Boa ondametrica NAUSICAA Cesenatico

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Boa ondametrica NAUSICAA Cesenatico

Messaggioda manuel.m » gio mar 15, 2018 2:11 pm

Ciao a tutti,
nel tempo libero tra un mare piatto ed un altro mare piatto, qui in Romagna, mi sono soffermato sullo studio delle rilevazioni della Boa ondametrica NAUSICAA situata a largo di Cesenatico (FC).

Come si rileva dal sito dell'Arpa:"" la boa è collocata a circa 8 km al largo di Cesenatico su un fondale di 10 m di profondità in una zona interdetta alla navigazione, all'attracco ed alla pesca. Il sistema ricevente a terra è situato presso la struttura oceanografica Daphne a Cesenatico."".

Sempre dal loro sito è possibile estrapolare dei dati trasmessi dalla Boa ogni 30 minuti ed in particolare: Altezza Onda, Direzione Onda, Periodo e temperatura acqua.

Con un pò di pazienza sono riuscito ad estrapolare ed elaborare le rilevazioni della boa ondametrica dal 2010 ad oggi; inoltre, ho estratto anche i dati riguardanrti la direzione del vento nonchè la velocità del vento media giornaliera.

Il mio scopo è quello di cercare, mediante excell, di creare un modello di studio che metta in correlazione la ""variabile onda"" con la ""variabile vento"".

Ad oggi ho un grosso file con una grande mole di dati, ma nei prossimi giorni vorrei sviluppare qualcosa che ci possa facilitare nella comprensione dello sviluppo delle onde in Romagna.

Spero di farcela, in quanto sono alle prime armi con excell, ma accetto consigli.

Ciao
manuel.m
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 20, 2016 5:04 pm

Re: Boa ondametrica NAUSICAA Cesenatico

Messaggioda AnziaNO » gio mar 15, 2018 2:39 pm

bravo zio
vedo che a fare un cazzo non sono il solo
io per esempio mi sto guardando la partita di eurolega 2000-2001
muller verona-barcellona

con un grandissimo hig fly williams
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Boa ondametrica NAUSICAA Cesenatico

Messaggioda manuel.m » gio mar 15, 2018 4:32 pm

AnziaNO ha scritto:bravo zio
vedo che a fare un cazzo non sono il solo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
manuel.m
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 20, 2016 5:04 pm

Re: Boa ondametrica NAUSICAA Cesenatico

Messaggioda Ghost Trees » lun apr 02, 2018 10:01 am

Un tempo guardavo molto le boe ondametriche dell'ispra e incrociando i dati (a occhio) con le previsioni meteo si creava un sistema praticamente infallibile per prevedere sul breve termine. Poi mi pare che il sito era cambiato, alcune boe non funzionavano più e quindi ho smesso.
Il tuo è un lavoro sicuramente più sistematico e complesso, ma i modelli soliti per il calcolo del moto ondoso non spiegano già bene quello che cerchi di fare? Forse non ho capito bene lo scopo del tuo lavoro.
Sarebbe interessante correlare statisticamente moto ondoso e stagione o addirittura giorno. Per esempio da quando guardo il mare (e sono 10 anni ormai) tra il 30 ottobre e il 5 novembre c'è sempre stata una super mareggiata, quasi sempre memorabile.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti