novellinə da Livorno

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

novellinə da Livorno

Messaggioda SZiGeT17 » lun dic 21, 2020 9:13 pm

mi presento. vivo a livornangeles da due anni, ogni volta che li vedo surfare mi chiedo perchè non ho ancora iniziato. il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, e così mi è capitato di surfare in sudafrica, nel mare del nord, a maui, a las palmas. il problema principale è stata l'acqua gelida (a parte maui), complici mute del cazzo scomode, bucate e di misura a cazzodicane. avrò surfato circa 6-7 volte, in un arco temporale di 3-4 anni, e al massimo mi sarò alzatə su 3-4 onde. faccio snowboard, con i limiti di chi non vive in montagna e non è riccə. uso un longboard come mezzo di trasporto oltre alla bici. in mare ci lavoro, perciò vorrei imparare a surfare. da quando vivo qui ho cercato informazioni, e ho letto di questa chiusura, che ai surfisti non piace che i pivelli gli rubino le onde. io vengo dall'arrampicata, che faccio da più di dieci anni, ed è invece un mondo molto umile, dove i principianti sono ben accolti (in linea di massima). mi aspetto solo di capire se ne ho davvero voglia, di cominciare in un mondo tutto nuovo a ormai 39 anni. se si, vorrei capire che muta e tavola comprare, in quali spot cominciare a provare senza rischiare di spaccarmi il cranio come quella volta a maui. poi piano piano mi metto da solə senza cacare il cazzo a nessuno. che ne dite, si può fare?
SZiGeT17
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 20, 2020 9:27 pm

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda Fleur » mar dic 22, 2020 11:40 am

boia come sei carica! ci sono un sacco di bimbe a livorno che vanno magari ti converebbe affiancarti a qualcuna di loro.
in ogni caso:
1_il fatto che tu sia una snowboarder in surf ti servirà forse tra 3 anni.
2_il long sk8 forse non ti servirà mai.
per tavola e muta fai una ricerca ci sono 1000 post e piu'.
per gli spot direi sabbia all'inizio, e la costa livornese come ben saprai ne ha poca (che poi in realtà è il motivo per il quale veniamo tutti li), quindi o vai verzo zona castiglioncello (spiaggia sotto ferrovia) oppure ti sposti a nord in zona maraina di P./tirrenia o ancora meglio Versilia.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda Fleur » mar dic 22, 2020 11:59 am

SZiGeT17 ha scritto:e ho letto di questa chiusura, che ai surfisti non piace che i pivelli gli rubino le onde

giusto per chiarire, esistono delle regole.
la prima è un solo uomo su ogni onda!
se un pivello ignorando la suddetta regola parte su un onda dove sta già surfando un altro non è una questione di rubare un onda ma è assimilabile a bucare uno stop. Tu ti incazzi se quando sei con la tua bici libera e felice ti pigli una macchina nei denti perchè qualcuno non ha rispettato lo stop?
la seconda è che ha diritto a partire (precedenza) sull'onda chi si trova piu' vicino al punto in cui la stessa inizia a rompere (le onde sono tutte destre o sinistre quindi di base le prime iniziano a rompere verso al tua destra guardando la spiaggi e le altre verso la tua sinistra)
la terza è che quando ritorni verso la line up devi fare il giro largo e non risalire dritto per dritto perchè altrimenti potresti intralciare chi sta surfando.
ce ne sono anche altre ma già se impari bene queste 3 stai un pezzo avanti.
spero ti sia piu' chiaro.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda gab80 » mar dic 22, 2020 12:18 pm

Ciao e benvenuta. Andando con ordine:
la muta io mi sono sempre trovato bene con oneil, ma la muta è una cosa personale: il modello che va bene a me per il mio fisico magari non va bene a un altro e viceversa, quindi la devi provare, ti deve stare come una seconda pelle senza farti difetto. In inverno, se si è freddolosi (come me) usi una 5/3mm, altrimenti una 4/3mm, nelle mezze stagioni una 3/2mm. Sulla muta il consiglio, oltre a provarla, è non risparmiare più di tanto se te lo puoi permettere. mi spiego: magari non c’è bisogno proprio di prendere il top di gamma a prezzi folli ma anche prendere la muta base non va bene se vuoi continuare a fare surf nel tempo.
La tavola se sei all’inizio è sempre meglio un morbidone voluminoso, da 8 piedi in su in genere ma dipende dal tuo peso altezza. Se non lo vuoi affittare compralo usato per risparmiare, tanto costa poco già nuovo, fatti un giro da decathlon tanto per dire.
Per Livorno: ti ha risposto Fleur. Io non sono di Livorno e l’unico consiglio che posso darti è di informarti su una scuola seria di li: loro ti daranno i rudimenti giusti, se seri, ti porteranno in spot adatti a te e al tuo livello che imparerai a conoscere, potrai affittare materiale e magari ti indirizzeranno meglio su tavola, surf shop, ecc potendoti osservare in mare. Mi raccomando che sia seria che il problema oggi è che ce ne sono tante e fatte da cialtroni.

SZiGeT17 ha scritto:ho letto di questa chiusura, che ai surfisti non piace che i pivelli gli rubino le onde.

poi piano piano mi metto da solə senza cacare il cazzo a nessuno. che ne dite, si può fare?


Ti ha risposto benissimo Fleur.
In realtà se segui le regole e entri a casa degli altri chiedendo permesso problemi non ne hai. Io sono una mezza sega, quando ero sega tutta intera non ho mai avuto problemi rispettano le regole, gli altri e avendo l’accortezza anche di capire quando le condizioni mi permettevano di entrare o no o comunque di osare senza essere un pericolo per me e soprattutto per gli altri.
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda GIAMPI » mar dic 22, 2020 12:19 pm

Benvenuta, inizia e via!
Fai tesoro di ciò che ha scritto Fiore e trovati una scuola nelle zone sabbiose indicate sempre da lui, prendi una decina di lezioni che ti aiuteranno anche a capire come ci si comporta in acqua e ti correggeranno posture magari sbagliate, così poi sei più autonoma e magari fai qualche amicizia di tavola con cui andare.
Per la tavola, se cominci con una scuola, saranno loro a fornirtela e poi potrai pensare a comprartela, altrimenti inizia con una soft board, ti piacciono i long o gli short? Quanto sei alta e quanto pesi? Sapute queste info potremo darti un consiglio più mirato. Per la muta, la cosa migliore e provarne diverse marche, non hanno tutte lo stesso taglio, variano da marca a marca.
Quella che ti calzerà come un guanto e senza darti possibilmente nessun fastidio sarà la tua ed orientati su di un livello medio alto, tengono meglio al freddo e sono più elastiche.
Per qualunque dubbio o interrogativo siamo qui.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda Surftauro » mar dic 22, 2020 2:42 pm

Ciao e benvenuta, io spesso vado a forte dei marmi, sabbia, bello spot gente tranquilla che rispetta le regole e che impari a rispettarle anche tu guardandoli oltre che rubargli il "mestiere" mentre surfano. Ho un surf del dechatlon che sto vendendo perché ho preso una tavola nuova, è tenuto molto bene è un 8.6 per iniziare va benissimo ma fatti consigliare da un giampi o un fleur che ci chiappano sempre e se ti interessa ne parliamo. Ciao
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda Surftauro » mar dic 22, 2020 3:00 pm

Ps forte è uno spot molto grande io non mi metto mai nel picco dei locals(lo vedi è vicino al pontile) ma ci sono vari picchi dove ti diverti e non stai in mezzo a gente molto esperta che gli saresti di intralcio lo sarei anche io che comunque sono un principiante
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda Pillus » mar dic 22, 2020 3:47 pm

Ciao e benvenuta ;)
Io vivo a Livorno, ti consiglierei di provare ad affittare una tavola o fare qualche lezione ai 3 ponti (li al centro surf sono molto bravi), lo spot è su roccia ma è super easy, anche tanti bambini iniziano la.
Ovviamente quando c'è folla e onda formata è meglio tenersi alla larga dal picco principale (lo riconosci perchè è affollato) e sfruttare la zona a sinistra dove ci sono diversi picchi più liberi e c'è piu spazio anche per sbagliare.

Se prendi tutta l' onda fino in fondo il fondale diventa molto basso ma basta non buttarsi di testa :) Se fai lezione di solito ti portano in punti che non danno noia alle altre persone ma in cui comunque ci sono onde buone per imparare.
Il bello dei tre ponti è che la gente è super friendly, se chiedi consigli li ottieni sempre e la gente si saluta.
I locals (90% longboarders) sono molto tranquilli, si crea tensione giusto quando c'è affollamento nelle giornate belle, come
avrai letto il surfista medio spesso è un po intollerante, ma tanto quelli "Incazzati" li riconosci a distanza dal fatto che non sorridono mai hehe ;) E se rispetti le regole non avrai mai problemi.
L' obiettivo al linizio è prendere più onde possibile, per riuscire ad alzarsi velocemente e far girare subito la tavola. Con la tavola giusta e umiltà, impari velocissimamente.
Sicuramente se fai snow e long skate è una gran cosa in piu, di sicuro impari in molto meno tempo di chi non ha mai fatto sport laterali.
Come altri spot ti direi Tirrenia, su sabbia, ma sinceramente ci sono uscito poco e non so dirti se per imparare è meglio...
in linea di massima ai 3 ponti le onde sono piu lunghe e consistenti proprio per via delle rocce...

Un saluto!

p.s. ai tre ponti consigliati i calzari, soprattutto al linizio che se tocchi il fondo rischi di farti male ai piedi o prendere ricci :)
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda manu77 » mar dic 22, 2020 4:45 pm

Rispondo a solo una cosa. Ti chiedi se conviene di cominciare con un nuovo sport al tuo età.
Io ho cominciato quando avevo 38 anni. Certo non diventiamo più i Kelly Slaters di questo mondo,
ma il surf è il più bello sport del mondo secondo me e sì che conviene anche con 39 anni.
Sembri una persona molto sportiva quindi buttati in quel avventura e dopo un po’ saprai se continuare o no.

Facci partecipare ai primi passi!
mucha máquinita poco corazón en este mundo!
Avatar utente
manu77
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 29, 2016 1:04 pm

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda SZiGeT17 » dom dic 27, 2020 10:52 am

grazie a tutti per i consigli più disparati, in effetti avevo dimenticato di scrivere che sono altə 169 e peso 62circa.

Fleur ha scritto:ci sono un sacco di bimbe a livorno che vanno magari ti converebbe affiancarti a qualcuna di loro.


questo consiglio non l'ho ben capito, secondo quale principio dovrei fare così?

Pillus ha scritto:ti consiglierei di provare ad affittare una tavola o fare qualche lezione ai 3 ponti


conosco i 3 ponti, non ci avevo pensato per via della pandemia, non saprei forse quest'anno è tutto fermo. Ma comunque hai ragione, chiedere non costa nulla e forse è il miglior modo per iniziare a prendere confidenza con il territorio.

vedremo. Vi tengo aggiornati appena succede qualcosa di rilevante.
SZiGeT17
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 20, 2020 9:27 pm

Re: novellinə da Livorno

Messaggioda Fleur » lun dic 28, 2020 11:24 am

SZiGeT17 ha scritto:grazie a tutti per i consigli più disparati, in effetti avevo dimenticato di scrivere che sono altə 169 e peso 62circa.

Fleur ha scritto:ci sono un sacco di bimbe a livorno che vanno magari ti converebbe affiancarti a qualcuna di loro.


questo consiglio non l'ho ben capito, secondo quale principio dovrei fare così?

nel senso che il surf al femminile in zona labronica è sempre stato molto piu' attivo che altrove, poi fai come credi, l'importante che hai capito le regolette che ti ho scritto sopra, poi è indiffrente se approcci con amiche o con amici.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 57 ospiti