Ciao a tutti, nuovo utente!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda Merlo93 » mar lug 31, 2018 1:34 pm

Buongiorno a tutti, sono Michele ed ho 25 anni e mi sono innamorato di questo sport, il surf.

In poche parole.
Mio fratello si è trasferito a Carcavelos in Portogallo e la settimana scorsa sono andato a trovarlo per la prima volta.
Prima di andare via, ho provato a fare 1 ora e mezza di surf con un insegnante del posto. Non sono riuscito a fare di più perchè negli altri giorni c'è stata calma piatta.
Anche se era la prima volta che mi approciavo ad uno sport in acqua mi è subito piaciuto, non solo lo sport stesso ma anche il fatto di essere te, la tavola e il mare STOP.

Il problema è che non vivo là e sono un neofita al 100%, non so niente di tavole, mute, gergo che si usa ecc.


La domanda è, da dove posso iniziare?

Io abito a Cremona, e facendo una piccola ricerca la scuola più vicina è a Genova, la Blackwave. Pareri a riguardo?
Sapreste se no consigliarmi altri spot con scuole annesse?
Queste scuole lavorano anche tutto inverno? Perchè la mia idea sarebbe andarci in bassa stagione.

Si può imparare a surfare anche facendo due lezioni al mese di due ore ad esempio?


Grazie a mille a tutti!
Merlo93
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 31, 2018 10:12 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda Inghi » mer ago 01, 2018 7:59 am

hai un mp
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda fabrizioR » mer ago 01, 2018 9:12 am

Ciao,
parere personale ma con due lezioni al mese per imparare a surfare in maniera decente ci metti 4 anni. Puoi divertirti a fare la gita a Recco e a mangiare la focaccia ma per imparare a surfare ci vuole ben altro.
Poi vabbè sei giovane e forte e magari mi smentisci sin dal primo giorno...
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda Merlo93 » mer ago 01, 2018 10:17 am

fabrizioR ha scritto:Ciao,
parere personale ma con due lezioni al mese per imparare a surfare in maniera decente ci metti 4 anni. Puoi divertirti a fare la gita a Recco e a mangiare la focaccia ma per imparare a surfare ci vuole ben altro.
Poi vabbè sei giovane e forte e magari mi smentisci sin dal primo giorno...

Peccato, è che logicamente non abitando vicino al mare per questione di lavoro/tempo/denaro oltre due volte al mese non potrei andare.


Magari prima o poi bella vita andrò ad abitare vicino al mare, speriamo.

Mi farò passare questo "innamoramento" :(
Merlo93
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 31, 2018 10:12 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda Inghi » mer ago 01, 2018 2:02 pm

se ti piace davvero è un peccato rinunciarci, mezza nord italia surfa in riviera che problema c'è? Non rinunciare alle passioni son il bello della vita
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda Merlo93 » mer ago 01, 2018 2:20 pm

Inghi ha scritto:se ti piace davvero è un peccato rinunciarci, mezza nord italia surfa in riviera che problema c'è? Non rinunciare alle passioni son il bello della vita

Lo so però se andandoci solo due volte al mese non serve a nulla boh.

Per me anche solo andandoci così poco sarebbe uno sforzo immane sia economico che lavorativo dato che ho una mia attività e lavoro dalle 12 alle 16 ore al giorno

Cioè forse mi sono spiegato male, non voglio diventare un surfista che calvalca onde di 18 metri.
Inoltre anche se l'apprendimento è lento a me andrebbe bene, intanto sono ancora abbastanza giovane.. boh

io già cosi mi divertivo
https://postimg.cc/image/ccmvbxad7/
Merlo93
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 31, 2018 10:12 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda fabrizioR » mer ago 01, 2018 3:12 pm

Ciao Merlo,
io non volevo stroncare il tuo sogno, volevo solo renderti conscio che uno sport che viene praticato con poca assiduità è certamente più difficile da imparare.
Purtroppo il surf non segue delle regole precise; quante volte abbiamo preso ferie per andare a surfare e poi quel giorno le condizioni non erano favorevoli, quante volte siamo partiti da casa pieni di entusiasmo e quando siamo arrivati in spiaggia le condizioni erano totalmente mutate, potrei andare avanti con decine di altri esempi.
Chi fa surf sa che questa variabilità fa parte del gioco, e per chi abita lontano dal mare le variabili sono ancora di più (traffico, orari, spese, ecc...), però se il surf ti fa stare bene (come peraltro fa stare bene me), nulla ti vieta di cominciare e poi deciderai da solo se proseguire oppure no.
In fondo vale sempre la stessa regola: il surfista migiore è quello che si diverte di più.
Ciao
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda miguelsurf » mer ago 01, 2018 5:24 pm

Ciao e benvenuto.

Le tue due giornate al mese puoi prenderle quando vuoi e anche decidere con pochi giorni di anticipo? Se è così puoi prenderle sempre in base alle previsioni meteo/onda e quindi rosicchiare almeno due giornate mensili di surf, che farebbe 24 uscite all'anno... sempre poche ma non molto meno di quelle della maggior parte dei surfisti italici land-locked.
Qualcosa combini, non diventi bravo ma magari un po' ti diverti. Se poi puoi integrare con qualche settimana qua e là di viaggio in oceano, tanto meglio.

Se invece è il tuo lavoro a comandare e i tuoi due giorni mensili derivano da formule tipo "la prima e la terza domenica del mese", allora lascia proprio stare, perché la probabilità di beccare onde proprio nella tua limitatissima finestra è minima.

BUona fortuna
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda Merlo93 » mer ago 01, 2018 7:58 pm

Le giornate sarebbero tutti i lunedi pomeriggio dopo le 15/16 e martedi tutto il giorno.


Sinceramente potrei anche provare a fare 3 volte al mese ma dipende quanto costa una lezione in italia, in portogallo ho pagato 50 euro all'ora con attrezzatura.



A gennaio potrei fare 2 settimane in portogallo e d'estate 1 settimana dato che l'ha ho l'alloggio a casa di mio fratello
Merlo93
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 31, 2018 10:12 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda captainkook » gio ago 02, 2018 10:17 am

Un tempo mi dava fastidio chi diceva che per imparare devi stare vicino alle onde ma in realta' hanno ragione, aiuta tantissimo. Tra mille variabili, tempo, vento, mare, giornata storta, febbre, naso otturato, partners, la sfiga, se non lo hai vicino, e' difficile avere consistenza. Quello che tu chiami due sessioni poi vuol dire che non e' mai la stessa. Una volta magari surfi bene, la volta dopo sei impacciato. E' difficile non stando vicini.
Detto questo, provaci, la lezione iniziale l'hai presa gia', trovati un posto dove non rompi le scatole a nessuno e non ti fai male, e vai, 2 volte al mese o quanto piu' riesci. Magari scopri che ti passa in fretta la passione o magari scopri di essere portato e che ti viene facile. Magari passi un paio d'ore a mollo e con la testa serena, che non e' poco di suo.
Ciao
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Ciao a tutti, nuovo utente!

Messaggioda Inghi » gio ago 02, 2018 2:49 pm

vale solo se vuoi veramente o no tutto il resto è fuffa
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti