Delusione Costa Rica

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Delusione Costa Rica

Messaggioda alberto » lun ago 03, 2015 3:38 pm

Ciao a tutti
ho deciso di condividere col forum la mia esperienza in Costarica per vedere se qualcuno di voi ha avuto le mie stesse senszioni, che , purtroppo, non sono state totalmente positive.
Premetto che ho viaggiato con moglie e bimbo di 4 anni e quindi non ho potuto optare per itinerari e sistemazioni che avrei scelto anni addietro quando eravamo solo in 2; il nostro itinerario ha toccato BocaBarranca, Tamarindo, Nosara, ManuelAntonio, Dominical ; tutti i siti sono molto belli e scenografici ma nulla di ecclatante da rimanere a bocca aperta (diciamo che l'Indonesia è a mio avviso un gradino sopra come spettacolarità) ; il paese si gira molto bene, anzi, molto meglio di quanto avessi capito da lonely planet e forum vari , dove si ha sempre la tendenza a produrre descrizioni epiche di situazioni che in realtà sono tutto sommato "normali" (es. : la strada che va al Cerro della Muerte avrebbe dovuto essere una roulette russa tra dirupi e camionisti kamicaze mentre invece si è rivelata una strada di montagna scorrevole e rilassante come poche); la nazione è tranquillissima e la gente molto gentile come mi aspettavo; i prezzi sono molto alti , sopra le mie aspettative , relativamente ai servizi forniti.
Passiamo al lato surfistico : premetto che amo le onde da longboard pulite con lungo periodo e non troppo ripide , quindi gli amanti della tavoletta e dei beach breack incazzati probabilmente non si ritroveranno nei miei giudizi; gli spot che ho visto sono i seguenti:
1 Boca Barranca - FANTASTICA ! l'onda perfetta per i miei gusti : 1,5 metri lisci , infiniti (300 metri di corsa) , perfetti ! Anche in questo caso forum e guide fanno terrorismo parlando di acqua inquinata con rischio infezioni altissimo, coccodrilli all'estuario, addirittura cadaveri di vacche galleggianti....ovviamente nulla di tutto ciò ma solo un'onda da sogno e non affollata (eravamo in 5 in H2O) VOTO 9
2 Tamarindo - nei 3 giorni spesi a Tamarindo ho solo visto chiusoni sul metro e un picco decente su roccia in centro paese; l'estero ,che pensavo fosse un bel point , è un chiusone pure lui con qualsiasi marea VOTO 4.5
3 Nosara - Playa Guiones non è cosi bella come viene descritta: è una striscia di sabbia lunga e carina ma piuttosto anonima ; le onde sono grandi (penso sui 2,5 metri) , potenti e nonostante l'apparenza non troppo cattive tant'è che si va bene in long, però nulla di esteticamente entusiasmante…piuttosto scomposte e disordinate ; obbligatorio andare con l'alta marea sennò solo close out VOTO 6
4 Manuel Antonio - con alta marea onde carine sul metro ... un beach breack stile Liguria ma nulla più ; con bassa marea chiusoni insurfabili VOTO 5
5 Dominical - il posto più deludente : nella spiaggia principale enormi muri verdi (3 metri sicuri) che esplodono a volte tutti assieme a volte lasciando lo spazio per surfare...io non sono neppure entrato ma magari fossi stato un manico tavolettaro mi sarei divertito…comunque anche in questo caso onde non troppo regolari tranne i set piu grossi e tantissimi close out.
Dominicalito, la spiaggia accanto, più protetta e , a detta della guida , ottima per longboard , è la versione mignon di Dominical quindi chiusoni a raffica ma con molta meno misura; disperato per l’impossibilità di surfare ho trovato un reef piuttosto lontano da riva dove frange in perfetta solitudine una destra permissiva ma molto breve sui 2 metri; avevo sentito parlare anche di un point (punta dominical) su cui riponevo molte speranze ma non ha mai lavorato. VOTO 4
CONCLUSIONE
Dal punto di vista surf nessun’ onda , tranne BocaBarranca , ha meritato il viaggio, anzi, ho surfato molto spesso onde migliori in Liguria ; la cosa mi ha stupito perchè ero stato già nel pacifico (Messico ed Australia) trovando onde lunghe ed ordinate ; forse ho sbagliato stagione , forse le mareggiate da sud che arrivano a luglio colpiscono troppo verticalmente la costa creando i tanto odiati chiusoni…sta di fatto che tra i viaggi all’estero questo è quello che mi ha riservato le condizioni mediamente piu brutte.
Se qualcuno vuole replicare sarei felice di sentire altre opinioni.
Saluti a tutti.
alberto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 01, 2002 11:20 am
Località: Cuneo

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda speed74 » mar ago 04, 2015 11:52 am

io andai a Mal Pais e S.ta Teresa a dicembre/gennaio 2003 o 2004 mi pare..ricordo che mi ero divertito, onde carine, facili, non grosse, per lo più da long che da tavoletta, ma nulla di che...dopo qualche anno andai in Indonesia per la prima volta..mi si aprì un mondo nuovo, da allora ci sono tornato altre 9 volte..non c'è paragone, tralasciando il lato economico, surfisticamente parlando è tutta un'altra storia, onde lunghe, pulite, grosse/medie/piccole, ripide, potenti e con fondali per tutti i gusti. Opinione mia?!? INDO FOREVER!!!! :)
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda alberto » mar ago 04, 2015 12:59 pm

Bene bene...mi sembrava di essere l'unico al mondo che non è stato pienamente soddisfatto dal Costarica! Anche per me l'Indonesia è superiore sotto tutti gli aspetti (turistici e surfistici); ci sono stato solo una volta e non sono andato in cerca di tubi, però l'onda di Medewi è la più incredibile che abbia mai preso per dimensioni / velocità / lunghezza e me la ricorderò tutta la vita! Cosi come l'ambiente , la gente, i paesaggi ecc.....poi forse avevo 10 anni di meno ed ero più "emozionabile" , però credo che anche se tornassi oggi resterei ancora a bocca aperta! Alla pari metto l'Australia e sotto tutto il resto....
alberto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 01, 2002 11:20 am
Località: Cuneo

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda speed74 » mar ago 04, 2015 3:35 pm

perchè quando ti arriva lo snaker set in faccia con una barra verde a perdita d'occhio?!?..alcune volte vorresti avere un 40 cavalli al posto delle braccia..amo l'Indonesia e le sue onde anche per questo e calcola che io ho sempre fatto solo Bali un po perchè ho sempre trovato quello che cerco e quel che mi serve lì, un po per pigrizia e un po perchè tutti i miei amici fanno base lì. Sono rientrato da una mesata da quelle parti da poco, ma ci tornerei anche domani è l'unico posto e sono le uniche onde che mi fanno questo effetto.
Beh..in 10 anni è cambiata parecchio Bali, anche in peggio purtroppo, ma le onde sono rimaste sempre le stesse e rompono sempre allo stesso incredibile modo!! INDOFOREVER
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda Robb » gio ago 06, 2015 9:40 am

Ottimo report, complimenti e grazie per averlo condiviso.
L'indonesia è sicuramente il posto con la maggiore quantità di spot di qualità e alta frequenza di giornate con onde bellissime, in Costa Rica non ci sono mai stato ma probabilmente la stagione per avere più possibilità di onde di qualità è tra l'inverno e la primavera.. per sentito dire.. :wink:
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb
 
Messaggi: 667
Iscritto il: gio ott 31, 2002 1:38 am

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda alberto » gio ago 06, 2015 2:47 pm

In effetti per le mie capacità ed i miei gusti mi sarei trovato probabilmente meglio d'inverno quando è frequente l'offshore e le mareggiate che arrivano da NO sono mediamente più deboli ed angolate rispetto alla linea di costa...forse con queste condizioni le onde sono più lunghe ed ordinate; inoltre d'inverno non piove mai mentre a luglio qualche acquazzone pomeridiano lo fa (ma niente di che); resta il fatto che , a parte BocaBarranca e Pavones (che purtroppo non ho visto) , gli altri spot sono beach breack, con tutti i limiti che questo comporta ; comunque, il lato turistico del paese rispecchia quello surfistico : i posti sono tutti abbastanza uguali l'uno all'altro e regna una discreta monotonia di situazioni/paesaggi/spot.
alberto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 01, 2002 11:20 am
Località: Cuneo

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda velvetwave » mer ago 26, 2015 11:39 am

Ciao,
anche a me ha deluso la Costa Rica , forse perché sono andata dopo avere surfato ad Oahu, metto al primo posto e non ce né per nessuno le Hawaii for ever, è una meta cara ma ci si può aggiustare dormendo negli ostelli o affittando case con gruppo di amici.

Aloha
A volte con la tavola sotto il braccio mentre scruto il mare prima di entrare mi vieni in mente, in quell'istante corro e mi tuffo per cavalcare le onde della mia vita e non ti penso pi√π.
velvetwave
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 16, 2009 10:27 am

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda velvetwave » mer ago 26, 2015 11:39 am

Ciao,
anche a me ha deluso la Costa Rica , forse perché sono andata dopo avere surfato ad Oahu, metto al primo posto e non ce né per nessuno le Hawaii for ever, è una meta cara ma ci si può aggiustare dormendo negli ostelli o affittando case con gruppo di amici.

Aloha
A volte con la tavola sotto il braccio mentre scruto il mare prima di entrare mi vieni in mente, in quell'istante corro e mi tuffo per cavalcare le onde della mia vita e non ti penso pi√π.
velvetwave
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 16, 2009 10:27 am

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda walkabout » lun ago 31, 2015 5:10 pm

Penso tu sia stato parecchio sfortunato perché da maggio a settembre ovvero la stagione delle piogge è il miglior periodo x surfare in Costa Rica sul versante pacifico.
L'onda perfetta, dove cielo e mare s'incontrano finalmente riappacificati

http://www.marcomuscara.com
walkabout
 
Messaggi: 159
Iscritto il: sab ott 14, 2006 6:14 pm

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda alberto » mer set 09, 2015 3:38 pm

la stagione è quella delle onde grosse ed in effetti la dimensione non è mai mancata....il problema a mio avviso è nella tipologia di spot che ,a parte BocaBarranca, consiste in enormi beach break dove le onde sono spesso scomposte e il chiusone è sempre dietro l'angolo; mi vien addirittura da pensare che con le più piccole mareggiate invernali forse avrei trovato onde più lunghe e pulite. Inoltre , come ho gia detto , anche sul versante turistico ho trovato il paese piuttosto monotono e senza spunti eclatanti
alberto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 01, 2002 11:20 am
Località: Cuneo

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda alberto » mer set 09, 2015 3:41 pm

Per Velvetwave : dove hai surfato ad Hoau? Nord o Sud? Dai video pare che alla Hawaii ci siano solamente onde pesanti, ma probabilmente esistono anche spot longboard-friendly ...o no?
alberto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 01, 2002 11:20 am
Località: Cuneo

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda Longboarder » lun set 21, 2015 9:46 pm

Ciao Alberto, mi dispiace per la tua delusione in Costa Rica. Hai forse trovato condizioni sfigate e poco favorevoli. Comunque se dovessi fare un paragone con Bali devo dire che il paragone non esiste! Quoto Bali anch'io! Ci sono stato già tre volte e conto di tornarci al più presto. Ciao Alberto.
Longboarder
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 22, 2015 4:00 pm

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda gunter » mer nov 11, 2015 1:10 am

Quoto il mio amico speed74, io a fine settembre sono stato in Portogallo , prima algarve e poi peniche, in 14 giorni avrò beccato bello 5 giorni, algarve bei posti onde carine ma troppo affollato di betoniera,che mi hanno fatto una tavola, polemiche una vera Merda su 7 giorni ,3 giorni di vento s 60 nodi, 2 giorni di piatta, 1 giorni enorme con supertubos da triple over head,e l' ultimo giorno carino.
il Portogallo è stato il mio peggior surf trip dopo guerre a febbraio.
per quanto riguarda l'indo è il top, sono stato 10 volte a Bali ma nn ci tornerei, troppo affollato, un'isola trasformata da paradiso a inferno,magari 4 o 5 giorni nn d+; in compenso ci sono posti meravigliosi quali lombok ,sumbawa, samba, ma solo x il surf se vuoi altro devi andare a Bali.
cmq a settembre Proverò Sumatra e poi vi racconterò...
gunter
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun nov 19, 2007 4:32 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi/Padova

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda speed74 » lun nov 16, 2015 11:49 am

grande Gunter!! e lo sai che io e Bali siamo una cosa sola..poi mi verrebbero a mancare quei gialloni che fanno casini ogni tre per due..next year Bali again e ci metteremo in mezzo una settimana o a Rote o a Mentawai quasi sicuro..manca solo sapere il periodo ma penso fine luglio agosto..settembre mi piacerebbe di più ma non riusciamo col lavoro mi sa.
Daje e per tutti GO INDO!!
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: Delusione Costa Rica

Messaggioda AnziaNO » gio mar 24, 2016 3:28 pm

viaggiare per stereotipi non fa mai bene!
ma che senso ha confrontare costa rica con idonesia?
nessuno se si considera che in indo si va per i tubi sul reef e in costa rica 90 % sono beach break...
poi vorrei ben vedere di tutti quelli che vanno in indo quanti poi non si rifugiano nei soliti ultra affollati beach break e si vanno a schiantare a uluhatu...

non toccate CR
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti