Bozzi tavola nuova

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Bozzi tavola nuova

Messaggioda Gianpi » mar set 22, 2020 11:25 pm

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e nuovo nel mondo del surf, data la mia inesperienza avrei bisogno di un vostro chiarimento.

Ho comprato una BIC 7'3" Mini Malibu DURATECH che di duro sembra avere ben poco. Dopo 4 uscite controllando bene il deck ho notato diversi bozzi.

Considerando che la tavola è nuova e che sono presenti già 4 o 5 bozzi mi sono chiesto se sia una cosa normale o meno. Sono maniacale con la cura della tavola, faccio super attenzione e non hai mai preso colpi quindi penso che il tutto si sia verificato in acqua. Devo preoccuparmi o è tutto nella norma? Anche perché la tavola mi è stata presentata come "indistruttibile". Ma soprattutto, questi bozzi influiscono nell'utilizzo della tavola o sono solo un fastidioso difetto estetico?

Grazie a chi potrà essermi d'aiuto
Gianpi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 27, 2020 11:38 am

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda mustang58 » mer set 23, 2020 1:02 pm

è uno scherzo? dimmi che è uno scherzo Giampi che si compra una minimal. se è vero sono curioso di sapere cosa ti ha spinto ad un passo del genere.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda Gianpi » mer set 23, 2020 2:30 pm

mustang58 ha scritto:è uno scherzo? dimmi che è uno scherzo Giampi che si compra una minimal. se è vero sono curioso di sapere cosa ti ha spinto ad un passo del genere.


Ciao Mustang, posso sapere perché ti meraviglia la cosa? In tanti mi hanno consigliato di partire con un soft, ma ho preferito buttarmi su una bic dopo aver letto diversi interventi nei vari forum. Inoltre in un surf shop mi sono fatto spiegare bene le differenze tra le varie tavole e mi son lasciato guidare. Peso 55 kg e sono alto 1.70m ho dunque optato per una 7'3".

A posteriori non potrei essere più felice di aver preso questa tavola, la sensazione sulla partenza è completamente diversa rispetto alle soft che ho provato nella prima lezione. La stabilità è buonissima e inizio a fare buoni progressi con questa tavola. Mi sarei dovuto trovare male?

In ogni caso, in merito alla mia richiesta, riesci a darmi qualche informazione? Grazie mille :)
Gianpi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 27, 2020 11:38 am

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda Carlettoilbiondo » gio set 24, 2020 6:01 am

La differenza sta tutta in una N
il buon mustang ti ha scambiato per Giampi un decano del forum e da quello che si può capire dai suoi messaggi anche un amante delle tavole dai gusti raffinati, x quello faceva strano si parlasse di bic.
Cmq io ho avuto una bic e una nsp e mai nessun bozzo sul deck, io a differenza tua sono un super cazzone e le tavole le sbattocchio a destra ale a manca
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda Gianpi » gio set 24, 2020 9:18 am

Carlettoilbiondo ha scritto:La differenza sta tutta in una N
il buon mustang ti ha scambiato per Giampi un decano del forum e da quello che si può capire dai suoi messaggi anche un amante delle tavole dai gusti raffinati, x quello faceva strano si parlasse di bic.
Cmq io ho avuto una bic e una nsp e mai nessun bozzo sul deck, io a differenza tua sono un super cazzone e le tavole le sbattocchio a destra ale a manca


Ho droppato il nickname in pratica :lol: Se mai leggerai queste parole, scusami Giampi per l'appropriazione indebita!

Comunque grazie per il tuo feedback! In effetti mi è sembrato tanto strano che dopo così poche uscite siano iniziati a verificarsi bozzi da pressione. Facendo qualche ricerca in inglese ho letto che i "pressure ding" sono comuni nelle tavole di vetroresina ma dipendono anche dai materiali utilizzati. Se qualche shaper dovesse leggere sarà sicuramente più preciso nella spiegazione. Comunque in questo caso penso sia un problema di materiali della tavola in questione, dato che le DURATECH dovrebbero essere "indistruttibili" per costruzione. Ho scritto alla Decathlon, vediamo che mi dicono!
Gianpi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 27, 2020 11:38 am

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda Fleur » gio set 24, 2020 10:30 am

Gianpi ha scritto:
Carlettoilbiondo ha scritto:La differenza sta tutta in una N
il buon mustang ti ha scambiato per Giampi un decano del forum e da quello che si può capire dai suoi messaggi anche un amante delle tavole dai gusti raffinati, x quello faceva strano si parlasse di bic.
Cmq io ho avuto una bic e una nsp e mai nessun bozzo sul deck, io a differenza tua sono un super cazzone e le tavole le sbattocchio a destra ale a manca


Ho droppato il nickname in pratica :lol: Se mai leggerai queste parole, scusami Giampi per l'appropriazione indebita!

Comunque grazie per il tuo feedback! In effetti mi è sembrato tanto strano che dopo così poche uscite siano iniziati a verificarsi bozzi da pressione. Facendo qualche ricerca in inglese ho letto che i "pressure ding" sono comuni nelle tavole di vetroresina ma dipendono anche dai materiali utilizzati. Se qualche shaper dovesse leggere sarà sicuramente più preciso nella spiegazione. Comunque in questo caso penso sia un problema di materiali della tavola in questione, dato che le DURATECH dovrebbero essere "indistruttibili" per costruzione. Ho scritto alla Decathlon, vediamo che mi dicono!

sono indistruttibili non imbozzabili! dove sono sti bozzi sul deck?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda GIAMPI » gio set 24, 2020 11:28 am

Mefitico clonatore meno una zampetta!!!!!!!
Sacrilego senza ritegno!!!!!!!
I bozzi? Sulla tua chiorba andrebbero fatti!!!!!
Dopo questa cordiale accoglienza che dire, capace che nonostante l'alta industrializzazione della Bic, la tua sia uscita con un difetto di fabbrica. Non credo che pesando 20 Kg meno di me ed essendo 10 cm più basso, tu possa causare bozzi sul deck di una Bic ben riuscita, approfondirei la questione.

P.S. : non credo che riuscirò mai a perdonarti!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda GIAMPI » gio set 24, 2020 11:30 am

Dimenticavo: Mustang, ma ti pare che possa percorrere una simile strada a ritroso? E' ora che torni dall'ottico!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda Gianpi » gio set 24, 2020 12:03 pm

Accoglienza fenomenale Giampi! :lol: Ti chiedo umilmente venia!

Comunque vi allego un paio di immagini per rendere l'idea! Il deck è praticamente pieno, sia nella parte inferiore che in quella centrale! Saranno circa 9-10 bozzi, grandi e piccoli. Mi pare proprio strano. Ok che non devono essere imbozzabili ma così, dopo tre uscite, mi sembra anormale come cosa. Ditemi voi che sicuramente siete più esperti di me.

https://ibb.co/9N6C28V
https://ibb.co/hHNX5yj
Gianpi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 27, 2020 11:38 am

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda miguelsurf » gio set 24, 2020 1:33 pm

Oddio non ne bastava uno di giampiero???? :zot: :lol: :lol:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda GIAMPI » gio set 24, 2020 5:51 pm

Michelino ti spenno come il tacchino che sei!!!!!!
Visti i bozzi, la prossima volta che esci, prova con i piedi ad essere più leggero, o sono anche di ginocchio? Nel senso che hai provato a fare la duck.
Alcuni sembrano di unghie....tagliamole no!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda mustang58 » gio set 24, 2020 9:39 pm

Scusate Scusate Scusate!!!! Scusami GiaMMMMMpi non può essere che ti sia venuta la voglia di un bottom turn ???
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda GIAMPI » ven set 25, 2020 8:53 am

Già, leggero come Bolle!!!!
I bozzi, generalmente vengono con le duck, opera del ginocchio che viene a contatto con la tavola troppo rapidamente, prepararsi per tempo. Poi c'è anche il tallone che entra in gioco quando si manovra sempre troppo rapidamente, ma con un'attenta lettura della parete dell'onda, si può ovviare la tallonata: meglio prevenire che combattere.
In somma, un cammino in salita, ma che porta alla conoscenza illuminante e a godere dei frutti di tale impegno.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda Gianpi » ven set 25, 2020 10:39 am

Grazie Giampi dei tuoi preziosi e saggi consigli! 8)

Comunque, per il momento, è già tanto che sappia cosa sia il duck dive :lol:
Sono un novellino alle prime armi e mi sto accontentando di stare quantomeno in piedi sulla tavola su piccole ondine. Nessuna rapidità nella manovra, nessun duck, niente di così compromettente penso. L'unico momento in cui potrei bozzare la tavola è il pop up, magari spingo troppo con il tallone, ma peso 55 kg e non mi muovo come un elefante.
Gianpi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 27, 2020 11:38 am

Re: Bozzi tavola nuova

Messaggioda GIAMPI » ven set 25, 2020 10:59 am

Allora c'è qualcosa che non va nella tavola.
Fai una prova: con il pollice esercita una pressione sul deck, più forte che puoi, se si abbozza non va.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti