Mi dareste un consiglio??

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Mi dareste un consiglio??

Messaggioda Snow Flake » mar nov 13, 2007 6:59 pm

Ciao a tutti.
Mi sono approcciata quest'anno al surf e visto che sono intrippattissima vorrei un consiglio dal popolo dei surfisti.
Quale tavola mi consigliereste di usare (io ora sto surfando con un 8.2 o un 10 e sono alta 1,73)?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Baci
Snow Flake

Messaggioda montifra » mar nov 13, 2007 7:08 pm

più che l'latezza è utile il peso.
montifra

Re: Mi dareste un consiglio??

Messaggioda Snow Flake » mar nov 13, 2007 7:45 pm

cmq sono atletica e peso 55 kg
Snow Flake

Messaggioda montifra » mar nov 13, 2007 8:11 pm

cmq sono atletica e peso 55 kg

adesso serve la foto! :-D
montifra

Messaggioda Snow Flake » mar nov 13, 2007 8:44 pm

Se diventerò una roxy girl le foto arriveranno, ma x ora niente consiglio?????
Snow Flake

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 9:37 pm

Ciao Snow

Entrambe le tavole che usi sono adatte per imparare.
Immagino che entrambe abbiano sufficiente volume, di sicuro la 10' lo avrà, ma presumo anche la 8'2

Differenze : la 8'2 ti sembrerà più maneggevole e sarai agevolata nei tentativi di farla girare......la 10' sarà + stabile e ti permetterà di alzarti in piedi da subito, riuscirai anche a rimanerci per qualche secondo in più, per contro farla girare ti sembrerà difficile ed in effetti lo è.

Forse la 8'2 è più indicata al tuo peso e statura e ti permette di imparare + velocemente la virata ( bottom turn )

Una volta imparato le basi, potrai decidere che tavola usare definitivamente, un altra cosa, all'inizio non cambiare molte tavole: scegline una e cerca di usare solo quella.

Good surf
davidelba

Messaggioda montifra » mar nov 13, 2007 10:26 pm

non ho capito se le tavole che hai indicato sono quelle che continuerai ad usare o sono quelle con cui hai iniziato ma ora te ne devi comprare una nuova.
perche se è così puoi scendere di misura.
montifra

Messaggioda benjo » mer nov 14, 2007 10:50 am

Visto il tuo peso un 10 è più un problema che altro, troppo pesante e ingombrante da maneggiare. Se l'8e2 è un minimalibu direi che per iniziare va benissimo. Quando imparerai e avrai già preso un po' di onde, poi, potrai pensare ad accorciare la misura. Buon surf e tieni questo entusiasmo che è fondamentale per superare anche le giornate un po' grigie :-D

PS: dove esci?
benjo

Messaggioda Snow Flake » mer nov 14, 2007 11:24 am

Ciao Benjo!!!!
Io esco a Fano...sono di là!!!
Ho visto che sei di Bologna(io studio e lavoro a BO) e penso che anche tu vada a surfare nell'Adriatico.
Ti faccio notare che da quando ho iniziato a surfare, tutti i week-end ha fatto onda:porterò fortuna?!?
Grazie x il consiglio
Snow Flake

Messaggioda benjo » mer nov 14, 2007 11:52 am

Avevo alcuni compagni di università di Fano. L'acqua è bella lì da voi, ed anche il fondale dev'essere interessante, ma non ci sono mai stato nè per surf nè per kite. Di solito esco nei Lidi Ravennati.

In effetti se hai iniziato adesso hai preso un bel periodo di onde, pare che ne arrivino ancora ma viste le temperature io sto passando in modalità-neve.

Ciao e alla prox :surf:
benjo

Messaggioda davidelba » mer nov 14, 2007 12:19 pm

benjo ha scritto:. Se l'8e2 è un minimalibu direi che per iniziare va benissimo.

Una precisazione x tutti, spesso leggo il termine minimalib√π Usato un po per tutto............

In realtà Longboard,malibù e minimalibù o minilog sono cose ben distinte e differenti.

Una tavola oltre i 9' è considerata un longboard
Una tavola di forma e caratteristiche simili al longboad ma di misura compresa tra 8' e 9' è chiamata: malibù
la stessa tavola ma di misura compresa tra 7' e 8' viene chiamato minimalib√π o minilog

Le forme di queste 3 tavole sono sul genere longboard con nose larghi, larghezza intorno ai 20/22'.

malibù e minimal sono tavole polivalenti adatte alla maggior parte delle condizioni di onda Italiana, ci si può divertire e progredire con pochissime restrizioni....è la tavola ideale per chi interpreta il surf come divertimento.

che differenze ci sono tra le 3 tavole

Il longboard è una tavola per camminare sull'acqua, ma a differenza di quanti lo credono, non è facile da manovrare e da usare....

Il malibù è la via di mezzo: grande planata, ma più facile da manovrare

Il minimal essendo ancora + corto e contenuto nell'outline risulta addirittura reattivo e se usato da "piedi" esperti può fare grandi cose

ciao
davidelba

Messaggioda Andreadriatico » mer nov 14, 2007 12:57 pm

off topic:Elba volevo approfittare della tua esperienza e gentilezza per farti una domanda.
io tempo fa ho preso una short 6'9 retro molto voluminosa che ho usato molto poco per causa della forte passione per il long...se un giorno mi pare di riprenderla dici che mi potrei trovare meglio?dato che sul long intanto sto facendo progressi ovvero la manovro abbastanza bene...
grazie :wink:
Andreadriatico

Messaggioda Andreadriatico » mer nov 14, 2007 1:01 pm

Mi spiego meglio,rileggendo non è chiarissimo!!!i progressi fatti su long si riperquotono sulla short?chiedo perche è veramente tanto tempo che non la uso.
Andreadriatico

Messaggioda surfing1975 » mer nov 14, 2007 1:26 pm

Tra long e fish è un conto, tra long e short e un altro
Io ho iniziato con il long e sono passato alla short (6'2") e sarebbe stato meglio se avessi iniziato con la short.
L'unica cosa in cui ero avvantaggiato era il fatto di scrutare le onde e sapere bene o male dove mettersi (che non è poco, anzi è una delle cose più importanti). Per il resto un DRAMMA proprio.
Invece ho visto tanta gente che era forte sulla short, passare al long e dopo 6 mesi diventare mostri
surfing1975

Messaggioda Andreadriatico » mer nov 14, 2007 1:32 pm

grazie...però per adesso penso proprio di surfare long il piu possibile,cosi miglioro piu in fretta...mi stà dando grandi soddisfazioni e sono contento!!!! :)
Andreadriatico

Prossimo

Torna a Bla Bla...