Andare in punta..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Andare in punta..

Messaggioda davidelba » gio mar 08, 2012 3:59 pm

lucabagnino ha scritto:..A parità di onde, da cosa dipende la velocità con cui parte la tavola?

Mi sembra che quelli che partivano con pochissime bracciate avessero surftech, tra i quali un in the pink..



Luca stai innescando un ordigno davvero pericoloso....ah ah ah ah ah....

A parità di onde, cioè remando sulle stesse onde il giorno stesso con diverse tavole, la differenza la fa sempre il surfista, per il posizionamento sulla tavola e sull'onda, per la bravura nella bracciata e nel timing ma nel caso in cui anche i surfisti si equivalgono sia a livello di bravura che di stazza fisica, la tavola può fare la differenza.
Senza elogiare troppo le tavole Surftech che sono costruite in tuflite un materiale ultraleggero, che a parità di dimensioni con una tavola in PU / Poly galleggia molto di più, è ovvio che in partenza i vantaggi sono enormi: la tavola in tuflite prende velocità molto più rapidamente in un tratto di mare ( distanza ) inferiore, inoltre gallegiando meglio, non affonda nel take off e quindi non frena. In questo frangente non c'è paragone vince il tuflite.
Il modello di tavola che usano i tuoi amici: Takayama in the pink è comunque una tavola con un nose molto largo che di suo parte molto facile.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Andare in punta..

Messaggioda lucabagnino » gio mar 08, 2012 7:11 pm

elba69 ha scritto:In questo frangente non c'è paragone vince il tuflite.


Solo qui vince il tuflite? (ahahaha)

Considerando quello che hai detto credo che la spiegazione ricada nella tipologia di tavola.. Non dico di essere "bravo" ma la potenza di bracciata ce l'ho, sto posizionato più sul nose per spostare il baricentro e favorire la velocità, pagaio perpendicolare all'onda, ma a volte tutto questo non basta e l'onda passa e quindi uno poi inizia a smoccolare.. ma allora sorge la domanda: se mi trovo molto spesso in queste condizioni d'onda, non mi conviene prendere un long in tuflite?

Ahia...
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Andare in punta..

Messaggioda davidelba » gio mar 08, 2012 10:22 pm

Luca non c'è dubbio se ti trovi spesso in situazioni del genere, non ti resta che passare a Surtech; scoprirai in seguito che i vantaggi non saranno solo nel take off.

Il mio commento è assolutamente serio e te lo confermo e sottoscrivo firmato se vuoi.......adesso se scoppia la bomba però la colpa è tua.... :wink: ah ah ah ah ah ah .....

Seriamente, ma lo ero anche sopra, posso dire di avere una buona esperienza di tavole longboard, attualmente ne possiedo due di due tipologie completamente diverse, una surtech e una classic single fin 9'6, c'è davvero molta differenza.
Poco fa ho addirittura fatto una comparazione tra la mia Bear surftech e una Bear classica in PU/Poly con 3 stringer, quindi molto rigida, quasi come una tavola in Tuflite, per quanto concerne il take off sia io che il mio amico con cui ci siamo scambiati le tavole non abbiamo dubbi, Surtech/Tuflite parte prima, meglio con la metà della fatica e plana immediatamente con molta più velocità di uscita dal bottom turn. Questa è la verità, ma lo sanno tutti quelli che le hanno usate o le usano.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » ven mar 09, 2012 9:46 am

prima di sollevare il polverone.......non so se l'hai gia' detto ma io non lo ricordo..........luca che tavola stai usando?intendo misure precise e modello.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda mahalo » ven mar 09, 2012 10:38 am

hahaha fleur ...hihihi...il 3d inizia così
lucabagnino ha scritto:Ho notato che con il mio long, (twinsbros 9.2 x 22 3/4 x 2 3/4, thruster con pinna centrale 7.5) ...

Te basta oppure voi pure na radiografia della tavola?
hahaha... :-D
Scherzo eh non fa er permalosuccio :-D
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Andare in punta..

Messaggioda lucabagnino » ven mar 09, 2012 10:44 am

lucabagnino ha scritto:Ho notato che con il mio long, (twinsbros 9.2 x 22 3/4 x 2 3/4, thruster con pinna centrale 7.5) ...

Esatto, poi mi ero corretto dicendo che è un 2+1 con centrale da 7 (moooolto rigida)
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Andare in punta..

Messaggioda lucabagnino » ven mar 09, 2012 10:51 am

http://imageshack.us/g/201/p1040665s.jpg/
Qua vedete com'è il long in tutto il suo splendore! :smoke:
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Andare in punta..

Messaggioda davidelba » ven mar 09, 2012 11:32 am

Luca il tuo longboard va bene, è un performer dimensionato in maniera adeguata alla tua stazza.
leggendo quello che hai scritto, mi sento solo di darti un consiglio che magari già sai : fai molta attenzione a posizionarti bene in remata, le spalle devono stare all'altezza del wide point cioè del punto più largo e spesso della tavola, non andare oltre il wide point altrimenti con il tuo peso sbilanci la tavola, schiacci il nose e freni la corsa facendo molta più fatica.

Comunque se hai occasione, prova un Surtech simile alla tua tavola....poi mi racconti .. :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Andare in punta..

Messaggioda lucabagnino » ven mar 09, 2012 11:59 am

elba69 ha scritto:non andare oltre il wide point altrimenti con il tuo peso sbilanci la tavola, schiacci il nose e freni la corsa facendo molta più fatica.

Ecco questo è un cosa che non avevo considerato. Io fin'ora cercavo sempre di tenere il peso più avanti possibile, al limite dell'ingavonatura del nose, in modo da alleggerire il tail, favorendo la spinta dell'onda.. ahah ho fatto il contrario insomma! :lol:
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » ven mar 09, 2012 12:18 pm

lucabagnino ha scritto:
elba69 ha scritto:non andare oltre il wide point altrimenti con il tuo peso sbilanci la tavola, schiacci il nose e freni la corsa facendo molta più fatica.

Ecco questo è un cosa che non avevo considerato. Io fin'ora cercavo sempre di tenere il peso più avanti possibile, al limite dell'ingavonatura del nose, in modo da alleggerire il tail, favorendo la spinta dell'onda.. ahah ho fatto il contrario insomma! :lol:

e facevi bene......in linea di massima.
ora quello che mi sentirei di dire è che non puoi paragonare il tuo long (che mi sembra un performer) con un ITP oltretutto in surftek che invece è una tavola molto piu' allround con buone doti di NR. prova ad esempio a paragonare il tuo con un razar o con F1 in surftek che secondo me è piu' sensato.
pensa che io con il razar in surftek ad esempio per partire ho piu' bisogno di onda formata che non con il mio twinny.
(questo tanto per fare un esempio)
seconda cosa che mi viene in mente visto che il tuo long mi sembra abbastanza scooppato (ed è chiaro essendo un performer) hai provato a partire un po' piu' nel cavo dell'onda?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » ven mar 09, 2012 12:19 pm

terza cosa che mi viene in mente è: visto che surfi quasi sempre in adriatico che non è certo famoso per le sue condizioni di onde glassy io un ST non lo prenderei mai.........ah ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda lucabagnino » ven mar 09, 2012 12:42 pm

Fleur ha scritto:seconda cosa che mi viene in mente visto che il tuo long mi sembra abbastanza scooppato (ed è chiaro essendo un performer) hai provato a partire un po' piu' nel cavo dell'onda?

Infatti se parto quando l'onda sta per rompere non ho problemi, li però il take off è veloce altrimenti il frullone è assicurato.. Il problema è quando voglio anticipare l'onda: se (come spesso capita qui) l'onda non è bella formata, ed è a panettone, quindi non è ripida, arrivo al punto che mi fanno male le braccia dalle pagaite col risultato che bestemmio perchè l'onda passa e ho le spalle a pezzi!
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Andare in punta..

Messaggioda mahalo » ven mar 09, 2012 1:02 pm

Mi inserisco dal basso della mia ignoranza... :-D
Ma...se vedi che determinate tavole vanno da paura...al di la di tante elucubrazioni...fattene presta una e vedi se il problema sei te o la tavola...oppure se nessuno te la presta...lo puoi capire lo stesso valutando il livello del serfista che ce l'ha.
Spendi sti mille euri e te fai l'ITP
Sennò c'è sempre il wavejet
http://www.youtube.com/watch?v=F6Hg_Euegs8
hahaha... :-D
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Andare in punta..

Messaggioda davidelba » ven mar 09, 2012 1:23 pm

Fleur ha scritto: Io fin'ora cercavo sempre di tenere il peso più avanti possibile, al limite dell'ingavonatura del nose, in modo da alleggerire il tail, favorendo la spinta dell'onda.. ahah ho fatto il contrario insomma! :lol:



e facevi bene......in linea di massima.
[/quote]


Scusa Fiore ma non puoi dire che fa bene, cosi confondi le persone,la remata si deve fare posizionando il corpo in un punto ben stabilito, se sbilanci il peso troppo avanti o troppo indietro, freni e non prendi velocità...analizza quello che ha detto Luca e capirai che è proprio la posizione nel paddling il suo problema.
Forse non hai letto bene ma la conformazione delle onde non aveva nulla di ripido per cui l'unica cosa da fare è remare bene, anticipare la partenza con la tavola che plana a buona velocità, stiamo parlando di longboard non ti short, la tecnica e i risulatati cambiano.
Se con il razor Mc tavish devi partire più inside rispetto al fish, scusami sei tu che sbagli qualcosa con il longboard, non è assolutamente possibile, nemmeno avesse lo scoop di una banana.

Per quanto riguarda paragone tavola di Luca con tavola simile Surftech......quella in surftech può anche essere un piede meno, parte sempre meglio.......Fiore Non c'è paragone, lo riperto, in questo frangente il Tuflite è un altro pianeta.

Adesso fate pure i testoni che vanno per partito preso, però è talmente evidente per chi lo usa, che è ridicolo negarlo.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » ven mar 09, 2012 1:48 pm

elba69 ha scritto:
Fleur ha scritto: Io fin'ora cercavo sempre di tenere il peso più avanti possibile, al limite dell'ingavonatura del nose, in modo da alleggerire il tail, favorendo la spinta dell'onda.. ahah ho fatto il contrario insomma! :lol:



e facevi bene......in linea di massima.



Scusa Fiore ma non puoi dire che fa bene, cosi confondi le persone,la remata si deve fare posizionando il corpo in un punto ben stabilito, se sbilanci il peso troppo avanti o troppo indietro, freni e non prendi velocità...analizza quello che ha detto Luca e capirai che è proprio la posizione nel paddling il suo problema.
Forse non hai letto bene ma la conformazione delle onde non aveva nulla di ripido per cui l'unica cosa da fare è remare bene, anticipare la partenza con la tavola che plana a buona velocità, stiamo parlando di longboard non ti short, la tecnica e i risulatati cambiano.
Se con il razor Mc tavish devi partire più inside rispetto al fish, scusami sei tu che sbagli qualcosa con il longboard, non è assolutamente possibile, nemmeno avesse lo scoop di una banana.

Per quanto riguarda paragone tavola di Luca con tavola simile Surftech......quella in surftech può anche essere un piede meno, parte sempre meglio.......Fiore Non c'è paragone, lo riperto, in questo frangente il Tuflite è un altro pianeta.

Adesso fate pure i testoni che vanno per partito preso, però è talmente evidente per chi lo usa, che è ridicolo negarlo.[/quote]
guarda elba che io mi sono bel guardato da dire quale materiale è meglio nel primo interevento che ho fatto eh! ho solo detto che non puoi paragonare un long performer con uno all'round o sbaglio?
per quanto riguarda il razar non era un discorso di st o poly io con un twinny da onda piccola (single leggerissimo) ci parto parecchio meglio che con il razar essendo un long molto molto performante.
se invece mi prendi ad esempio un model T in St e il mio twinny è chiaro che parto molto meglio con il model T.
comunque chi sceglie il poly riaspetto al St fa un scelta con cui la partenza non c'entra nulla (in generale poi penso addirittura che i problemi di partenza siano solo dei meno esperti inquanto su qualsiasi tavola è solo questione di trovare il punto esatto dove posizionarsi e la giusta sezione di onda su cui partire) ma credo che chi sceglie poly riospetto a St lo faccia per la sensazione della surfata cosa con la quale la fase di take off poc c'entra.
poi i gusti sono gusti come disse quello che ciucciave le chiavi eh
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti