levanto

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

levanto

Messaggioda Fleur » mar nov 13, 2007 11:43 am

Visto che dalle previsioni sembra che questo week end rimmarremo a bocca asciutta (ci toccherà andare a spalare su qualche cima) vi pongo una questione che mi ha lasciato perplesso così tanto per fare due chiacchiere.
sabato prima di entrare in acqua parlando con tre persone che sembravano del nord italia dall'accento la discussione è finita sulle previsioni delle onde e i tre mi hanno poi chiesto secondo me quale fosse la condizione migliore per levanto.
ora io mi domando, come mai in special modo nel nord italia i surfisti siano così attratti da questo spot che, effettivamenmte puo regalare giornate epiche ma che nella maggior parte dei casi nlon è poi questa meraviglia.
che tipo di leggende girano su questo spot per attirare così tanti surfisti?
oppure la gente è attratta da levanto solamente per la pubblicità che ha su riviste varie?
Fleur

Messaggioda benjo » mar nov 13, 2007 11:50 am

La gente guarda le foto di giornate epiche e non capisce pi√π niente.....W gli spot minori! :-D
benjo

Messaggioda Fleur » mar nov 13, 2007 11:55 am

no ma io non ne facevo solo una questione di spot minori o maggiori, volevo dire che secondo me è ovvio che con quel fondale così alto levanto necessiti di grossissime mareggiate, eppure per alcune persone il surf in italia E' LEVANTO come mai?
Fleur

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 12:55 pm

Voglio raccondarti la mia versione dei fatti......
Prima di tutto Levanto è un posto meraviglioso, racchiuso tra le montagne, una baia di sabbia e sassi avvolta da rocce e scogli, con un mare blu, trasparente e pulito.
Quando arrivi a Levanto dopo aver percorso quella strada ripida in discesa sbuchi direttamente sul mare, lo vedi dall'alto e la sensazione che provi vedendo frangere le onde è decisamente incomparabile rispetto un classico beach break versiliese....
Se oltre a tutto questo unisci il fatto che spesso ci sono condizioni di onde di buona qualità e raramente ma comunque capita, le dimensioni sono di ragguardevole dimensione, capirete bene che il mito di Levanto è facilmente comprensibile per un surfista Italiano.
Personalemnte ho surfato a Levanto in condizioni normali con onde belle ma non eccellenti....Sono anche arrivato un giorno e ho trovato 4 metri....ma 4 metri veri con onde glassy e tubi............
In acqua 4/5 persone e tutti gli altri me compreso fuori a guardare.....

Levanto è uno spot diverso dagli altri, come lo è Varazze....è un posto magico, che può creare un alone di misticismo.
Qusto è il motivo per il quale quando parli con qualcuno che lo conosce gli si illuminano gli occhi.
Non è uno spot per tutti, lo sconsiglio ai principianti e a coloro che non hanno una buona padronanza della tavola, sopra i 2 metri è impegnativo sia il take off che l'inside, ci si può fare male e fare male ad altri.

In conclusione, secondo il mio punto di vista, è comprensibile che il suo fascino attrae molti surfisti di ogni parte d'Italia e anche qualche Europeo che fortuna per lui ha surfato in condizioni ottimali la baia.......

ciao D.
davidelba

Messaggioda Fleur » mar nov 13, 2007 1:16 pm

io Elba tutto quello che hai scritto lo capisco, solo che a me personalmente di trovare levanto "bello" mi sarà capitato 3 volte nella vita, tutte le altre volte era si surfabile ma dire che era epico è un'altra cosa!
quello a cui mi riferivo io era il fatto che molti surfisti (magari anche principianti, se ci sei stato sai a fondo baia quanti ce ne sono) siano così attratti da questa meta pur non conoscendo le esatte condizioni con cui lavora lo spot.
in particolare relativamente alla conversazione che ho avuto sabato mi chiedo come si faccia a pensare se lavanto lavori o meno quando in versilia c'è un metro e mezzo.
a volte sembra parlando con alcune persone che il surf in italia sia SOLO Levanto, quando a me pare invece tutto l'esatto contrario. ossia nel mio modo di vedere si va a levanto quando tutto il resto è insurfabile e non viceversa!
che poi possa essere veramente epico come ho gia detto quello è un'altro paio di maniche.
in definitiva mio chiedevo se questo fosse dovuto esclusivamente al risalto che ne danno i media o no.
Fleur

Messaggioda Inghi » mar nov 13, 2007 1:33 pm

Fleur, dà retta ad un fesso, MEGLIO COSI'!

Intanto noi andiamo nei posti giusti a seconda delle condizioni giuste! :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » mar nov 13, 2007 1:35 pm

si si hai ragione Inghi solo che oggi come si capisce dalla quantità di messaggi che ho lasciato sul forum non c'ho voglia di fa' un c...o! ah ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda littlewing » mar nov 13, 2007 2:19 pm

A levanto ho preso quella che considero la mia prima vera meravigliosa interminabile indimenticabile seria onda verde...
sarà per questo che amo quel posto....
Era una giornata di scaduta. Il giorno prima c'erano onde per me gigantesche e ho preso di quelle batoste che sono uscita stordita, ma vabbè....
littlewing

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 3:28 pm

Fleur ha scritto:in definitiva mio chiedevo se questo fosse dovuto esclusivamente al risalto che ne danno i media o no.

La risposta è No.
Il posto, la location, lo spot chiamalo come ti pare, nell'insieme formato da spiaggia onde, panorama e dal punto di vista emozionale, vale 10 volte un beach break della Versilia.
Forse tu guardi solo la misura delle onde, altri invece guardano tutta la giornata di surf che ne fa parte.......rendo l'idea ???

Questo è un metodo valutativo del surf, ognuno ha il suo, resta il fatto che il fenomeno Levanto e dovuto a tutta una serie di circostanze che lo hanno reso celebre in questi anni...
davidelba

Messaggioda Fleur » mar nov 13, 2007 3:53 pm

Forse Elba mi sono espresso male! non è che amo gli spiaggioni del Cinquale sopra ogni spot...anzi cerco sempre di surfare in altri luoghi quando posso, mi stavo chiedendo come mai alcune persone amassero levanto sopra ogni altro posto tutto qui. se fosse vero amore per la location o semplicemente perchè fa più figo dire che ci si è stati!
anche io adoro rocchette sopra ogni spot, secondo me è l'onda più bella che c'è in toscana ma questo è tutto un'altro discorso rispetto alla domanda che ponevo nel tread!
Fleur

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 5:06 pm

Sul discorso che fa figo dire che surfi a levanto o Varazze, allora è un altro discorso davvero..........
Ma in questo caso non entro in merito: i posers e fricchettoni urban style non li considero neppure, per cui quello che vanno in giro a raccontare per me è aria.

ciao
davidelba

Messaggioda littlewing » mar nov 13, 2007 5:25 pm

scusate la domanda idiota, ma perchè surfare a levanto farebbe più figo che altrove?
so che varazze (dove non ho mai surfato) c'è un'onda molto difficile, ma a levanto ci sono anche onde a prova di principiante...
littlewing

Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 5:36 pm

littlewing ha scritto:scusate la domanda idiota, ma perchè surfare a levanto farebbe più figo che altrove?
so che varazze (dove non ho mai surfato) c'è un'onda molto difficile, ma a levanto ci sono anche onde a prova di principiante...

Se rileggi il mio 1° post capisci il perchè: Levanto è considerato un big wave spot e varazze l'onda + belle d'Italia........dire di surfare in questi spot fa figo......non sarà il caso tuo ma credimi, tanti surfisti cittadini :wink: amano farsi notare.........

ciao D.
davidelba

Messaggioda dnz » mar nov 13, 2007 5:37 pm

elba69 ha scritto:La risposta è No.
Il posto, la location, lo spot chiamalo come ti pare, nell'insieme formato da spiaggia onde, panorama e dal punto di vista emozionale, vale 10 volte un beach break della Versilia.
Forse tu guardi solo la misura delle onde, altri invece guardano tutta la giornata di surf che ne fa parte.......rendo l'idea ???

Questo è un metodo valutativo del surf, ognuno ha il suo, resta il fatto che il fenomeno Levanto e dovuto a tutta una serie di circostanze che lo hanno reso celebre in questi anni...

quoto elba in tutto..la baia di Levanto ha un fascino tutto suo sin da quando la intravedi dalla strada che ti porta al paese!!Domenica, in ritorno dalla Versilia, ho fatto un salto comunque a vedermi mezz'oretta di session , e garantisco che se ne son viste delle belle!

OT: per caso avete consigli per il parcheggio gratuito a Levanto?? (Domenica era praticamente tutto libero ma se non sbaglio sempre a pagamento).
dnz

Messaggioda L_Ale » mar nov 13, 2007 5:54 pm

quoto qll ke dice fleur..xke io sardo nn essendo mai stato a levanto mi baso sulle foto in riviste o roba del genere..sembre un luogo stupenda..ma nn x vantarmi..in sardegna ne trovo a calci in k..o di spot ke ti lasciano a bocca aperta..ahahah..nn insultatemi x l amore ke ho vesro la "mia" isola.. :-D
L_Ale

Prossimo

Torna a Bla Bla...