Abbandono il surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Fleur » gio nov 12, 2020 11:05 am

Pillus ha scritto:Negli ultimi tempi invece è diventato uno sport "normale" anche da noi...

talmente tanto sport che il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel caso di zona arancione e tragitto fuori comune, ha fatto chiarezza addirittura sulla pesca, sulla raccolta di funghi e tartufi ma non sul surf..........
via ragazzi datevi una regolata!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Pillus » gio nov 12, 2020 11:13 am

Fleur ha scritto:
Pillus ha scritto:Negli ultimi tempi invece è diventato uno sport "normale" anche da noi...

talmente tanto sport che il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel caso di zona arancione e tragitto fuori comune, ha fatto chiarezza addirittura sulla pesca, sulla raccolta di funghi e tartufi ma non sul surf..........
via ragazzi datevi una regolata!

Ma si ma si dice sport per modo di dire su... siamo comunque 4 gatti, sia in skate che in surf :-D
Rispetto agli altri sport praticamente non esistiamo :lol: E va bene così
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Fleur » gio nov 12, 2020 11:18 am

312T4 ha scritto:Quindi, scusate la divagazione, volevo solo dire che trovo sempre strano leggere cose come "il surf e' diventato", quando invece "il surf e'", da molti anni.

si in Australia, ma qui siamo su un forum di surf Italiano e stiamo discutendo della situazione italiana.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Scoop » gio nov 12, 2020 12:33 pm

312T4 ha scritto:Piu' che altro penso due cose: se surfate in un posto in cui i principianti possono arrivare e sedervi accanto, allora il mare e' piccolo ed alla portata di tutti. Essere dunque in un posto affollato e facile e poi lamentarsi e' da sciocchi.
(non che io invece entri con mareggiate del secolo, anzi)

Ah questa poi.
Forse da te.
Qui il 90% delle uscite le fai da 3-4 ft in giù. Avrei tanto piacere a entrare con più misura, mare liscio, ventarello off ma sai com'è, la materia prima manca. In compenso le orde di beginner avanzati così come li definiscono le scuole (che poi vorrei tanto sapere cosa significa) non mancano mai.
Chiariamo una cosa, al di là delle solite ovvietà che ho letto. Io non ce l'ho con il principiante in quanto tale e ci mancherebbe pure. Ce l'ho con le scuole che non fanno le scuole, gli istruttori che non fanno gli istruttori e che non insegnano quello che c'è da sapere anzitutto prima di entrare in mare, tipo che non è bello arrivare con le furgonate. Non è una scampagnata. Non si entra in 5 o più tutti insieme in uno spot già saturo. Poi evidentemente non insegnano bene (non tutte per carità) che non si rema nell'inside ma si fa il giro, se la remi la prendi (no che remi ogni cosa che si muove e poi non parti), che non si droppa (ma se hanno l'istruttore che è il primo a droppare l'allievo), che si chiede scusa se si fanno cappellate e non si guarda male uno che ti rimprovera ma stai umile, che le onde non si remano in 10 ecc.
E non sono local di nulla.
Però so stare in acqua, prendo le mie onde, faccio le mie manovre base più o meno bene a seconda del giorno, faccio anche le mie cappellate perché capita a tutti e di tubi ne ho presi due per sbaglio o per caso ancora lo devo capire.
Per dire che non sono certo un fenomeno e non sto qui per tirarmela, niente di più lontano da me.
Io all'estero sto schifo non l'ho mai visto e grazie al cielo ho girato un po'.
Pilus si diverte sempre e posta video con 3 persone in mare. E grazie al ciufolo che sei positivo e predichi l'amore eterno, la fratellanza universale, magari avrai anche fatto la pulizia dei chackra.
Questo spirito da soul surfer della domenica andrà bene dove sei tu.
Nel litorale laziale se sei così ben disposto, predichi positività e sprizzi ottimismo da tutti i pori è solo perché evidentemente sei parte del problema. E ti assicuro che chi scrive è sempre stato ed è una persona più che positiva come atteggiamento generale.
A tutti noi piacerebbe stare sereni e divertirsi in 3 ma se ogni volta che remi un'onda ti giri e trovi 4 o 5 teste in mezzo alle palle e altri 4 che ti remano davanti come se non esistessi è un po' difficile ritrovare quella positività. Sentire urlare, parlare in continuazione gente sul picco per me E' UNA GRAN ROTTURA DI COGLIONI. Godersi il mare e le onde in silenzio ormai è diventata una chimera, un lusso.
Magari se avessi tanti soldi da spendere anche a me piacerebbe comprare un windsurf, un foil e un sup e già che ci siamo anche una barca a vela e godermi il mare anche così, forse tornerebbe l'ottimismo chi lo sa.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Pillus » gio nov 12, 2020 1:35 pm

Caro Scoop, i video dove sembra che sto con 4 gatti è o perchè sto col foil (e quindi mi tengo ben lontano dalle zone affollate, non mi servono pareti per partire) o perchè è una giornata di onde di merda o microscopiche.
Quando c'è onda buona di solito non filmo, mi godo il momento perchè si sa quanto sono rare le giornate buone.
Qui ai 3 ponti quando c'è onda buona c'è affollamento di long, short, sup e quant altro, e ti assicuro, la vera folla XD
In questo video, girato qui, si puo notare che quando fa belle onde non siamo proprio in 4 gatti :-D .
https://www.youtube.com/watch?v=0kpoWZW8eUs
E non era neanche una giornata affollatissima, spesso è molto peggio.
Litorale laziale? Io vivevo in provincia di Roma, surfavo a banzai e spot limitrofi, ho ben presente che significa la folla e sempre rispettato locals e regole. Nonostante prendevo pochissime onde e non usassi altre tavole oltra alla short(grosso errore ma ero giovine:), ero positivo lo stesso.

Quindi prima di parlare informati, non mi conosci nemmeno.
Il concetto che dico io è che - parere personale - stare incazzati in acqua non serve a nulla, il surf ormai è "Sputtanato" per cosi dire e c'è e ci sarà sempre la folla quando ci sono buone onde (e spesso anche con onde del cavolo).
Sono d'accordo con te che c'è gente maleducata, e come dicevo prima, è ok richiamarla all ordine se esagera.

Però creare tensione "Gratuitamente" in quelle giornate affollate crea solo altro stress.
Pensare "Ma guarda quanti stronzi, io surfavo qua quando non c' era nessuno, che ne sanno loro del surf ecc... " è inutile e fa solo incattivire.
Non mi riferisco a te ma a tanti surfisti che ho visto comportarsi cosi.
E ogni tanto ci sono perfino principianti che fanno i locals con altri principianti! Roba da matti :lol:

Se poi pensi che sono un soul surfer del cazzo o simili, son problemi tuoi, mi dispiace. Io continuo a restare positivo, anzi mi piacerebbe parlare di persona di ste cose :) Magari se famo du risate :)
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Scoop » gio nov 12, 2020 2:29 pm

Pillus ha scritto:Litorale laziale? Io vivevo in provincia di Roma, surfavo a banzai e spot limitrofi, ho ben presente che significa la folla e sempre rispettato locals e regole. Nonostante prendevo pochissime onde e non usassi altre tavole oltra alla short(grosso errore ma ero giovine:), ero positivo lo stesso.

Quindi prima di parlare informati, non mi conosci nemmeno.

Perdonami ma:
Quando surfavi a Banzai?
Io credo che tu non sappia di cosa stai parlando. L'affollamento a Banzai c'è sempre stato non è una novità. Io sto parlando di iper affollamento. Parlo di cose che in tanti anni non avevo mai visto. Imbarazzante veramente.
Prima di parlare informati tu semmai.
Non parlo di 20, 30 persone sul picco come nel tuo video (ci metterei la firma, a parte che so mosce). Parlo di un'altra cosa. E poi non parlo di Banzai dove non entro praticamente mai. Quello che c'era a Banzai non c'era al Bunker o al Porto o in altri spot meno conosciuti. Ora non c'è tregua, in una giornata decente al porto puoi trovare anche 50 persone. E altri che si cambiano per entrare. Fai te. E ovunque così. Spot monopicco con 10 persone già sono saturi e ne trovi 30.
La tua positività mi piacerebbe averla ma forse leggi con poca attenzione le cose che scrivo.
"A tutti noi piacerebbe stare sereni e divertirsi in 3 ma se ogni volta che remi un'onda ti giri e trovi 4 o 5 teste in mezzo alle palle e altri 4 che ti remano davanti come se non esistessi è un po' difficile ritrovare quella positività"
Quale positivo.
Quale informarsi.
Quale tensione, non sto li a litigare o urlare, non mi unisco a questo coro di ignoranza e maleducazione, molto semplicemente io esco e me ne vado a casa. Depresso.
Ultima cosa, ho parlato di te per come ti descrivi tu e non mi sognerei mai di darti del "soul surfer del cazzo" però vorrei farti riflettere sul fatto che è facile fare/essere positivi quando hai una situazione come la tua non ci vuole la pazienza di ghandi.
Era un mio sfogo non andate troppo a leggere tra le righe cose che non scrivo.
Un saluto pacifico che non ho nessuna voglia di discutere
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Pillus » gio nov 12, 2020 3:01 pm

Scoop ha scritto:
312T4 ha scritto:Questo spirito da soul surfer della domenica andrà bene dove sei tu.

C' era poco da fraintendere, mi hai offeso gratuitamente :lol: . Ma proprio non ho voglia di litigare via forum, che poi magari se ci vediamo di persona andiamo pure d'accordo.
Banzai, ahimè, so bene com è ora perchè spesso scendo dai parenti e sono andato qualche volta a guardare da riva(entrare era improponibile), già era affollato 15 anni fa, adesso è allucinante e capisco benissimo la frustrazione, ma non sono d accordo sul tono del tuo sfogo, non mi sembra costruttivo... ma pazienza.
E quando dici "Avessi tanti soldi da spendere ecc... ", Ti dico anche che in tutti questi anni ho accumulato "Addirittura" 4 tavole gong, di cui due usate, e due vele di terza mano... non mi sono serviti tutti sti soldi :-D C'è chi spende di più per una sola tavola da windsurf hehehe... ma questo è ancora un altro discorso a parte :roll:
Di sicuro non faccio tutti sti sport perchè sono ricco ma solo perchè mi piace e ho fatto sacrifici per comprare cmq attrezzatura economica.

Se passi da Livorno batti un colpo che magari ci si becca in acqua ;)
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Scoop » gio nov 12, 2020 3:25 pm

Pillus ha scritto:
Scoop ha scritto:
312T4 ha scritto:Questo spirito da soul surfer della domenica andrà bene dove sei tu.

C' era poco da fraintendere, mi hai offeso gratuitamente :lol:

Giochiamo a trova le differenze?
1-Soul surfer del cazzo
2-Soul surfer della domenica

1- tono offensivo/aggressivo
2- tono pacifico/goliardico
Vi prego non mi mettete in bocca cose che non scrivo già è difficile così.
Ti saluto Pilus ;)
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda tox82 » gio nov 12, 2020 3:39 pm

https://i.imgur.com/gpykwXU.png

Qualcuno ha detto affollamento? :-D Questo è ciò che mostrava la webcam qui da me, domenica... :zot:

Cmq la penso un po' come Pillus. Un conto è se si è in pochi e c'è lo stronzo di turno che se ne frega, purtroppo anche questo succede. Dalle mie parti è un atteggiamento piuttosto comune...

Ma andare in acqua quando ci sono già decine di altri surfisti e lamentarsi dell'affollamento, delle mancate precedenze o di sgarbi di vario tipo, secondo me non ha molto senso.
Quando c'è tanta gente in acqua purtroppo è normale e se entri lo devi mettere in conto. Sennò stai fuori: cerchi uno spot più libero, o al limite rimandi a un altro giorno.

Piss & love :wc:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Pillus » gio nov 12, 2020 3:57 pm

Sorry Scoop, a casa mia se ti dicono "Della domenica" è come se ti dicono del cazzo. Avevo frainteso, evidentemente da te se ti danno del surfista della domenica non è un offesa, bella per te :lol:
Lasciamo sta và... :iced:
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Scoop » gio nov 12, 2020 4:12 pm

Perché entrare ed essere in un numero tollerabile e poi ritrovarsi circondati non capita no?
Oppure semplicemente notare che gli spot semisconosciuti diventano affollati pure quelli non va bene?
Leggere e capire è davvero così complicato?
Mi rattristo dell'affollamento anche fuori dall'acqua non ho bisogno di stare in acqua per lamentarmi e proprio perché se vedo 40 teste in acqua io non entro e me ne vado altrove dove magari le onde non sono il massimo ma è sempre un ripiego che non mi fa essere felice. Ma non era difficile però. Sono due giorni che dico esattamente il contrario che se lo spot è pieno non si entra e tu capisci l'opposto. O scrivo male io (che può essere) oppure non so...
Poi oh non è che devo fare proseliti eh, E' una cosa mia. A me il surf così non mi piace più se a voi piace lo stesso buon per voi sono felice per voi!
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Scoop » gio nov 12, 2020 4:16 pm

Pillus ha scritto:Sorry Scoop, a casa mia se ti dicono "Della domenica" è come se ti dicono del cazzo. Avevo frainteso, evidentemente da te se ti danno del surfista della domenica non è un offesa, bella per te :lol:
Lasciamo sta và... :iced:

Ah.

A casa mia invece parole diverse hanno significati diversi e se ti devo offendere ti dico direttamente che sei una testa di cazzo senza troppi giri di parole.
Ora però mi hai stancato con questa stupida polemica.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Pillus » gio nov 12, 2020 4:27 pm

Scoop ha scritto:
Pillus ha scritto:Sorry Scoop, a casa mia se ti dicono "Della domenica" è come se ti dicono del cazzo. Avevo frainteso, evidentemente da te se ti danno del surfista della domenica non è un offesa, bella per te :lol:
Lasciamo sta và... :iced:

Ah.

A casa mia invece parole diverse hanno significati diversi e se ti devo offendere ti dico direttamente che sei una testa di cazzo senza troppi giri di parole.
Ora però mi hai stancato con questa stupida polemica.

Ammazza che simpatia :-D Complimenti! :lol:
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda gab80 » gio nov 12, 2020 5:39 pm

Scoop ha scritto:
Chiariamo una cosa, al di là delle solite ovvietà che ho letto. Io non ce l'ho con il principiante in quanto tale e ci mancherebbe pure. Ce l'ho con le scuole che non fanno le scuole, gli istruttori che non fanno gli istruttori e che non insegnano quello che c'è da sapere anzitutto prima di entrare in mare, tipo che non è bello arrivare con le furgonate. Non è una scampagnata. Non si entra in 5 o più tutti insieme in uno spot già saturo. Poi evidentemente non insegnano bene (non tutte per carità) che non si rema nell'inside ma si fa il giro, se la remi la prendi (no che remi ogni cosa che si muove e poi non parti), che non si droppa (ma se hanno l'istruttore che è il primo a droppare l'allievo), che si chiede scusa se si fanno cappellate e non si guarda male uno che ti rimprovera ma stai umile, che le onde non si remano in 10 ecc.
E non sono local di nulla.


Caro Scoop, sfondi una porta aperta, la penso esattamente come te. La situazione la conosco un pochino perché surfo sul litorale laziale e anch’io non sono local di nulla..tra l’altro ho iniziato anche tardi a trent’anni suonati e dopo un po’ da 2-3 amici che eravamo sono rimasto praticamente da solo ad entrare in acqua.

Posso solo scrivere per come l’ho vissuta io, quantomeno negli ultimi 10 anni più o meno:
All’inizio ho visto pochissime scuole, io ne conoscevo solo una ad Ostia dove andavo ad affittare e ovviamente entravo li dove stavano loro.
Diventato in breve autonomo, con la mia tavola, ho riprovato ad entrare lì da “esterno” diciamo, ma era uno sbattimento perché per arrivare al mare dovevi mentire e dire che eri della scuola o ringraziarti il custode all’ingresso dello stabilimento, in acqua pure se seguivi le regole e ti mettevi un po’ in disparte ti dicevano simpaticamente di levarti per non infastidire gli allievi e così via.
Così ho cercato nuovi lidi verso nord, “cercato” propriamente perché quando chiedevo in giro le bocche erano cucite (oggi invece vedo post di foto con nome di spot e geolocalizzazione, vabbè). Tolto il banzai (in cui ho surfato qualche volta) ho trovato un posto (tra l’altro conosciutissimo, solo io non lo conoscevo) in cui ho iniziato ad andare sempre perché il clima era molto più sereno che a banzai, la gente più rilassata, un mix di bravi e meno bravi e soprattutto non c’erano scuole “residenti” con lo stabilimento che mettevano la bandierina sul picco facendolo diventare di loro proprietà. C’era solo un ragazzo che aveva allievi ma entrava con pochi, 2-3 max, e seguiva e faceva seguire le regole. Un paradiso! Non perché non ci fosse affollamento, ma perché eravamo tutti uguali, tutti con lo stesso spirito ed educazione nel seguire le regole.
Poi c’è stato un boom delle scuole, spuntate come funghi, tutte “itineranti” perché lo spazio da prendere in gestione allo stabilimento costa. Unico obbiettivo: infornare più allievi possibili. Giustamente non li hanno portati a banzai o ad altri posti simili in cui chi ci surfa da decenni giustamente si poteva incazzare di brutto nel ritrovarsi morbidoni sparsi qua e la alla deriva e persone lasciate allo sbaraglio senza regole di sorta…e giustamente li hanno portati in quei spot “tranquilli”, senza bandierine, che non sono di nessuno diciamo o che nessuno si sarebbe azzardato a prenderli a male parole o peggio. Cioè dove andavo io.

La cosa che ho trovato peggiore, peggiore di ritrovarmi con 20 persone in più sul picco lasciate allo sbaraglio e tutto quello che hai raccontato tu, è che in poco tempo queste pseudo scuole con speudo istruttori hanno iniziato a fare i “local” per così dire, la “scuola residente”, a mettere quella fottuta bandierina e a fregarsene di tutti gli altri, perche “chi paga, surfa”.

Spero che quello che ho scritto, magari troppo lungo, possa aiutare a capire la tua frustrazione, condivisa, anche a chi non vive la stessa situazione. Cmq Scoop col tempo, piano piano, passa pure sto scazzo che hai ora tu, come ti ha scritto Fleur:
Fleur ha scritto:detto questo il surf è meraviglioso e non vale la pena farselo rovinare!

io ho surfato sempre meno negli ultimi anni ma per motivi belli perché sono diventato papà, quindi lo scazzo mi è passato oramai :lol: ma quando come te ero arrivato al disgusto l’unica soluzione che ho trovato è stata iniziare a ricercare altri posti che quantomeno fossero meno battute da scuole anche se con onde meno belle.
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: Abbandono il surf

Messaggioda tt73 » gio nov 12, 2020 7:45 pm

io sono a tre figli e non mi è passato nulla... anzi... forse mi è aumentata pure

per il discorso scuole non ho mai surfato in uno spot con scuole fortuna mia quindi non saprei dirvi, però incredibile che ci siano bandierine, sugli scazzi alcuni sono utili altri eccessivi altri gratuiti io la vedo così
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti