Bali - info e consigli

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Bali - info e consigli

Messaggioda valept » mar feb 16, 2016 1:40 pm

Ciao a tutti,
Questa estate (un mesto a luglio/inizio agosto) sto pensando ad un surf trip a Bali e naturalmente sono in cerca di ogni info che possa aiutarmi :-D
Viaggerò con il mio compagno ed il piccolo che all'epoca del viaggio avrà poco meno di due anni.
Il mio livello surf è praticamente 0 ... :banghead: Ci provo ormai da diversi anni, ma fin'ora mai molto seriamente perché principalmente faccio kitesurf (si lo so è una blasfemia su questo sito ... non mi odiate! Ormai lo faccio da oltre 10 anni e ormai sempre con surfino.). Certo mi porterei dietro anche una vela, per il termico del pomeriggio, ma vorrei finalmente dedicarmi di più al surf e vedere se riesco a migliorare un po'.
La mia prima domanda è: ci sono spot a Bali dove una principiante come me può fare qualcosa? O mi consigliate di cambiare destinazione? Per farvi capire meglio il mio livello: riesco a tirarmi su e sto lavorando sul tagliare le onde.... uso minimalibu.
La seconda domanda è sull'affollamento: chi c'è stato in questo periodo mi sa dire se in acqua c'è tanta gente (negli spot facili).
Il mio compagno ha un livello più avanzato del mio, diciamo intermedio. Anche lui cerca spot non troppo affollato e non kamikaze per poter progredire. Per il suo livello è la destinazione giusta?

Grazie mille a tutti in anticipo!
valept
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 15, 2016 5:32 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda Fleur » mar feb 16, 2016 1:49 pm

valept ha scritto:Ciao a tutti,
Questa estate (un mesto a luglio/inizio agosto) sto pensando ad un surf trip a Bali e naturalmente sono in cerca di ogni info che possa aiutarmi :-D
Viaggerò con il mio compagno ed il piccolo che all'epoca del viaggio avrà poco meno di due anni.
Il mio livello surf è praticamente 0 ... :banghead: Ci provo ormai da diversi anni, ma fin'ora mai molto seriamente perché principalmente faccio kitesurf (si lo so è una blasfemia su questo sito ... non mi odiate! Ormai lo faccio da oltre 10 anni e ormai sempre con surfino.). Certo mi porterei dietro anche una vela, per il termico del pomeriggio, ma vorrei finalmente dedicarmi di più al surf e vedere se riesco a migliorare un po'.
La mia prima domanda è: ci sono spot a Bali dove una principiante come me può fare qualcosa? O mi consigliate di cambiare destinazione? Per farvi capire meglio il mio livello: riesco a tirarmi su e sto lavorando sul tagliare le onde.... uso minimalibu.
La seconda domanda è sull'affollamento: chi c'è stato in questo periodo mi sa dire se in acqua c'è tanta gente (negli spot facili).
Il mio compagno ha un livello più avanzato del mio, diciamo intermedio. Anche lui cerca spot non troppo affollato e non kamikaze per poter progredire. Per il suo livello è la destinazione giusta?
Grazie mille a tutti in anticipo!

benvenuta, la risposta è:
ci sono spot per principianti a Bali....direi di no a meno che tu voglia stare a prendere le schiumette sotto.
gli spot sono affollati.......molto.
io cambierei destinazione se ti vuoi dedicare al surf, inoltre un bimbo di due anni a bali mica ce lo vedo tanto bene sai, o almeno io la mia bimba non ce l'avrei portata quando aveva due anni.
Mica stai nel terzo mondo, ma a due anni si mette in bocca un po' di tutto quello che capita a tiro.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda GIAMPI » mar feb 16, 2016 1:55 pm

Ci sono un paio di spiaggioni anche per principianti, dove fanno anche scuola, io ho visto solo dei filmati e probabilmente anche altri posti facili oltre a quelli su reef. Comunque guarda su Wannasurf e li trovi molte info sugli spot balinesi.
Se fossi in voi, preferirei un posto come Sri Lanka.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda valept » mar feb 16, 2016 4:25 pm

Prima di tutto grazie delle risposte.... che purtroppo sono abbastanza simili a ciò che temevo
SriLanka in effetti ci avevo pensato ma Bali, mi sembrava più adatto a portare il bimbo... però non essendo stata in nessuno dei due posti è difficile per me valutare e forse mi sbaglio. ? Che ne dite?
... Le schiume sotto riva ... in effetti finora non è che ho mai preso molto di più :fuming:

Per quanto riguarda il bimbo, non mi preoccupa cosa può mettere in bocca. Sto però cercando di capire se ci sono problemi a bere l'acqua (come in egitto ad esempio) o simili... questo in effetti mi frenerebbe parecchio.
Con il piccolo non abbiamo ancora affrontato viaggi fuori dall'europa (è già stato diverse volte alle canarie e basta) e quindi la preoccupazione c'è, anche per il volo che è lungo ... ma non mi vengono in mente molte alternative (avevo pensato alle Hawaii ma i prezzi per il volo sono proibitivi).
L'alternativa quindi sarebbe sarebbe restarcene in europa, magari andare in Portogallo... xò il caldo di Bali mi attirava di più.

Uffa non so che fare!
valept
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 15, 2016 5:32 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda GIAMPI » mar feb 16, 2016 5:42 pm

Guarda in effetti di Bali ne so poco o nulla, ma per quanto riguarda Sri Lanka, sono bene informato, il portiere del mio stabile è di la, i figli sono nati tutti qui e quando li ha portati laggiù sono tornati sempre sani. I Singalesi sono gentili affabili e disponibili, ovviamente bisogna bere solo cose in bottiglia acqua compresa. Faccio un esempio: in molti comuni del Viterbese hanno proibito di bere l'acqua del rubinetto perchè ricca di metalli pesanti e uno dei pochi posti d'Italia dove si può bere abbastanza tranquillamente dal rubinetto è Roma , insomma anche in Italia non tutte sono buone.
Gli alloggi ne trovi di tutti i tipi, come pure glispots dove surfare.
L'unica cosa che mi potrebbe lasciare perplesso è che se andate l'estate la parte buona per surfare e quella est, Arugam bay, che da Colombo sono più o meno 4 ore di auto, che per la bimba sarebbero un'ulteriore stres, anche se il mio informatore mi ha detto che hanno incrementato la rete stradale e autostradale.
Se andate l'inverno è buona la parte sud sud/ovest ed è molto più vicina a Colombo un paio di ore o poco più, spot di tutti i generi e qualità, anche scuole e affitta tavole, ovviamente nulla di stratosferico e ovviamente fa caldo ma non troppo.
Per il Portogallo consiglio l'Algarve, in inverno inizio primavera le temperature sono decenti ma l'acqua direi freschina, 4/3 e calzari, certo non è l'acqua di Sri Lanka, trovi un'ampia scelta di alloggi e la cucina è ottima, l'acqua da bere...in bottiglia.
Fateci sapere cosa deciderete.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda valept » mer feb 17, 2016 10:30 am

Sono sempre più indecisa....
Cercherò di documentarmi ancora un po' per una o due settimane, poi se vogliamo comprare i biglietti mi sa che dobbiamo deciderci perché i prezzi poi cominciano a salire!
Per l'acqua... certo ache a casa la beviamo in bottiglia, però i denti te li puoi lavare con quella del rubinetto, così come le verdure. L'acqua non sarà buonissima ma non succede nulla se una volta la bevi. Stessa cosa quando sono stata in Brasile o ai Caraibi, mentre in Egitto non potevi neanche lavarti i denti se non volevi passare la vacanza in bagno, per non parlare della verdura cruda!
Tornando allo SriLanka, mi attira e non poco... in effetti era l'altra possibilità (anche per via dei prezzi). Ho però anch'io un dubbio sul periodo. Devo documentarmi un po' anche per vedere se, magari il pomeriggio, si può fare un pop di kitesurf. Scegliere una meta per un surftrip è già difficile, se poi vuoi fare sia surf che kite diventa una Mission Impossible (soprattutto se nel surf sei una schiava totale)!!! :banghead:
valept
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 15, 2016 5:32 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda GIAMPI » mer feb 17, 2016 11:28 am

Scusa, rileggendo mi sono reso conto che il periodo da voi scelto è l'estate.
Quindi il Portogallo è ottimo anche per il kite, il vento non manca mai anche l'estate, diciamo che in una settimana puoi avere 3 giorni di vento teso sicuro, è la terra delle pale eoliche.
Sri Lanka durante il giorno è sempre ventilata, prime ore del mattino e le ore del tramonto liscio o vento di terra ottimo per surfare.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda speed74 » mer feb 17, 2016 12:18 pm

A parer mio non ci penserei un nanosecondo..Bali tutta la vita!! per il tuo livello di surf ti potrei consigliare lo spiaggione di kuta beach, Halfway kuta, la secca del double six e anche il kudeta dove grossi pericoli non ne troverai, (occhio sempre alla mareggiata che se cresce diventa più impegnativo soprattutto per la quantità di close out) se la mareggiata è piccola potresti provare anche balangan, ci ho visto spesso principianti nelle giornate dove le onde non superano i 2-3piedi (altezza spalla - head high)...le onde ci sono per tutti i gusti e livelli..dal moscione tranquillo con tanta acqua al tubone più impegnativo e poca acqua sotto..calcola che anche i locali non nascono già surfisti, quindi i posti dove imparare ci sono ovunque al mondo e anche a Bali la storia è uguale, certo gli spot più belli sono altri, ma avrai tempo e modo per surfare anche quelli un giorno. Basta che tu faccia un po di attenzione alle maree e alla swell che entra e non avrai problemi. Poi l'isola è fantastica anche da girare e fare il turista, sia in scooter che affittandoti un transport per gite giornaliere a templi, risaie, vulcani e mercati o semplicemente per fare shopping..scordati di affittare una macchina a meno che tu non voglia impazzire in mezzo al traffico..ah preparati, il periodo è di quelli hot a livello di affollamento/traffico, ma fa parte anche quello della Bali experience.
Per quanto riguarda l'acqua..non ho mai avuto problemi, certo bere è consigliabile quella della bottiglia (come ovunque nei paesi tropicali) ma per il lavaggio denti non ho mai avuto nessun problema a farlo anche dal rubinetto a meno che non sia specificato ovviamente. Ci sono anche un sacco di cliniche private per le emergenze (si spera sempre di non averne bisogno, ma nel caso non sei sperduta nel nulla più totale). Ho un sacco di amici che vivono da tempo là e hanno famiglia e non hanno mai avuto problemi, certo un po di open mind ma nemmeno più di tanto. Io sono già stato 9 volte e quest'anno andrò per la decima. Consiglio?!?..prenota, ma forse io sono di parte :). Spero di esserti stato d'aiuto..comunque ci sono altri post su Bali sul forum se hai bisogno di altre info potrebbero esserti utili.
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda valept » mer feb 17, 2016 12:34 pm

OK, Bali esclusa definitivamente.
Restano in ballottaggio SriLanka e Portogallo.
Sto anche valutando il Perù... però lì è freddo :iced:
valept
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 15, 2016 5:32 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda valept » mer feb 17, 2016 12:42 pm

Scusa Speed ho letto il tuo post dopo aver risposto...
Tu dici che invece Bali è fattibile?
Non lo so... ho anche visto che molti picchi si raggiungono in barca. E dove lo metto il bimbo? E poi anche il motorino mi preoccupa... io ho bisogno di muovermi in macchina xché non posso portarlo in motorino, è troppo piccolo!
Poi tutti mi parlate del Caos a Bali... e questo mi spaventa più di ogni altra cosa. Il mio concetto di vacanze è spiagge deserte, città praticamente inesistenti... non per niente vado a Famara (lanzarote) almeno un paio di volte l'anno... Ho paura che Bali sia un po' lontana dall'isoletta tropicale che mi ero immaginata (es. speravo fosse un po' come Guadalupe dove sono stata poco tempo fa a dicembre)....
valept
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 15, 2016 5:32 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda Fleur » mer feb 17, 2016 1:09 pm

valept ha scritto:Scusa Speed ho letto il tuo post dopo aver risposto...
Tu dici che invece Bali è fattibile?
Non lo so... ho anche visto che molti picchi si raggiungono in barca. E dove lo metto il bimbo? E poi anche il motorino mi preoccupa... io ho bisogno di muovermi in macchina xché non posso portarlo in motorino, è troppo piccolo!
Poi tutti mi parlate del Caos a Bali... e questo mi spaventa più di ogni altra cosa. Il mio concetto di vacanze è spiagge deserte, città praticamente inesistenti... non per niente vado a Famara (lanzarote) almeno un paio di volte l'anno... Ho paura che Bali sia un po' lontana dall'isoletta tropicale che mi ero immaginata (es. speravo fosse un po' come Guadalupe dove sono stata poco tempo fa a dicembre)....

eh si è un bel po' lontana Bali da quello che cerchi, io personalmente con un bimbo di due anni non andrei manco in srilanka ma forse sono io ad essere esagerato.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda tullino82 » mer feb 17, 2016 1:27 pm

io non ho figli ma neanche io lo porterei a due anni in sri lanka, specie arugam bay che da colombo sono piu di 4 ore (almeno il doppio) di auto dopo altrettante minimo di aereo (con diretto altrimenti con scalo salgono ancora), sicuramente sarò pure io esagerato però le condizioni igienico sanitarie non sono proprio eccelse
tullino82
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:35 am
Località: Roma

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda speed74 » mer feb 17, 2016 2:40 pm

Allora, i picchi che raggiungi con i barchini sono nell'area di kuta e sono gli spot a Airport, kuta middle e kuta reef e non ti consiglio di andare visto che mi dicevi che ancora il livello non è quello richiesto, altri picchi da raggiungere con i barchini sono a Nusa Dua e lo spot si chiama Geger, per il resto remata e sei sul picco ovunque, a partire da Kuta beach fino a Ulus quindi per quello non avresti problemi.
Quanto al traffico sì ce n'è, ma se voi stare in una zona più tranquilla per famiglie Nusa Dua potrebbe fare al caso tuo..resort super attrezzati e tranquillità, ma sei anche più lontano da tutto quello che puoi trovare a Seminiak Legian e dintorni anche se negli ultimi anni con i nuovi ponti che attraversano la zona delle mangrovie è molto più veloce raggiungere l'area di kuta sia che tu sia in scooter che in macchina, oppure la zona del bukit verso Bingin e Padang Padang dove anno dopo anno sta crescendo sempre di più a livello di sistemazioni per dormire ristorazione e comodità, di contro nel tuo caso hai che in queste zone gli spot sono tutti su roccia o reef e spesso richiedono esperienza a livello si surf a meno che proprio la mareggiata non sia piccola..calcola che fanno scuola anche lì ormai..
Premetto che io non ho figli quindi il problema trasporti non è così grosso per me, ma mi rendo conto che potrebbe esserlo per un genitore non abituato a quelle realtà, da esperienze che ho visto degli amici che hanno scelto di vivere laggiù e di fare famiglia laggiù non hanno mai avito problemi ne per trasporti ne per altro, ma purtroppo non avendo esperienza diretta non posso esserti d'aiuto più di tanto. Finisco dicendo che mi associo a Fleur e tullino82..in Sri lanka da racconti di amici che sono stati ad Arugam Bay non ce lo porterei nemmeno io mio figlio, a quanto mi dicevano non c'è granchè e se serve qualcosa i trasferimenti per la capitale sono molto lunghi..a Bali glielo porterei eccome, forse perchè ormai dopo tutti questi anni un po mi so muovere..
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda speed74 » mer feb 17, 2016 2:48 pm

valuta eventualmente Barbados se vuoi una situazione caribe acqua calda e belle spiagge, anche se non so nel periodo che andresti tu come sono le onde io sono sempre andato tra dicembre e gennaio
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Bali - info e consigli

Messaggioda valept » mer feb 17, 2016 4:27 pm

Grazie speed.
Barbados, non ci sono stata ma molti miei amici sì e lì il periodo giusto dovrebbe andare da novembre a aprile più o meno. Poi stagione delle piogge e dopo degli uragani... Correggetemi se sbaglio!!! Peccato perché altrimenti avrei senz'altro valutato i Caraibi. Magari non Barbados che è un po' affollata ma a Guadalupe sarei tornata volentieri, oppure Martinica, o un po' più in là Costa Rica.
Anch'io conosco persone che sono andate a vivere a Bali, con la famiglia. Fra questi anche un mio cliente. Certo se ci fossi già stata ci tornerei tranquilla di sapere cosa aspettarmi, così invece è più difficile.
P.S. Ho guardato e già scartato il Perù... davvero troppo freddo a Luglio!
Se non avessi problemi di budget probabilmente me ne andrei alle Hawaii... :banghead:
valept
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 15, 2016 5:32 pm

Prossimo

Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti