Surf foil nel piattume

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » gio nov 12, 2020 10:24 am

Visto il piattume deprimente di queste settimane... ieri ho fatto questa session in acqua piatta col surf foil... :-D

https://www.youtube.com/watch?v=zIjRWaL8N3A

Tanta fatica ma che dire, mi diverto con poco per fortuna :D Sempre meglio di andare in palestra... in attesa
che tornino le onde per un po di sano surf "Normale" hehehe
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Surftauro » gio nov 12, 2020 11:23 am

Sembra figo sto coso.. Certo con i miei 95kg in mutande, mi ci vorrebbe un catamarano
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » gio nov 12, 2020 11:29 am

Surftauro ha scritto:Sembra figo sto coso.. Certo con i miei 95kg in mutande, mi ci vorrebbe un catamarano

Beh lui pesa 100kg... stessa identica ala che ho usato nel video...
https://youtu.be/pWLje6WcNRQ?t=10
Certo, c'è da dire che secondo me ha delle gambe che manco Alberto Tomba :-D
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda miguelsurf » gio nov 12, 2020 10:02 pm

Pillus semplicemente fantastico.

A te ha insegnato qualcuno?
Ho sempre letto che fosse difficlissimo, e pericolosissimo il blade in caso di wipeout.

Che distanza riesci a percorrere in mare piatto e quanto e' faticoso?

Una curiosita': a cosa servono i 40/50 cm di tavola davanti al piede anteriore? Non si potrebbero tagliare via?
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Surftauro » gio nov 12, 2020 11:58 pm

Deve essere bello stare sull'onda sospeso in aria.. Bello proprio... Comunque il tipo pompa di brutto per stare su e io col ginocchio fottuto che ho ringrazio che riesco a fare il t.o sul surf
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » ven nov 13, 2020 12:31 pm

miguelsurf ha scritto:Pillus semplicemente fantastico.

A te ha insegnato qualcuno?
Ho sempre letto che fosse difficlissimo, e pericolosissimo il blade in caso di wipeout.

Che distanza riesci a percorrere in mare piatto e quanto e' faticoso?

Una curiosita': a cosa servono i 40/50 cm di tavola davanti al piede anteriore? Non si potrebbero tagliare via?


Guarda, io mi ci sono trovato subito (autodidatta) e gia il primo giorno feci un bel pezzo sollevato, ma sicuramente mi ha aiutato aver fatto anni di skate sulle rampe. Ovviamente devi saperti alzare con disinvoltura sul surf normale, e devi studiarti prima un po di video di gente brava.
Il takeoff è difficile perchè fa paura, la tavola si alza subito se non stai attento e il peso deve essere tutto in avanti.
Anche i piedi vanno messi subito centrati, basta sbagliare di pochi cm e non lo recuperi e cadi.
Una volta scoperto il punto giusto, la tavola in realtà è molto stabile, l' ala fa da stabilizzatore e una volta superati i primi metri puoi star rilassato.
Secondo me tanti surfisti dicono che è troppo difficile solo perchè la prima volta tendenzialmente fai solo cadute... ma ti assicuro, appena superi lo scoglio iniziale è mooolto piu facile di quello che sembra, io non sono certo un campione :-D
Fondamentale, secondo me, trovare anche uno spot con un pontile o una roccia da cui lanciarsi in acqua piatta, è difficile(molto di piu che partire con le onde) ma dopo che ti lanci decine di volte (tanto non devi aspettare un onda, fai veloce) capisci subito come deve stare il peso e progredisci subito.

Non mi sono mai fatto male ma i primi mesi mettevo sempre i parastinchi, che mentre sei in acqua è facile scalciare per sbaglio e darci delle botte. Per il resto basta lasciarsi cadere sempre lontano dalla tavola e non partire su onde ripide che ti possono frullare (ma il senso del foil è proprio sfruttare onde mosce, una volta partito voli anche sul nulla).
Se sai cadere col surf normale, col foil non cambia molto.

In acqua piatta non saprei dirti la distanza, ma per ora il mio "Record" sono una 30ina di secondi di fila... voglio arrivare almeno al minuto, cosi posso connettere meglio le onde durante le uscite. RIesco a prendere solo 2 onde di fila, ma sono quasi alla terza hehe... è faticoso ma è puro cardio, non serve forza ma fiato. E quando azzecchi la pompata giusta fatichi poco... con la tecnica giusta basta una pompatina leggera invece di fare squat come faccio io :D

La parte anteriore, per il pumping, non serve a un ca**o e intralcia soltanto :D Però non me la sento di segare mezza tavola, pechè quella la uso anche sulle onde e li la lunghezza serve per partire piu facilmente hehe :D
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » ven nov 13, 2020 12:39 pm

DImenticavo... per farsi un idea, questo è uno che sa pompare bene:
https://www.youtube.com/watch?v=pRGiYCWyXkc
Non ho idea di come riesca a fare il takeoff su quella tavoletta, ma cmq fa piu di 7 min di fila, è surreale :D
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Fleur » ven nov 13, 2020 12:47 pm

Surftauro ha scritto:Deve essere bello stare sull'onda sospeso in aria.. Bello proprio... Comunque il tipo pompa di brutto per stare su e io col ginocchio fottuto che ho ringrazio che riesco a fare il t.o sul surf

Cosa hai avuto al ginocchio? legamento?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda lelussio » ven nov 13, 2020 12:55 pm

quest'ultima sembra una tavola da skinboard visto quanto è piccola..che misura di onde puoi surfare con la tua che mi hai detto essere 5.5, vero?
dietro tuo suggerimento ho contattato quelli della gong e per il mio peso (70Kg) consigliavano una matata5.0 con mast da 80 cm. però mi ha detto che potrei surfarci onde max di 1 metro altezza anca... non che ci siano nella mia zona tubi di tre metri, però mi è sembrato molto ristretto come range.
ti chiedo un altra cosa? quanto incide il proprio peso nella scelta della tavola? voglio dire all'aumentare del peso devo cambiare tavola o foil (o parte di esso)?
lelussio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 30, 2008 5:25 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » ven nov 13, 2020 1:22 pm

lelussio ha scritto:quest'ultima sembra una tavola da skinboard visto quanto è piccola..che misura di onde puoi surfare con la tua che mi hai detto essere 5.5, vero?
dietro tuo suggerimento ho contattato quelli della gong e per il mio peso (70Kg) consigliavano una matata5.0 con mast da 80 cm. però mi ha detto che potrei surfarci onde max di 1 metro altezza anca... non che ci siano nella mia zona tubi di tre metri, però mi è sembrato molto ristretto come range.
ti chiedo un altra cosa? quanto incide il proprio peso nella scelta della tavola? voglio dire all'aumentare del peso devo cambiare tavola o foil (o parte di esso)?


La tavola che uso nel video è una 4.6, con le onde invece esco con la matata 5.5.
Secondo me quello che ti hanno detto detto va preso un po con le pinze, penso che sicuramente con le onde italiane il range è molto piu ampio, se sono onde mosce e franose vai tranquillo anche con onde molto piu grosse.
La mia 5.5 (peso 75kg) la sento perfetta anche nelle manovre, puoi curvare anche "stretto" (col foil sono comunque curve sempre morbide e ampie, a meno che non sei kai lenny), scenderei di misura solo per allegerire e facilitare la pompata(se si vuole anche pompare, che alla fine è un optional, il foil è una figata anche tornando su a braccia come col surf normale).
Io ti consiglio, per le onde italiane, di prendere tranquillamente la 5.0 o anche piu grande, cosi parti piu facilmente.
Ti sconsiglio la 5.8 solo perchè secondo me non si riesce a farci il duckdive, ha veramente troppi litri. GIa con la 5.5 è bello faticoso, ma per fortuna l' ala aiuta tantissimo, fa effetto ancora quando ti immergi :)

Ah ultima cosa: io ti stra consiglierei il mast da 65, quello da 80 oltre a essere piu da esperti, ti riduce anche il range, perchè quando ci sono onde piccole spesso il fondale è basso, e con l 80 sotto la tavola puoi colpire il fondale molto piu facilmente :)
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » ven nov 13, 2020 1:25 pm

Dimenticavo, con la mia 5.5 qui ai tre ponti al massimo ho preso onde da 1.5 metri, sempre belle franose.
Se le onde aumentano di più, sinceramente, allora significa che esco con tavole normali e me le godo meglio, quando le onde son piu grosse col foil sale la paranoia di farsi male hehe...
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda miguelsurf » ven nov 13, 2020 3:46 pm

Pillus ha scritto:DImenticavo... per farsi un idea, questo è uno che sa pompare bene:
https://www.youtube.com/watch?v=pRGiYCWyXkc
Non ho idea di come riesca a fare il takeoff su quella tavoletta, ma cmq fa piu di 7 min di fila, è surreale :D


Questo in effetti ha fatto quello che immaginavo, cioe' tagliare via tutto l'anteriore della tavola. Per partire, lo avra' aiutato qualcuno a lanciarsi?

Una curiosita': se il blade, invece che a poppa, fosse posizionato al centro della tavola (tipo deriva di una barca), quindi in pratica in mezzo ai piedi del surfista, che differenze pensi ci sarebbero?
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » ven nov 13, 2020 4:04 pm

miguelsurf ha scritto:
Pillus ha scritto:DImenticavo... per farsi un idea, questo è uno che sa pompare bene:
https://www.youtube.com/watch?v=pRGiYCWyXkc
Non ho idea di come riesca a fare il takeoff su quella tavoletta, ma cmq fa piu di 7 min di fila, è surreale :D


Questo in effetti ha fatto quello che immaginavo, cioe' tagliare via tutto l'anteriore della tavola. Per partire, lo avra' aiutato qualcuno a lanciarsi?

Una curiosita': se il blade, invece che a poppa, fosse posizionato al centro della tavola (tipo deriva di una barca), quindi in pratica in mezzo ai piedi del surfista, che differenze pensi ci sarebbero?


Ma no, probabilmente è partito grazie a una schiuma o onda che spinge bene, oppure direttamente dalla spiaggia (se cerchi "Foil beachstart" vedi la tecnica, io ci sto provando ma per ora è troppo difficile... ma ci sono quasi :))

Se sposti in avanti il foil, ti ritrovi con la tavola che si impenna subito, e allora ti devi spostare ancora piu un avanti.
Se il mast fosse al centro, ti ritroveresti a tenere il piede davanti sulla punta della tavola :D
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda lelussio » ven nov 13, 2020 4:35 pm

non vorrei esagerare ma il foil è una punto di svolta negli sport di scivolamento (e nautici in generale) .
surf anni 50, windsurf anni 70/80, kite fine anni 90, sup 15 e ora foil che soprattutto nelle nostre condizioni mediterranee apre un universo..
vorrei non perdere il treno ..
lelussio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 30, 2008 5:25 pm

Re: Surf foil nel piattume

Messaggioda Pillus » ven nov 13, 2020 5:12 pm

lelussio ha scritto:non vorrei esagerare ma il foil è una punto di svolta negli sport di scivolamento (e nautici in generale) .
surf anni 50, windsurf anni 70/80, kite fine anni 90, sup 15 e ora foil che soprattutto nelle nostre condizioni mediterranee apre un universo..
vorrei non perdere il treno ..

Bono che qua si apre un flame :-D
La cosa che secondo me è evidente è che in italia il surf foil, usato bene, farebbe bene alle lineup: meno gente sul picco, e un sacco di nuovi spot che diventano surfabili e sfruttabili invece di invadere gli spot piu famosi.
E soprattutto grandi surfate anche in condizioni di merda con onde mosce.

Secondo me però non prenderà troppo piede perchè è fuori dalla portata del principiante (bisogna saper gia andare sul surf almeno discretamente, oppure ti fai male e basta) e snobbato da molti surfisti piu avanzati/puristi (perchè se lo provi ti senti di nuovo principiante, o perchè "Non è surf"). E come ogni cosa "nuova" è spesso malvista.
In più costa, quindi non lo si compra alla leggera come invece magari si fa con una tavola usata, e non si trovano da affittare per provarli.
Vedremo un po come si evolve la situazione...
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti