NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 4:31 pm

In un longboard invece lo step deck originale, aveva un concetto completamente diverso, ovvero trovare una soluzione per potere avere in un'unica tavola varie caratteristiche ovvero manovrabilità ma anche stabilità e trim nel noseriding. Come fare ad avere tutte queste cose ? Aumentare la flessibilità e ridurre peso sul nose della stessa e per questo hanno in origine fatto il primo step deck. Togliendo materiale, foam, si alleggerisce il nose e si aumenta la flessibilità che influisce sulla curvatura, il rocker della tavola diminuisce quando il peso del surfista si stalla sull'ultimo terzo della stessa, viceversa il rocker è naturale quando il surfista manovra nel primo terzo in prossimità del tail.
Nella metà degli anni 60 molti fecero tavole step deck A Partire da Yater, poi Hawaiian design, Harbour, Weber e altri.

Allego un'immagine dove si evidenzia uno step deck notevole

http://imgur.com/a/F66Zh
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 4:56 pm

Questa era la tavola di "Da Cat" Miki Dora

Scavo novetole sul nose, i bordi ci sono tutti
L'esatto contrario della lavorazione step deck moderna su tavole corte con funzione e performance completamente diverse, come dicevo in comune hanno solo lo stesso nome.

http://imgur.com/a/tckmf
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda GIAMPI » lun feb 27, 2017 5:04 pm

Anche io scartabellando un pò avevo trovato questa spiegazione tecnjca sugli step deck...ossia uno scalino col fine di assottigliare e rendere più flessibile il nose, questo per ridurre il rocker quando si surfa in punta, aumentando la galleggiabilità...

Non avevo mai pensato o sentito parlare di step tail invece...[/quote]

Sulla flessione aumenta la lunghezza al galleggiamento, favorendo anche prima l'entrata in gioco del concave. Lo step tail favorisce la manovrabilità, come il kick tail. Non saprei se favorisce ulteriormente la tenuta del tail sott'acqua durante il noseriding.
Per i bordi nelle zone di step, inevitabilmente c'è un'assottigliamento e fortunatamente ora non si nota in maniera così marcata come nella foto messa da Davide che esteticamente non si può vedere, almeno ai miei occhi.
Ricordate che un po' di tempo fa Ola aveva un prototipo con quasi un cucchiaio come step tail, proprio per favorire il montare dell'acqua sul tail e avere un nose riding più stabile e sicuro.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 5:17 pm

GIAMPI ha scritto:Ricordate che un po' di tempo fa Ola aveva un prototipo con quasi un cucchiaio come step tail, proprio per favorire il montare dell'acqua sul tail e avere un nose riding più stabile e sicuro.

le visoni del nano ligure!
io contibuo ad essere dell'idea che uno step tail ed uno step nose sono identici in un long come in un ms.
riassumendo assottiglia bordi su nose e tail ( o solo su nose o solo su tail) aumentandone la flessibilità e la maneggevolezza.
non preclude il nose concave.
è un accorgimento che si usa su molti dei moderni long da NR.
a me piace il feeling che produce, perchè sembra di surfare una tavola molto piu' tirata di quella che in effetti si sta surfando.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 5:33 pm

Scusa Fiore ma non capisci che sono due applicazioni differenti per differenti scopi, a me sembra di essere stato davvero molto esaustivo e di avere documentato abbastanza il 3D poi se tu continui a non capire o ad affermare che sono due cose uguali, non so che dire, rimani della tua idea.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 5:44 pm

davidelba ha scritto:Scusa Fiore ma non capisci che sono due applicazioni differenti per differenti scopi, a me sembra di essere stato davvero molto esaustivo e di avere documentato abbastanza il 3D poi se tu continui a non capire o ad affermare che sono due cose uguali, non so che dire, rimani della tua idea.

si ok hai ragione.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 5:58 pm

GIAMPI ha scritto:Ricordate che un po' di tempo fa Ola aveva un prototipo con quasi un cucchiaio come step tail, proprio per favorire il montare dell'acqua sul tail e avere un nose riding più stabile e sicuro.


Non ho visto nulla di simile, dici una cosa tipo un cucchiaio sul deck in prossimità del tail ?
A cosa servirebbe ? a mantenere più acqua possibile sul tail quando questo è sommerso dalla schiuma nel pocket ?
Non saprei che dire, è davvero una raffinatezza tecnica per surfisti molto sensibili.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda bombolo » lun feb 27, 2017 6:04 pm

resta il fatto che si chiamano step deck e che hanno tutti lo stesso obiettivo: ridurre, alleggerire, sfinare. A seconda di dove li metti ottieni una determinata risposta, ma il principio dello step deck non cambia.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 6:07 pm

bombolo ha scritto:resta il fatto che si chiamano step deck e che hanno tutti lo stesso obiettivo: ridurre, alleggerire, sfinare. A seconda di dove li metti ottieni una determinata risposta, ma il principio dello step deck non cambia.

ma sei pazzo? te l'ha anche spiegato con le foto?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 6:30 pm

Fleur ha scritto:
bombolo ha scritto:resta il fatto che si chiamano step deck e che hanno tutti lo stesso obiettivo: ridurre, alleggerire, sfinare. A seconda di dove li metti ottieni una determinata risposta, ma il principio dello step deck non cambia.

ma sei pazzo? te l'ha anche spiegato con le foto?


La risposta di bombolo mi può andare bene perchè argomentata: uno step deck serva a ridurre, alleggerire, assottigliare un determinato punto del deck con motivi e risposte differenti che è quello che ho ampiamente documentato, la tua risposta invece non vuole dire nulla se non il fatto che non sapendo argomentare hai fatto la classica bambinata...."si si hai ragione tu"....che tristezza...... :banghead: :wc:

TAMAGNA I post, le ricerche e la documentazione l'ho scritta per te, spero di averti aiutato a comprendere qualcosa in più di quello che già sapevi.
Buona serata.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 6:37 pm

davidelba ha scritto: la tua risposta invece non vuole dire nulla se non il fatto che non sapendo argomentare hai fatto la classica bambinata...."si si hai ragione tu"....che tristezza...... :banghead: :wc:

si non so argomentare hai ragione, non mi documento come fai tu, ma surfo uno stepdeck e ne ho uno nuovo in arrivo.
tu che argomentio cosi' bene ne hai mai surfato uno?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda d.tamagna » lun feb 27, 2017 6:59 pm

Boooni...nun ve ncazzate...siamo qua per trovare diversi punti di vista...

Sicuramente concave e step deck possono coesistere...magari entrambi un pò sfumati (vedi Blu Soul)...
Certo le foto postate da davidelba mi sembrano step deck molto estremi...OLA propone degli accenni di quanto detto...

Il tutto torna con quanto detto qualche post fa....combinando step deck e concave forse si riesce a ridurre molto il volume sul nose senza creare troppo freno (che verrebbe scavando di più il solo concave)...può essere?

Lo steppamento del tail equivarrebbe a un tail bello kikkato? Bello reattivo quando fai il PIVOT?

Cazzo mi incuriosisce...il mio Takayama non ha lo step deck... :banghead:
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 7:01 pm

d.tamagna ha scritto:
Lo steppamento del tail equivarrebbe a un tail bello kikkato? Bello reattivo quando fai il PIVOT?


si in genere si usano anche accoppiati, sul mio long ad esempio è così.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 7:03 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto: la tua risposta invece non vuole dire nulla se non il fatto che non sapendo argomentare hai fatto la classica bambinata...."si si hai ragione tu"....che tristezza...... :banghead: :wc:

si non so argomentare hai ragione, non mi documento come fai tu, ma surfo uno stepdeck e ne ho uno nuovo in arrivo.
tu che argomentio cosi' bene ne hai mai surfato uno?


Oddio come sei bimbo, ma non fai più bella figura a documentarti anche tu e a rispondere come si deve ?

Un mio amico anche piuttosto bravo surfa una tavola single to double concave con un sistema di pinne da € 110 ma se gli chiedo che differenza c'è tra una tavole e un'altra o tra il suo set di pinne e un'altro potrebbe rispondermi, il colore.....io non uso la sua tavola ma conosco gli effetti differenti tra una soluzione o un'altra, che devo fare ? devo stare zitto e lasciare parlare lui delle differenti tonalità di colore che riesce a notare...... :shock:

Cerchiamo di contribuire e di condividere quello che conosciamo non sovrastando gli altri ma ripeto argomentando con educazione e rispetto.
Grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 7:13 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto: la tua risposta invece non vuole dire nulla se non il fatto che non sapendo argomentare hai fatto la classica bambinata...."si si hai ragione tu"....che tristezza...... :banghead: :wc:

si non so argomentare hai ragione, non mi documento come fai tu, ma surfo uno stepdeck e ne ho uno nuovo in arrivo.
tu che argomentio cosi' bene ne hai mai surfato uno?


Oddio come sei bimbo, ma non fai più bella figura a documentarti anche tu e a rispondere come si deve ?

Un mio amico anche piuttosto bravo surfa una tavola single to double concave con un sistema di pinne da € 110 ma se gli chiedo che differenza c'è tra una tavole e un'altra o tra il suo set di pinne e un'altro potrebbe rispondermi, il colore.....io non uso la sua tavola ma conosco gli effetti differenti tra una soluzione o un'altra, che devo fare ? devo stare zitto e lasciare parlare lui delle differenti tonalità di colore che riesce a notare...... :shock:

Cerchiamo di contribuire e di condividere quello che conosciamo non sovrastando gli altri ma ripeto argomentando con educazione e rispetto.
Grazie

hai fatto un bell'esempio complimenti! io sare come il tuo amico che non distingue le pinne? ho fatto ben 4 inteventi tecnici sullo step deck che forse tu non hai letto bene, essendo troppo impegnato a farci capire che conoscevi la teoria sullo stepdeck.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti