CONSIGLIO TAVOLA

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Alex10 » mer ago 01, 2018 12:31 am

Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum mi chiamo Alessio , mi intendo poco di surf sto iniziando con questo fantastico sport :surf: .Sto cercando consigli di persone che ne sanno più di me su che tipo di tavola posso usare per iniziare .Io ho 17 anni sono alto 1.65 e peso circa 55kg , abito a una decina di chilometri dal mare e ci vado molto spesso circa 4/5 a settimana , quindi ho abbastanza tempo per potermi esercitare . Preferirei prendermi una shortboard non oltre i 6'4" ft perché con le tavole più lunghe ho difficoltà a portarle in auto , ditemi voi se le shortboard possono andare bene per me, se invece no, consigliatemi cosa può fare al caso mio . Per adesso ho provato un paio di volte con delle tavole oltre i 7 ft di quelle morbide ( non so come si chiamano esattamente) e vi dico la verità non ho avuto problemi ad alzarmi subito senza problemi con l'equilibrio , ma penso che con altre tavole non sia uguale e che potrei trovarmi più in difficoltà . Spero di ricevere presto i vostri consigli per iniziare al più presto e che possano essere d'aiuto anche ad altri che come me si stanno avvicinando a questo sport :surf: :surf: grazie in anticipo
Scusate se ho aperto un nuovo topic ( se si dice così )ma sono nuovo e non capisco bene come cercare :banghead:
Se qualcuno ha anche qualche tavola usata da vendere mi scriva
Alex10
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2018 4:44 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Inghi » mer ago 01, 2018 2:08 pm

comuncia a scendere ma gradualmente, un 7.0 od al limite un 6.8 belli larghi li vedo bene
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Alex10 » mer ago 01, 2018 2:21 pm

Ciao Inghi grazie per la tua risposta, circa quanto intendi per bello largo ?
Alex10
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2018 4:44 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Ghost Trees » mer ago 01, 2018 10:31 pm

ragà ricordiamoci che è un giovanotto leggero di 17 anni che già zompa sulla tavola senza problemi. Benchè sicuramente troppo presto per la shortboard classica, non ce lo vedo con tavole di quasi 7 piedi belle larghe o troppo voluminose. Dipende pure che onde surfa, se sta in adriatico magari sì. Ma a quell'età si progredisce velocemente! Io voto per qualcosa non oltre il 6'6 e non larghissimo (e ovviamente non school board).

Io quando ho inziato avevo più o meno le sue stesse caratteristiche fisiche, iniziai con una 6'8 NSP e ho sentito il bisogno di cambiarlo molto presto.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Alex10 » mer ago 01, 2018 11:30 pm

Ciao Ghost Trees e grazie per il tuo consiglio , a terra "zompo" già appastanza :bounce: ,spero di riuscire a farlo al più presto su una tavola mia :surf: . Mi puoi consigliare qualche misura per la larghezza ?
Alex10
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2018 4:44 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Ghost Trees » gio ago 02, 2018 10:01 am

Alex10 ha scritto:Ciao Ghost Trees e grazie per il tuo consiglio , a terra "zompo" già appastanza :bounce: ,spero di riuscire a farlo al più presto su una tavola mia :surf: . Mi puoi consigliare qualche misura per la larghezza ?


Dipende anche su cosa vuoi orientarti in futuro, se longboard o shortboard. Nel secondo caso, come immagino dal primo post, direi intorno ai 20-21" per una lunghezza di 6'4'' ad esempio, ma le combinazioni possono essere tantissime. Più volume hai (nel caso che ti ho detto 40L circa, ho preso un modello a caso dal sito NSP) più prenderai le onde facilmente e ti divertirai in condizioni piccolissime, ma avrai anche meno manovrabilità e farai molta fatica ad uscire in mare nelle giornate più impegnative.
Ovviamente mio parere personale, di uno che un po' per luoghi comuni un po' per paura ingiustificata del poco volume, agli inizi ha preso sempre tavole sovradimensionate per il suo peso-altezza.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Alex10 » gio ago 02, 2018 12:38 pm

Ok grazie ,adesso vedo se riesco a trovare qualche tavola con le misure consigliate da voi . Ne approfitto per farvi altre due domande, che cosa comporta la differente forma dell tail nelle tavole ? E c'è qualche differenza tra le tavole con le pinne fisse e quelle che invece le hanno removibili ?
Alex10
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2018 4:44 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Inghi » gio ago 02, 2018 2:51 pm

Alex10 ha scritto:Ciao Inghi grazie per la tua risposta, circa quanto intendi per bello largo ?



per un 6.8 bello largo si intende qualcosa tra 21 e 22, anche 23
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Alex10 » gio ago 02, 2018 3:02 pm

A va bene grazie , il problema di un 6.8 e che molto probabilmente non mi entra in auto , è lungo circa 2 metri vero ?
Alex10
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2018 4:44 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda GIAMPI » gio ago 02, 2018 3:14 pm

Si 2 mt.
Comunque non scenderei sotto i 6'4" e rispetterei le larghezze indicate dagli altri soci.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Alex10 » gio ago 02, 2018 5:14 pm

Ciao giampi grazie del consiglio . Ho trovato questa tavola a 150 € nsp 6'4" x 20 7/8" x 2 9/16 " la conoscese ? Se si cosa ne pensate potrebbe andare bene per me ?
Alex10
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2018 4:44 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Ghost Trees » sab ago 04, 2018 1:12 am

Alex10 ha scritto:Ciao giampi grazie del consiglio . Ho trovato questa tavola a 150 € nsp 6'4" x x 2 9/16 " la conoscese ? Se si cosa ne pensate potrebbe andare bene per me ?


Considerato che sono quasi indistruttibili e che quindi suppongo sia in buone condizioni, secondo me a quel prezzo non è male!
Di solito i plasticoni bic o nsp si vendono intorno ai 200 euro sui mercatini o giù di li, correggetemi se sbaglio.
20 7/8" è quasi 21 e quindi abbastanza larga come serve a te. Se il tuo obiettivo è la short in futuro, secondo me può andare.
Ancora meglio se all'inizio hai la possibilità di esercitarti ogni tanto su tavole più lunghe come hai fatto finora, dovessi trovarti un po' spaesato con una più corta come questa.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA

Messaggioda Alex10 » sab ago 04, 2018 11:21 am

Va bene grazie , quando la prendo vi faccio sapere se riesco ad usarla oppure no :lol: :surf:
Alex10
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2018 4:44 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti