NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 7:25 pm

http://www.swaylocks.com/forums/s-deck- ... aesthetics
questo comunque è un ms con sdeck giudicate voi se il concetto è differente da quello delle foto dei long postati.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 8:42 pm

Fleur ha scritto:si non so argomentare hai ragione, non mi documento come fai tu, ma surfo uno stepdeck e ne ho uno nuovo in arrivo.
tu che argomentio cosi' bene ne hai mai surfato uno?


Allora vuoi continuare a discutere, bene..

io con il mio esempio rispondevo a questa provocazione della serie. TU CHE PARLI TANTO NE HAI MAI AVUTO UNO ???
PERCHè' IO NE HO UNO E UNO IN ARRIVO......e allora ?????
io parlo di teoria e tecnica costruttiva non di pratica per cui il mio esempio calza a pennello : puoi avere tutto il materiale che vuoi, essere bravissimo ad usarlo ma non avere idea di come e perchè è costruito.

Se non hai tempo per leggere e scrivere dettagliatamente, posso capire e non sei obbligato a farlo.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda fabrizioR » mar feb 28, 2017 9:40 am

Facciamo la prova macaco. Ora vi scrivo quello che ho capito io, anche leggendo un po in rete, e poi continuate tranquillamente a scannarvi.... :lol: :lol:
Primo: concave e step deck sono due cose completamente diverse. Il concave a grandi linee mi favorisce la planata, mi rallenta la tavola e ci faccio il mio bel nose rider.
Lo step deck è a tutti gli effetti un gradino (d'altronde letteralmente la parola descrive questo) e, in funzione di dove è posizionato avrà una funzione diversa.
Su un ms che è relativamente corto ha poco senso pensare di farlo su una piccola porzione di tavola, quindi lo si fa su tutta la lunghezza e la sua funzione è quella di sovravolumare una tavola mantenendone però i rail più fini.
Su un long questo step deck potrebbe essere posizionato in diverse porzioni della lunghezza per cui chiaramente avrebbe funzioni diverse. Posizionato in coda direi che può servire per ridurre ill volume e aumentare la monovrabilità (estremizzando lo potrei definire una tipologia di coda diversa al pari di un fish , un pintail, ecc....).
MEsso sul naso lo posso capire per variare la rigidità e favorire in un certo qual modo i take off. Sul fatto di avere la coperta bagnata lo capisco meno, ma se lo dite voi mi fido.
Io in passato ho avuto un SUP walden di 9 piedi con uno step deck che andava da punta a coda ma li la funzione era evidente e cioè di mantenere un gran volume cercando di affilare il più possibile i rail. Detto fra noi era una cagata pazzasca perchè il SUP avevo lo stesso un volume spopositato per qualunque cosa.
Vabbè io ce l'ho messa tutta, se mi prendo il primo vaffanculo ci sta che me lo merito.... :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » mar feb 28, 2017 10:38 am

fabrizioR ha scritto:Facciamo la prova macaco. Ora vi scrivo quello che ho capito io, anche leggendo un po in rete....



Ciao Fabrizio
Mi fa piacere che hai letto e compreso quello che è stato scritto, in linea di massima i concetti sono questi


Sul fatto di avere la coperta bagnata lo capisco meno


Quella cosa che accennava Giampi il cucchiaio sul deck, presumo perchè non ne so davvero nulla mai visto, ho capito che era un prototipo come se ne vedono tanti, un concetto che lascia molta fantasia allo shaper. Io amo le novità, le innovazioni, i cambiamenti ma spesso si vedono cose magari anche belle che messe in pratica hanno un valore pari a zero.

p.s
Non ti preoccupare non ci scanniamo, normale routine, quando una testa dura incontra un'altra testa dura il risultato sono pagine di posts nel forum........... :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » mar feb 28, 2017 10:40 am

fabrizioR ha scritto:Facciamo la prova macaco. Ora vi scrivo quello che ho capito io, anche leggendo un po in rete....



Ciao Fabrizio
Mi fa piacere che hai letto e compreso quello che è stato scritto, in linea di massima i concetti sono questi


Sul fatto di avere la coperta bagnata lo capisco meno


Quella cosa che accennava Giampi il cucchiaio sul deck, presumo perchè non ne so davvero nulla mai visto, ho capito che era un prototipo come se ne vedono tanti, un concetto che lascia molta fantasia allo shaper. Io amo le novità, le innovazioni, i cambiamenti ma spesso si vedono cose magari anche belle che messe in pratica hanno un valore pari a zero.

p.s
Non ti preoccupare non ci scanniamo, normale routine, quando una testa dura incontra un'altra testa dura il risultato sono pagine di posts nel forum........... :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda bombolo » mar feb 28, 2017 10:54 am

fabrizio la coperta bagnata è fondamentale per fare il noseride. Se l'acuqa non monta sulla tavola controbilanciando il peso del rider non si va in punta
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda bombolo » mar feb 28, 2017 11:03 am

il concavo sul tail in coperta è stato studiato per amplificare la risalita dell'acqua e "schiacciare" meglio il tail nel cavo dell'onde. Non ho mai provato una tavola simile, ma come teoria è buona. Molti shaper hanno fatto l'esperimento. Avevo visto in rete un moontail con quel concavo, ma non lo trovo più.
Comunque si parla sempre di accorgimenti relativi alle tavole da NR. Sui performer o su altre tipologie di tavole il deck concave sul tail non serve a na cippa.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda fabrizioR » mar feb 28, 2017 11:11 am

Ciao Elba, figuriamoci se mi preoccupo... se non ci fosse da scannarsi non sarei qui. Sto solo aspettando che arrivi anche la mia occasione... :lol:

Bombolo, grazie pe rla spiegazione. Sapevo che l'acqua serve per controbilanciare il peso del rider, non capivo però il senso dello step deck solo, diciamo, sul terzo anteriore. Ora ne so qualcosa di più...
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » mar feb 28, 2017 11:40 am

Fleur ha scritto:http://www.swaylocks.com/forums/s-deck-step-deck-just-aesthetics
questo comunque è un ms con sdeck giudicate voi se il concetto è differente da quello delle foto dei long postati.


Ohhhhhh bene nonostante tu sia molto impegnato vedo che ti sei preso la briga di cercare qualcosa e hai trovato una discussione piuttosto interessante.
Domanda: hai letto anche i vari post o solo guardato la foto ?

Una precisazione, credo tu abbia scritto sdeck per semplificare o almeno lo spero perchè S-deck non lo sapevo nemmeno io è una cosa assai differente da step deck ed esiste persino lo scoop deck ma credo che si entri in un ginepraio che è meglio evitare, qui non siamo su swaylooks, il discorso lo seguiamo in 4 gatti di cui un paio zoppi :lol:

ritornando alla foto sei stato bravo a trovare un concetto di step deck tipico da longboard su una shortboard minisimmons.
generalmente si vedono altri concetti, altre lavorazioni, spesso fatte esattamente al contrario ovvero con molto volume centrale e scalino a pochi polici dal bordo.

Buona giornata


Interessante appunto leggere i vari commenti scommetto di gente con esperienza e conoscenza probabilmente superiore alla nostra anzi sicuramente.
Leggo molta perplessità, c'è chi afferma che su una tavola di queste ridotte dimensioni ( minisimmons) certe lavorazioni sono puramente estetiche, del resto su una lunghezza di circa 5'4 / 5'8 una lavorazione su 1/3 di lunghezza, sul nose di una tavola che non si utilizza per fare noseriding, a cosa serve ? Sempre leggendo i commenti di swaylooks: ad alleggerire il nose ? nemmeno fosse una performance board per manovre verticali, aeree....assottigliare i bordi sul nose ? ci può stare ma lo puoi ottenere anche con altre lavorazioni, efficaci ma certo meno vistose e qui si ritorna al fattore estetico..
Uno scavo del genere può anche provocare squilibrio nel bilanciamento, nel paddling in una lunghezza cosi ridotta, questa cosa è voluta ? quali eventuali benefici ad avere una tavola squilibrata ?
Non sono riuscito a trovare risposte indicative, verto nello slang surfistico Inglese è anche cosa difficile capire le sfumature.
Ho trovato risposte e pareri contrastanti riguardo la riduzione del volume sul nose, una persona sosteneva che avere più volume sul nose gli impediva di avere un bilanciamento ottimale durante il take off.........
Un altro utente e credo la maggior parte degli utenti me compreso sostengono il contrario ovvero più volume sul nose migliora il take off.....

Alla fine trovare un compromesso è difficile e le sensazioni o i benefici sono cose molto singolari/personali
Ho invece trovato molto divertente un post dove uno shaper scrive :

once shaped a board for a smart ass team rider punk who was in the shaping room with me and I did what he wanted. He brought the board back and said it sucked and wanted another one.

I took it in to the sanding room and took of the pins and resin dart off the deck. I then shot different color pins and gave him the same board back. He loved it.

So.......to answer the question is an sdeck better? Who knows...it sure does look good though.

In sintesi per chi non mastica inglese; lo shaper fa una tavola per un team rider, il tizio la prova, la riporta dicendo fa schifo,ne vuole un'altra nuova lo shaper toglie la resina cambia qualche dettaglio di colore ma gli rende la stessa tavola, il team rider dice di amare la nuona tavola.................................

quindi dice lo shaper a cosa serve questo cazzo di step deck.....bhooooooo.....di sicuro è bello da vedere :supergrin:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » mar feb 28, 2017 12:07 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:http://www.swaylocks.com/forums/s-deck-step-deck-just-aesthetics
questo comunque è un ms con sdeck giudicate voi se il concetto è differente da quello delle foto dei long postati.


ritornando alla foto sei stato bravo a trovare un concetto di step deck tipico da longboard su una shortboard minisimmons.
generalmente si vedono altri concetti, altre lavorazioni, spesso fatte esattamente al contrario ovvero con molto volume centrale e scalino a pochi polici dal bordo.

Buona giornata


non ho cercato molto, nel link ad esempio (tavola tutta a sinistra) è il ms di whynot studiato da zizzu, e come vedi anche questo ha un marcato step deck.

http://1.bp.blogspot.com/_hkhCW6UADmk/T ... C02777.JPG

anche il modello che fa Michele ha uno step deck un po' piu' sfumato ma ce l'ha.

lo stesso il tombstone che fa infinity.

(ti sto parlando solo di tavole che conosco personalmente e non andando a cercare roba chissà dove).

la funzione è sempre la solita togliere materiale in punta per rendere la tavola piu' agile e meno "canottosa" considerato le abbondanti misure di larghezza e spessore che hanno queste tavole, cosa che ho già scritto forse 20 post fa.

cosi' come si fa in un long si toglie materiale per rendere la tavola piu' agile e permettere curve piu' agevoli (step in the tail) o noseride piu' facili (step in the nose) o entrambi.

se poi mi dici "impuntandoti" in una serve per manovrare (MS) e nell'altra (log) serve per andare in punta, quindi sono due cose differenti ok, ma ripeto la funzione di base è la stessa rendere la tavola piu' agile.

riguardo ai post di swaylocks dopo un po' mi sono stufato di leggere, mi sono fermato a quello del team rider.

ps. non ho capito perchè mi dici che non ho tempo? te la sei presa per qualcosa di personale? dove avrei scritto di non avere tempo?
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » mar feb 28, 2017 12:19 pm

Fleur ha scritto:
ps. non ho capito perchè mi dici che non ho tempo? te la sei presa per qualcosa di personale? dove avrei scritto di non avere tempo?


So che sei molto impegnato sul lavoro mi avevi scritto che fino a martedi eri impegnato.....non me la prendo per nessun motivo a maggior ragione se una persona è impegnata con il lavoro.
Io per fortuna ho tempo in questo periodo e posso scrivere e fare ricerche.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » mar feb 28, 2017 12:22 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:
ps. non ho capito perchè mi dici che non ho tempo? te la sei presa per qualcosa di personale? dove avrei scritto di non avere tempo?


So che sei molto impegnato sul lavoro mi avevi scritto che fino a martedi eri impegnato.....non me la prendo per nessun motivo a maggior ragione se una persona è impegnata con il lavoro.
Io per fortuna ho tempo in questo periodo e posso scrivere e fare ricerche.

ah ok. ora mi sono un po' liberato.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » mar feb 28, 2017 12:26 pm

http://thealleyfishfry.blogspot.it/2010 ... mmons.html
questo è un modello fatto da Michele, solito concetto di step deck di sempre.
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » mar feb 28, 2017 12:28 pm

http://www.eclipseboards.com/customsurf ... ns_589.jpg
questo è quello di kiko di eclipse.
ti bastano o devo andare avanti?
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » mar feb 28, 2017 12:53 pm

d.tamagna ha scritto:

....combinando step deck e concave forse si riesce a ridurre molto il volume sul nose senza creare troppo freno (che verrebbe scavando di più il solo concave)...può essere?



Si può essere, è una soluzione se si vuole ridurre il volume, alleggerire la tavola e ridurre i bordi. Certo non si può esagerare altrimenti c'è il rischio di rendere la struttura un po più debole se non si compensa con tessuti e resina


Lo steppamento del tail equivarrebbe a un tail bello kikkato? Bello reattivo quando fai il PIVOT?


lo step dack sul tail credo sia utilizzato per ridurre lo spessore dei bordi, bordo sottile taglia meglio è più preciso.
Il kick tail è la curvatura, il rocker nell'ultimo tratto del tail, rende reattivo e veloce il pivot.
Non ho idea di quanto flex possa determinare uno step deck sul tail ma nel caso non favorirebbe il kick tail perchè andando in pressione, schiacciando, appiattisce la curvatura, il rocker/kick tail .


...il mio Takayama non ha lo step deck... :banghead:


Tu hai una "In the Pink" in resina PU, in tuflite o epoxy resin ultima generazione ?

La tua tavola è un riferimento non ha niente in più e non le manca niente, perfetta. Puoi decidere di cambiarla o averne un'altra diversa ma non ci sono ragioni.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

PrecedenteProssimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti