depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda GIAMPI » mar lug 25, 2023 10:07 am

Se i long sono piroghe i sup che sono? Gondole?
Comunque che ogni onda voglia la sua tavola è una verità assoluta.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda 312T4 » gio lug 27, 2023 4:00 am

Il mio pensiero inutile e' questo:

Siccome il long ha un range di utilizzo piu' ampio della tavoletta -perche' se sei disperato puoi prendere schiumette a riva, e se hai le palle puoi prendere bombe al largo- trovo strano leggere quelli che "assolutamente no".

In realta' noi tutti ci fissiamo su certe cose, ed un questo caso escludere un tipo di tavola e' solo una preferenza personale, un po' irrazionale, ma de gustibus.

Tuttavia ha senso consigliare ad un novizio di usare un tavolone, in ogni caso. Questo perche' col tavolone ci puoi giocare sulla schiumetta in riva ed intanto impari l'equilibrio necessario con molta facilita', frequenza e durata.
Dopodiche' ci si puo' dedicare felicemente alla sofferenza della short. Credo sia tempo risparmiato, invece che buttato. IMO.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda mako » ven lug 28, 2023 9:12 am

assolutamente d'accordo con te... ci ripensavo ieri in mare e avete ragione... per la prima settimana uno schiumone serve, per capire l'equilibrio, la planata, etc ma non oltre. dopo uno deve prendere una strada o anche tutte e due se è molto bravo, però restano due cose totalmente diverse. long e short.
concordo anche sul fatto che sia più ampio come utilizzo ma solo se lo rapportiamo all'oceano, dove anche una schiumetta di 10 cm spinge, qui da noi le onde sono piccole, veloci e spesso ripide (anche se con parete minima) non proprio il top per il long, idem questi rocker piatti, come se avessimo dei collinoni da surfare, ma qui non ci sono onde che frangono e si appoggiano, qui ci sono onde spesso vicino a riva e spesso verticali anche se piccole. per la mia personale esperienza una tavola con rocker da HP è l'ideale perche anche nelle risacchine a riva ti permette di manovrare (a velocità stellari e manovre da 30 cm) però pur sempre muovere la tavola sulla parete. quando poi c'è misura uno può mettere in pratica la meccanica messa in cassaforte a riva. idem per i take off impiccati, con molto rocker si può tirare di più, con la tavola piatta devi partire più lontano. alla fine della fiera sono stati mentali, uno deve trovare quell'attrezzo che gli permette in acqua di fermare il tempo, e vedere le cose come se andassero al rallentatore, e scegliere ogni singolo movimento in piena coscienza.
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda Surftauro » sab ago 05, 2023 6:32 pm

Scusate se rispondo tardi ma il lavoro mi scassa la wallera. Grazie a tutti per i consigli che ritengo tutti giusti e validi, non avendo una remata da campione pensavo che la diminuzione di peso potesse ovviare o almeno attenuare una remata non perfetta, insomma più leggeri si parte meglio no?
Comunque ho 45 anni e a volte mi accorgo che su certe onde ci starebbe bene una short allora perché non provare? In fin dei conti fiore surfa da una una 10 a una 6 e da quello che ho capito è anche un bel cinghiale , certo ha molta esperienza, ma ho tempo e cerco soddisfazione dal surf non pretendo certo di diventare zio kelly
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda Scoop » lun ago 07, 2023 2:57 pm

mako ha scritto:come se avessimo dei collinoni da surfare, ma qui non ci sono onde che frangono e si appoggiano, qui ci sono onde spesso vicino a riva e spesso verticali anche se piccole. per la mia personale esperienza una tavola con rocker da HP è l'ideale perche anche nelle risacchine a riva ti permette di manovrare (a velocità stellari e manovre da 30 cm) però pur sempre muovere la tavola sulla parete. quando poi c'è misura uno può mettere in pratica la meccanica messa in cassaforte a riva

Non so dove surfi tu ma se c'è una materia che abbonda in Italia sono proprio i moscioni sgonfi e lenti che in short te li sbatti alla fava mentre per imparare il long sono praticamente quanto di meglio esista. Io le volte che non sono entrato perché le onde erano belle, aprivano ma erano mosce non le conto più davvero più. L'Italia non è solo milano marittima con 30cm che non spingono una sega.
Le manovre a velocità stellari sulle risacchette di 30 cm a un metro dalla riva fa sorridere non poco come immagine anche se devo ammettere è parecchio #spicy. E in ogni caso fanno cagare sia per il long che per la short. A meno che uno non si accontenti di 3 pompate o mezza manovra. Non so poi che meccanica uno possa mettere in cassaforte con onde di 30 cm.
Per tauro invece vorrei spiegarmi meglio. Dici molto bene, il surfista leggero è indubbio che sia avvantaggiato ma non tanto per il galleggiamento che alla fine dipende dalla tavola che usi ma per l'agilità, l'esplosività e la reattività maggiori che un fisico piccolo e snello può avere rispetto a uno grosso e pesante. Il takeoff in tavoletta deve durare un secondo al massimo e devi essere perfetto da subito altrimenti NON SURFI. Se hai meno di 35 anni, sei leggero e hai tempo soldi e voglia per uscire spesso e andare in oceano almeno 2 volte l'anno il tuo futuro in tavoletta può essere roseo. Se hai piu di 35 anni, pesi piu di 85kg, hai poco tempo da dedicare la frustrazione è dietro l'angolo.
Surfsiti pesanti e performanti ci sono ma è sempre gente che ha iniziato da piccola, il corpo ha ormai interiorizzato quei movimenti e risultano naturali per cui anche se Jimbo Pellegrine a Bali che pesa 150kg e fa il take off in mezzo secondo non significa che chiunque possa farlo o che sia alla portata di tutti.
Chiaro che questo è solo il mio personale pensiero e non sto qui a dire alla gente quello che deve fare figuriamoci. Però in un forum si scambiano opinioni altrimenti è inutile parlarsi addosso per dire sempre le solite frasi inutili del tipo e ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti. Col cazzo che è così.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda Fleur » mar ago 08, 2023 12:06 pm

concordo, per usare una short a 35 anni ci vuole della naturalità nella fase di T.O.
perchè caro il mio Taurello non pensi a mid fatto bene?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda Surftauro » mar ago 15, 2023 10:17 am

Fleur ha scritto:concordo, per usare una short a 35 anni ci vuole della naturalità nella fase di T.O.
perchè caro il mio Taurello non pensi a mid fatto bene?


Guarda da un annetto ho preso una gong 7.6 proprio per vèdere se riuscivo a scendere e riesco abbastanza bene ,anche se quando risalgo sul BS la goduria è àl top, ma c'è anche una qualità nettamente migliore,per questo pensavo di farmi shepare dal buon Miki ùna tavola , ma il dubbio è una 7.6 oppure azzardo una 6.6? La questione età là còncordo fino ad un certo punto io ho 45 anni ma almeno nel t.o salto come un gatto, certo la short devi essere più preciso. Tu che dici mi fermo alla 7.6 e godo? Oppure azzardo unà 6.6? A mio vantaggio ho che una /due uscite in oceano le faccio, qui in Italia surfo un bel po' in spot diversi. Di contro sono un vecchiaccio
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda GIAMPI » mer ago 23, 2023 10:43 am

Vecchiaccio? Tutte scuse!!!!
Hai acquistato un Batmob? Ovvio che un egg fatto dal nostro amico vada meglio, tanto per rimanere nel campo.
Comunque quando riusciremo a surfare insieme, ti farò provare un egg 6'8", la prima cosa che ti mancherà, sarà il resto della tavola e quindi rimarrei su dimensioni più generose, non dico 7'6", ma almeno 7'4"/2", visto l'equazione altezza, peso, età.
Anche se ora sei molto più leggero.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda Surftauro » mer ago 23, 2023 1:40 pm

GIAMPI ha scritto:Vecchiaccio? Tutte scuse!!!!
Hai acquistato un Batmob? Ovvio che un egg fatto dal nostro amico vada meglio, tanto per rimanere nel campo.
Comunque quando riusciremo a surfare insieme, ti farò provare un egg 6'8", la prima cosa che ti mancherà, sarà il resto della tavola e quindi rimarrei su dimensioni più generose, non dico 7'6", ma almeno 7'4"/2", visto l'equazione altezza, peso, età.
Anche se ora sei molto più leggero.

Batmob? Booo hahahahaha non so manco che bestia è, l'ho presa dal nostro amico greganto ma comunque dì litri ne ha ben 55. Comunque Giampi vedrai che in inverno mi schiaffano a Roma qualche mese e sperando nel dìo nèttuno ùn uscita la facciamo
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda GIAMPI » gio ago 24, 2023 11:13 am

Ma ti pare che manco sai che tavola hai acquistato? Almeno il nome, in maniera di poterla guardare sul sito ed esprimere un parere sensato....magari anche le misure giuste.
Se non ricordo male, Greganto aveva acquistato un Carter, pintail.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda mako » ven set 01, 2023 10:56 am

tu sei molto spicy con la retorica da guru del surf, un calssicone direi, visti e sentiti a vangate... in questo forum e altrove... non ti devo convincere di nulla, io surfo per me, non per te e nemmeno per gli altri, se condivido delle idee è solo per passare quello che ho capito io e che puo essere sbagliato, ma tant'è pur chiudendo la tua risposta con questo identico concetto non posso non rilevare come i tuoi post spesso siano irridenti o canzonatori, come se la scienza fosse tua e gli altri fossero cazzari che aprono bocca solo per dare aria ai denti e permetterti di prenderli per il culo (contento te, molto spicy anche questo non trovi?)
e lo ribadisco anche, per Tauro o altri, i litri e la lunghezza sono dei limiti che vi ponete da soli, see it before you do it, se ti vedi in short prendi una short (e per short intendo qualcosa sotto ai 6 piedi compatibilmente con il tuo peso altezza e non oltre i 33 litri sempre rispetto ai tuoi valori peso e altezza), e prendici condifenza, sarà un'altro mondo venendo dal long, ma con consistenza e dedizione in 3/4 anni (anche solo d'Italia) potrai toglierti soddisfazioni. io faccio i 50 a breve, ho iniziato short seriamente a 38 anni, ho comprato tre mesi fa la mia prima tavola con rocker HP e boooooommmm... amore a primo contatto con l'acqua, dalle risacchine di 30 cm ai 2 metri dell'oceano, è una bomba, vola, chiaro che va remata bene, è molto faticosa, le onde vanno selezionate con enorme cura, però se prendi l'onda giusta godi come un porco.
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda mako » ven set 01, 2023 11:11 am

e con questo vi saluto, mi avete ri rotto i coglioni con sto modo, sto invecciando, non ho tempo per questi bisticcini patetici, ci rivediamo tra altri 3/4 anni, l'altra volta ero stato bannato per un vaffanculo, a sto giro mi banno da solo.
state bene, prendete onde, non fidatevi dei guru, chiunque può fare qualsiasi cosa, basto volerlo
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda Surftauro » sab set 02, 2023 10:20 am

Grazie per i consigli makò, ma non capisco perché ti incazzi così, nella vita ci sta pure una discussione altrimenti è un piattume...insomma il mare a noi piace mosso
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda GIAMPI » sab set 02, 2023 5:41 pm

Mako, caro squaletto, se in questo ad esempio ci trovi della presa in giro mi spiace, è solo una maniera "affettuosa" che uso con molti utenti che apprezzo in maniera particolare e che con te non ho mai usato, anche se mi ricordi un mio quasi vicino di casa bannato per lo stesso motivo. Non mi sento assolutamente un guru, ma cerco solo di trasmettere quello che penso e che ho appreso nel corso dei miei anni surfistici e per quanto riguarda il consiglio di scendere gradatamente è un mio pensiero per evitare uscite deludenti vista l'esigua frequenza delle stesse.
Ora un po' di ironia ci sta sempre bene e non mi pare che con te ne abbia mai usata, visto che non ho mai avuto una tale confidenza, ma se ciò ti ingelosisce eccoti servito: quando mordi, levati la protesi che l'odontoiatra costa e con tre file di denti anche di più.
Dunque mi dispiace che ti auto banni, per me è un piacere leggerti, visto che trovo sensate le cose che esponi.
Comunque hai usurpato il primato del mitico Elba, l'unico che si è auto bannato dopo un trattamento "ironico" da parte di alcuni utenti me compreso.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: depressione totale.... voi come sopravvivete ?

Messaggioda Fleur » mar set 05, 2023 10:18 am

Calmi ragazzi!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti