Quando cambiare tavola?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Quando cambiare tavola?

Messaggioda Elephant » lun lug 09, 2018 1:07 pm

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se qualcuno ha dei consigli utili riguardo ai tempi e alle modalità da utilizzare per diminuire le dimensioni della tavola.
Le domande che mi sono posto, in particolare, sono le seguenti:
Quando è che avete sentito il bisogno di una tavola dalle dimensioni più ridotte?
Ci sono degli errori comuni che consigliereste di evitare?
Avete utilizzato delle tavole che vi hanno permesso di progredire più velocemente di altre o che avete mantenuto per un lasso di tempo maggiore?
Di quanto è che avete diminuito le dimensioni nei vari cambi tavola e seguendo quale criterio?

Grazie a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza!
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Quando cambiare tavola?

Messaggioda GIAMPI » lun lug 09, 2018 4:07 pm

Non è detto che tu debba per forza scendere di misura, oltre agli shorts esistono anche i longs.
Comunque le domande che ti devi porre e devi porci sono altre, ovvero: quanto è lunga la mia tavola attuale e di che tipo è?
Quanto riesco a controllarla e ne sono padrone? Quanti anni ho, peso e altezza, forma fisica? Quante uscite riesco a fare in un mese?
Appurati questi interrogativi la questione è già più chiara e poterti dare una risposta risulta più facile, la tua futura tavola deve essere per te, quindi sei tu che devi rispondere a quanto sopra.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Quando cambiare tavola?

Messaggioda Elephant » mar lug 10, 2018 11:33 am

GIAMPI ha scritto:Non è detto che tu debba per forza scendere di misura, oltre agli shorts esistono anche i longs.
Comunque le domande che ti devi porre e devi porci sono altre, ovvero: quanto è lunga la mia tavola attuale e di che tipo è?
Quanto riesco a controllarla e ne sono padrone? Quanti anni ho, peso e altezza, forma fisica? Quante uscite riesco a fare in un mese?
Appurati questi interrogativi la questione è già più chiara e poterti dare una risposta risulta più facile, la tua futura tavola deve essere per te, quindi sei tu che devi rispondere a quanto sopra.


Ciao Giampi!
Prima di tutto grazie per la tua risposta.
L'idea di fondo della mia prima domanda era quella di fornire le "linee generali" da seguire nel cambio tavola, per poi lasciare a chiunque si trovasse nella mia stessa situazione il compito di adattarle al proprio caso. Dalla risposta che mi hai dato, però, immagino che non si possa procedere lungo questa strada, a causa della natura fortemente soggettiva delle variabili da considerare.

Ora, nel mio specifico caso, ho iniziato a surfare circa tre anni fa e dopo un pò di gavetta sul classico schiumone decathlon sono passato ad una Torq 7.2 che uso ancora oggi.
Per quanto riguarda il mio livello di surf, invece, possiamo definirlo livello base, nel senso che so stare in acqua e con le giuste condizioni riesco a divertirmi facendo un takeoff accettabile e "tagliando le onde" sia frontside che backside. Quando parlo di giuste condizioni intendo onda non troppo formata, sul mezzo metro o poco più, e con non troppa gente in acqua. Ovviamente di manovre è quasi inutile parlarne.

Per quanto riguarda la frequenza delle uscite, meteo permettendo, ho la possibilità di entrare in acqua abbastanza spesso, non essendo lontano dalla costa ligure. In più quest'estate avrò la fortuna di passare parecchio tempo tra Spagna e Portogallo.

Fisicamente sono alto 1.80m, peso attorno ai 76kg e ho 22 anni.

Chiariti questi punti, secondo la tua opinione, quando potrebbe essere didatticamente utile cambiare tavola e quali criteri di scelta dovrei tenere a mente ?
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Quando cambiare tavola?

Messaggioda Fleur » mar lug 10, 2018 12:19 pm

ciao Elephant, in cosa senti che ti limita il 7.2 che stai usando ora?
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Quando cambiare tavola?

Messaggioda GIAMPI » mar lug 10, 2018 2:38 pm

Prima di cambiare il Torq 7'2", cercherei di migliorare con lo stesso, uscendo con onde un po' più formate direi almeno 60/90 cm, ovvero 2 o 3 piedi, infatti sopra i 2' comincerai ad avere una parete dove poter testare e migliorare le tue manovre e provarne delle nuove.
Credo che al tuo stato attuale di surf, il 7'2" vada benissimo e lo potrai usare almeno un'altro anno. Quando riuscirai a fare un roller coast decente e un round house,entrambi in front e in back, allora quello sarà il momento di scendere di misura e passare ad una tavola fra i 6 e i 7 piedi, tipo 6'8", 6'4".
Approfitta del periodo che trascorrerai in Porto e Spagna, le onde dell'oceano essendo più lunghe di quelle nostrane e qualitativamente migliori, ti aiuteranno molto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Quando cambiare tavola?

Messaggioda Elephant » mar lug 10, 2018 6:13 pm

Fleur ha scritto:ciao Elephant, in cosa senti che ti limita il 7.2 che stai usando ora?

Ciao Fleur!
Realisticamente parlando penso che la tavola non mi limiti in nulla.
Mi interesserebbe sapere, però, una tua opinione sulla tavola. Secondo te, considerate le mie caratteristiche fisiche e il mio livello, questa è la tavola migliore per progredire il più velocemente possibile?
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Quando cambiare tavola?

Messaggioda Elephant » mar lug 10, 2018 6:17 pm

GIAMPI ha scritto:Prima di cambiare il Torq 7'2", cercherei di migliorare con lo stesso, uscendo con onde un po' più formate direi almeno 60/90 cm, ovvero 2 o 3 piedi, infatti sopra i 2' comincerai ad avere una parete dove poter testare e migliorare le tue manovre e provarne delle nuove.
Credo che al tuo stato attuale di surf, il 7'2" vada benissimo e lo potrai usare almeno un'altro anno. Quando riuscirai a fare un roller coast decente e un round house,entrambi in front e in back, allora quello sarà il momento di scendere di misura e passare ad una tavola fra i 6 e i 7 piedi, tipo 6'8", 6'4".
Approfitta del periodo che trascorrerai in Porto e Spagna, le onde dell'oceano essendo più lunghe di quelle nostrane e qualitativamente migliori, ti aiuteranno molto.


Grazie mille per avermi chiarito i dubbi Giampi!
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Quando cambiare tavola?

Messaggioda Fleur » mer lug 11, 2018 10:18 am

Elephant ha scritto:Secondo te, considerate le mie caratteristiche fisiche e il mio livello, questa è la tavola migliore per progredire il più velocemente possibile?

per progredire nella surfata decisamente si!
Fleur
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti