Ho iniziato a surfare da poco e, vivendo abbastanza lontano dal mare, ma cercando di avere più occasioni possibili per fare pratica, ogni giorno apro le app di meteo per non perdere la giornata giusta.
Così, unendo la passione per il surf a quella per l'elettronica e il fai da te, ho creato un dispositivo fisico (una lampada stampata in 3D e connessa al wifi) che fa il "lavoro sporco" per me. Sostanzialmente controlla autonomamente le previsioni (per i prossimi x giorni) ogni ora e, quando rileva le condizioni giuste in alcuni spot selezionati, si illumina in maniera differente:
- - Se è piatto o il vento è sbagliato -> Resta spenta.
- Se c'è onda surfabile -> Si accende e "respira" col colore dello spot.
- Se la condizione è epica -> Fa un gioco di luci più veloce.
L'idea è semplice: voglio guardare meno il telefono e avere qualcosa nella stanza che mi dica a colpo d'occhio “Prepara la tavola e vai".
Il prototipo è funzionante e il codice è aperto a tutti (Open Source), ma vorrei renderlo davvero utile per chi surfa in Italia. Cosa ne pensate di un oggetto simile?
Al momento, dato che i calcoli sono effettuati in locale all’interno della lampada, non ho potuto sfruttare modelli o simulazioni troppo complesse (includendo la batimetria o altre info), ma sto semplicemente richiedendo dati di altezza e periodo swell, altezza dell’onda a riva e info sul vento, per poi unirli in delle formule piuttosto semplici.
Secondo la vostra esperienza, quanto è tollerabile il vento attivo (cross-shore) da noi? Sto cercando di capire se farla accendere comunque (magari con una luce più debole) quando c'è onda ma il vento è laterale, o se penalizzarlo drasticamente.
Oltre a questi dati, c'è qualche altro parametro fondamentale che dovrei considerare?
Purtroppo per le regole del forum non posso postare link qui, ma sarei felicissimo di discutere con voi della logica di funzionamento o, se a qualcuno interessa costruirselo, vi giro molto volentieri le info in privato!
Un saluto e grazie mille in anticipo!