimane. La mia domanda è: ci sono spot adatti ad un semi-principiante ( ho surfato alcune volte e se l'onda non supera il mt e non è troppo cattiva non ho grossi problemi con il take off ), se sì quali mi consigliate, e dove mi converrebbe prendere una alloggio ( spartano visto che viaggio da backpacker ) e inoltre mi conviene noleggiare una tavola o comprare una second-hand ? Grazie in anticipo per i vostri consigli !!
P.S. inizialmente avevo considerato anche Sri Lanka, ma per diverse ragioni preferirei Bali.

bali e principiante secondo me è una puttanata.
poi se dici ci vado e se le condizioni sono piccole entro ma di base vado per vedere il posto, allora tutto altro discorso, ma se vai solo per il surf direi che è azzardato.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda speed74 » ven giu 10, 2016 11:26 am

bah..se non hai pretese di surfarti gli spot più belli e impegnativi dell'isola e ti "accontenti" del beach non la vedo così infattibile..ho visto cose inenarrabili in tutti questi anni e mille scuole continuano ad esserci e sempre ci saranno..quindi perchè no?!? se mi dici a Mentawaii sono il primo a dirti magari valuta altro..i principianti ci sono anche alle Hawaii e in qualsiasi posto dove ci sia una spiaggia sabbiosa..io presi la mia prima onda a Maui in un beach park a Lahaina con onde di 35 centimetri ad esempio e ho continuato a prenderne altre e farmi le mie prime micropareti a Waikiki beach ad Oahu..certo se ti butti al Pipe o a Padang che barcolli come in preda ad alcolismo, non sai remare un'onda o peggio ancora sapere come ci si comporta in acqua sei oltre che un arrogante un folle totale...poi ci sta e sono d'accordo con te che se hai già basi più solide ti diverti moooooolto di più a surfare a Bali, la vacanza ha tutto un altro aspetto dopo, ma questo capiterebbe anche in qualsiasi altra parte del mondo dove rompe un'onda..io la vedo così..poi venendo dall'Australia sicuramente ha voli più economici che andare in qualsiasi altra parte (esclusa l'Australia stessa) si fa un po' di esperienza sul surf e si vede l'isola senza spendere un capitale.
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda Nevermind » sab giu 11, 2016 9:00 pm

Ti consiglio la zona di Canggu, poco sopra Kuta. Ci sono vari picchi, da long o da short, Batu Bolong, Old Man's, e Echo Beach (che ti sconsiglio, è un po' più alto il livello). Ce ne sono anche altri più a nord di echo beach ma non mi ricordo, insomma cmq tutti nel giro di 10-15 minuti di motorino. Davanti Batu Bolong c'è un mega rental dove trovi un trilione di tavole da noleggiare. In 3 settimane puoi anche valutare di prenderla e rivenderla, però rischi di perderci troppo tempo. Iscriviti su FB al gruppo "Bali buy and sell surfboard", lì ne girano un sacco. Oppure quando arrivi puoi fare un giro 1) a kuta, poppies lane 2, 2) sunset boulevard, ci sono 2 o 3 negozi di surf con molto usato, 3) vicino Canggu ci sono un paio di surf shop carini.
Evita la bukit (penisola a sud, dove ci sono tutti i top spot), se è piccolo puoi anche divertirti ma se la misura cresce rischi di buttare via giorni preziosi. E lì ci si può far male facile. ciao
Nevermind
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:12 pm

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda papi » gio giu 16, 2016 3:46 pm

se vai a bali a surfare e sei a livello take off il consiglio è: vai da un'altra parte. anche a kuta ci sono delle tagliole assurde
se vai a fare il turista e magari ti vuoi buttare un paio di volte allora no problema
per surfare a bali devi saper surfare senza problemi onde piuttosto veloci, se sei goofy meglio
sennò vai a fare presenza e a farti umiliare
papi
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:30 am

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda speed74 » gio giu 16, 2016 5:08 pm

Come no.. ho sentito storie e visto Inuit presi in giro sulla spiaggia dai locals perché non sapevano mettersi il leash e fare il takeoff...umiliati??..mica è una gara…a Bali trovi anche onde molli in base a marea e swell e dove rischi di più attraversare la Legian nell’orario di punta..
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda tox82 » gio giu 16, 2016 10:11 pm

Da semi-principiante, se sei un minimo allenato a pagaiare io andrei a Lombok e non a Bali... c'è uno spot che si chiama Gerupuk Inside, si forma un onda franosa, di generose dimensioni :D ma "fattibile". E poco frequentata, almeno qualche anno fa.

Va bene per i semi-principianti anche perché il fondale è profondo abbastanza da non rischiare capocciate nel reef :)

Agevolo diapositiva: https://youtu.be/1cGAe4TLuGo?t=1m57s


... poi a Kuta Lombok (15 min dal punto in cui si prende la barca per lo spot, in motorino) c'è un ristorantino mooolto spartano, gestito da un tizio che si fa chiamare Supermario... fa(ceva?) prezzi da locals anche per i turisti, mangiammo da dio con meno di un euro :headbang:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Surf trip per semi-principante a Bali

Messaggioda tox82 » gio giu 16, 2016 10:16 pm

Però devo ammettere che a Bali sono stato sfortunato e non ho trovato condizioni adatte a me per entrare... magari in altre situazioni è fighissimo anche per un semi-principiante.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti