Consiglio misure twin fin

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Fleur » mar lug 17, 2018 12:01 pm

Ghost Trees ha scritto:Conoscete qualche negozio online che potrebbe averne? Io non trovo assolutamente niente in italia, manco fossero vietate. Cercavo le k1 ma mi sarebbero andate bene anche le scarfini o altro. Temo dovrò prenderle all'estero tra dogana e bestemmie.

ma queste che ti hanno fatto di male:
https://www.surfcornerstore.it/pinne_fu ... _keel_twin
Fleur
 
Messaggi: 5593
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Ghost Trees » mar lug 17, 2018 6:32 pm

Fleur ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Conoscete qualche negozio online che potrebbe averne? Io non trovo assolutamente niente in italia, manco fossero vietate. Cercavo le k1 ma mi sarebbero andate bene anche le scarfini o altro. Temo dovrò prenderle all'estero tra dogana e bestemmie.

ma queste che ti hanno fatto di male:
https://www.surfcornerstore.it/pinne_fu ... _keel_twin


E' che alla fine ho studiato un po' le caratteristiche tecniche e letto un sacco di recensioni...Quello che ho capito sulle k2 è che sono molto rigide essendo totalmente in fibra di vetro, vengono consigliate per onde di una certa potenza, e sono volte più al controllo e precisione che al "generare" velocità. Vabè magari tutte supercazzole, ma su pinne così grandi la flessibilità/rigidezza dovrebbe fare un bel po' di differenza.

Mah, vediamo cosa trovo poi valuterò. Le rasta sarebbero una bella via di mezzo, ma costano un botto e non se trovano!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Fleur » mar lug 17, 2018 7:06 pm

Fleur
 
Messaggi: 5593
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Ghost Trees » lun lug 23, 2018 11:28 pm

@fleur infatti belle quelle, le stavo quasi per prendere ma poi ho trovato le scarfini su un sito inglese ad un prezzo minore di quanto mi sarebbero venute addirittura scontate in italia. Sono arrivate oggi, insieme alle onde, e quindi dopo quasi un mese sono riuscito a provare la tavola!

Dunque, di solito non mi piace dare la colpa alle onde ma oggi era veramente pessimo, non sarei mai entrato in acqua se non fosse per l'entusiasmo di provare la tavola nuova. 30 cm ventosissimi che quando ti arriva la schiuma addosso manco ti sposta. Detto questo, nella partenza non fa miracoli, è pur sempre una 5'2 e forse devo trovare ancora la posizione ottimale per la remata prima del take off. Ma una volta in piedi tiene bene la parete, è fluida, veloce, e allo stesso tempo manovrabile (se escludiamo cose estreme dato che le pinne hanno un tenuta enorme). Sono riuscito ad abbozzare solo un paio di cut back in backside e la sensazione è quella di tagliare il burro, veramente piacevole!
I suoi 29 litri e mezzo stanno piacevolmente a galla pure quando l'onda ormai non tiene più e quindi si riescono a superare sezioni mosce facilmente. Per generare velocità invece devo lavorarci su perchè venendo da tavolette classiche devo essere più fluido e "lasciarla scorrere" da come ho capito. Devo anche abituarmi all'assenza del pad e se poco poco non si centra bene il piede sopra alle pinne giustamente non curva e non perdona, un po' come i quad che non hanno la pinna centrale ma più delicata come cosa.

Spero di provarla presto su onde con almeno 5-6 secondi di periodo perchè così non vale! Ma per ora, impressione positiva!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Fleur » mar lug 24, 2018 10:14 am

Molto bene Ghost!
Fleur
 
Messaggi: 5593
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda GIAMPI » mar lug 24, 2018 11:07 am

Bravo Gostarello!
A proposito delle tavole e attrezzature da surf nuove in genere : sono convinto che ogni volta ne acquisto una, una specie di anatema mi impedisce di testarle subito, ovvero bene che mi dice passano almeno 15/20 giorni, insomma come se dovessi scontare qualcosa per l'ennesimo acquisto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Ghost Trees » mar lug 24, 2018 8:39 pm

GIAMPI ha scritto:Bravo Gostarello!
A proposito delle tavole e attrezzature da surf nuove in genere : sono convinto che ogni volta ne acquisto una, una specie di anatema mi impedisce di testarle subito, ovvero bene che mi dice passano almeno 15/20 giorni, insomma come se dovessi scontare qualcosa per l'ennesimo acquisto.


Grazie ragazzi! Comunque perfettamente in linea con quello che capita a me, una sorta di legge di murphy.

Arrivate le pinne infatti non avevo la paraffina...vado a comprarla, avevano finito quella estiva (sì perchè è pieno di onde d'estate in adriatico :lol: ). Mi sono dovuto arrangiare con i rimasugli dei vari pezzi in giro per casa!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Ghost Trees » lun ago 27, 2018 2:15 pm

Finalmente provata con onde degne di questo nome! Sto finesettimana sono entrato a Banzai, fino alle 10 di sabato mattina mezzo metro carino e 3-4 persone in acqua :shock: , poi si è incasinato ma nel primo pomeriggio entrava qualcosa di più sostanzioso (a proposito, c'era qualcuno di voi?).
Il giorno dopo invece ho surfato a Marinaretti ad Anzio in mezzo a un centinaio di persone (e una rissa).

Ho capito ciò che sospettavo: la tavola pur essendo divertente sul piccolissimo, ha sete di belle onde formate e anche ripidine, a dispetto di quanto uno possa pensare. Nel take off è cruciale la distribuzione del peso in remata, se si sbaglia parte peggio di una short tirata, se si indovina parti che manco te ne accorgi!

Una volta sull'onda mi trovo benissimo nei bottom, le pinne enormi conservano tutta l'energia che uno imprime alla base dell'onda e ti danno proprio una sensazione di stabilità. Il problema è invece nei cutback belli ampi, mi sento sempre precario e devo ancora capire bene come fare, è proprio diverso che con tavole thruster.

Non c'è nessuno che da' ripetizioni di twin fin?? :cry:
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda nosecrab » lun ago 27, 2018 10:47 pm

Ciao a tutti, sono anch’io intenzionato all’acquisto di un fish ma mi ritrovo ancora incerto se quad o twin! Ho letto vari post e riscontro pareri differenti ma nessuno che mi ha fatto chiarezza,da quello che ho capito e che il twin e più difficile del quad e risulta una tavola più tecnica da serfare e dove richiede più esperienza! ma qualcuno di voi mi sa dare un opinione riguardo il twin e quad?
Grazie
nosecrab
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 26, 2011 11:15 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 28, 2018 9:14 am

nosecrab ha scritto:Ciao a tutti, sono anch’io intenzionato all’acquisto di un fish ma mi ritrovo ancora incerto se quad o twin! Ho letto vari post e riscontro pareri differenti ma nessuno che mi ha fatto chiarezza,da quello che ho capito e che il twin e più difficile del quad e risulta una tavola più tecnica da serfare e dove richiede più esperienza! ma qualcuno di voi mi sa dare un opinione riguardo il twin e quad?
Grazie


Intanto bisognerebbe sapere se parli di tavole retrò o moderne. In ogni caso in tutte le configurazioni in cui manca la pinna centrale le varie manovre vanno fatte sfruttando più i rails della tavola, quindi perdonano meno eventuali errori. Ad esempio se sbagli la distribuzione del peso e imposti un bottom la tavola si pianta e fai un bel volo, mentre un thruster un po' curva lo stesso.
Oppure se imposti un cutback, inzialmente hai tutte e 2 (o 4) le pinne in acqua. Quando la curva si stringe la pinna esterna perde contatto con l'acqua, ti ritrovi la tavola più "slegata" che stringe di più la curva. Queste le sensazioni che ho io e non sono un esperto, molte cose magari dipendono da miei difetti tecnici quindi cerca anche su internet!

Riguardo la differenza tra fish e quad, ho entrambe le configurazioni ma su tavole completamente diverse, quindi non posso fare paragoni diretti.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 28, 2018 9:16 am

Ghost Trees ha scritto:
Riguardo la differenza tra fish e quad, ho entrambe le configurazioni ma su tavole completamente diverse, quindi non posso fare paragoni diretti.


Intendevo dire tra twin e quad!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Fleur » mar set 04, 2018 10:36 am

Ghost Trees ha scritto:ha sete di belle onde formate e anche ripidine

sacrosanto.
Fleur
 
Messaggi: 5593
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Fleur » mar set 04, 2018 10:42 am

Ghost Trees ha scritto:Intanto bisognerebbe sapere se parli di tavole retrò o moderne. In ogni caso in tutte le configurazioni in cui manca la pinna centrale le varie manovre vanno fatte sfruttando più i rails della tavola, quindi perdonano meno eventuali errori. Ad esempio se sbagli la distribuzione del peso e imposti un bottom la tavola si pianta e fai un bel volo, mentre un thruster un po' curva lo stesso.

il problema è che vi allenate con quei cavolo di carver che vi fanno prendere delle abitudini sbagliate! usate degli skate normali, e soprattutto andate tanto in snowboard carvando a modino e vedrete che il vostro controllo sui rail aumenterà!
(questo è uno dei pochi casi in cui il saper snowboardare aiuta la surfata, anche se si parla già di cutback ampi e quindi di manovre non piu' basilari).
per migliorare provate a grabbare il rail quando fate un cutback.
Fleur
 
Messaggi: 5593
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consiglio misure twin fin

Messaggioda Ghost Trees » mar set 04, 2018 5:53 pm

cavolo mi vergogno ma con lo snow non ci sono mai andato :shhh: . Scio da quando avevo 4 anni ma tavola mai provata, prima o poi mi toccherà..

Comunque sta cosa di afferrare il rail è una vita che dico che devo provarci, soprattutto a forza di guardare video, poi come sono in acqua mi dimentico! :lol:
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Precedente

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti