Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda benjo » gio feb 22, 2018 1:00 pm

Buono a sapersi questa cosa che il fondale sabbioso nn regge il periodo lungo....adesso che ci penso onde belle piccole ma cn periodo lungo le ho sempre surfate in Oceano su isole e spot rocciosi

Da noi purtroppo é un problema che raramente si presenta......più facile avere lavatrici
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo
 
Messaggi: 919
Iscritto il: mar apr 26, 2005 2:54 pm
Località: Bologna

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda manuel.m » gio feb 22, 2018 6:28 pm

Quando nei vari siti riporta i secondi del periodo si fa riferimento al periodo della swell (zona in cui si forma l'onda) o quello che arriva a riva?
Grazie
manuel.m
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 20, 2016 5:04 pm

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda Fleur » gio feb 22, 2018 6:36 pm

manuel.m ha scritto:Quando nei vari siti riporta i secondi del periodo si fa riferimento al periodo della swell (zona in cui si forma l'onda) o quello che arriva a riva?
Grazie

io credo quello che arriva a riva.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda GIAMPI » gio feb 22, 2018 6:50 pm

Avrai notato che i migliori o meglio i più dettagliati, hanno 2 o 3 opzioni che riguardano altezze e periodi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda manuel.m » ven feb 23, 2018 9:36 am

GIAMPI ha scritto:Avrai notato che i migliori o meglio i più dettagliati, hanno 2 o 3 opzioni che riguardano altezze e periodi.


Fino ad oggi ho usato magicseaweed....mi consigli qualche sito più attendibile?
manuel.m
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 20, 2016 5:04 pm

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda GIAMPI » ven feb 23, 2018 10:41 am

Lamma, Windy, per esempio, li trovi nella pagina meteo di S.C..
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda Fleur » ven feb 23, 2018 11:08 am

manuel.m ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Avrai notato che i migliori o meglio i più dettagliati, hanno 2 o 3 opzioni che riguardano altezze e periodi.


Fino ad oggi ho usato magicseaweed....mi consigli qualche sito più attendibile?

MSW va bene quando sei all'estero per darti un'idea di massima ma sul locale meglio i siti che ti ha consigliato Giampi.
MSW è un po' come guardare le previsioni meteo dell'I-phone.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda GIAMPI » ven feb 23, 2018 11:15 am

Anche il meteo.it ha una pagina dedicata sia al surf che al mare per località e ci pigliano abbastanza.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda Hloose » ven feb 23, 2018 12:51 pm

Io generalmente faccio una media tra Lamma e sezione surf di Ilmeteo... e poi prego gli dei dell'antico e del nuovo mondo!
Hloose
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mar 02, 2016 4:44 pm

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda GIAMPI » ven feb 23, 2018 1:05 pm

Hloose ha scritto:Io generalmente faccio una media tra Lamma e sezione surf di Ilmeteo... e poi prego gli dei dell'antico e del nuovo mondo!


Pratica giustissima!!!!! Ti consiglio di mettere nel calderone rituale anche Windy.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda miguelsurf » ven feb 23, 2018 2:57 pm

benjo ha scritto:Buono a sapersi questa cosa che il fondale sabbioso nn regge il periodo lungo....adesso che ci penso onde belle piccole ma cn periodo lungo le ho sempre surfate in Oceano su isole e spot rocciosi

Da noi purtroppo é un problema che raramente si presenta......più facile avere lavatrici


Secondo me non dipende dal "materiale" sabbia vs roccia. Più che altro dal fatto che da noi, Versilia o Romagna ad esempio, nelle spiagge sabbiose l'acqua è poco profonda e la pendenza del fondale e' molto dolce, quindi una mareggiata con massa e periodo ti comincia a frangere molto a largo e a riva ti ritrovi quasi solo schiuma.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda GIAMPI » ven feb 23, 2018 4:31 pm

Dipende anche dalla conformazione delle secche, quelle sabbiose di lunghi arenili, tendono a fare delle barre parallele al litorale, dove l'onda tende a chiudere tutta insieme e questo anche per vari ordini sino a 3/4. Un sistema di difesa della spiaggia.
Da me che il fondale tende a scendere un po' più rapidamente, ne fa due.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda Fleur » ven feb 23, 2018 5:40 pm

miguelsurf ha scritto:
benjo ha scritto:Buono a sapersi questa cosa che il fondale sabbioso nn regge il periodo lungo....adesso che ci penso onde belle piccole ma cn periodo lungo le ho sempre surfate in Oceano su isole e spot rocciosi

Da noi purtroppo é un problema che raramente si presenta......più facile avere lavatrici


Secondo me non dipende dal "materiale" sabbia vs roccia. Più che altro dal fatto che da noi, Versilia o Romagna ad esempio, nelle spiagge sabbiose l'acqua è poco profonda e la pendenza del fondale e' molto dolce, quindi una mareggiata con massa e periodo ti comincia a frangere molto a largo e a riva ti ritrovi quasi solo schiuma.

diepnde dal materiale fidati, io ti sto parlando di pari misura di swell con differente periodo e fidati che troppo periodo il sabbione non lo regge, parlando con dei locals di hossegor quest'estate è venuto fuori che anche li hanno lo stesso problema.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda gab80 » mer feb 28, 2018 2:41 pm

Cia a tutti! Solo per dare un piccolo contributo pseudo-scientifico ( :roll: ) semplificato:

Stiamo parlando di onde generate del vento (onde di oscillazione cosiddette): il vento soffia lungo un tratto di mare (fetch) e trasmette la sua energia al mare creando le onde (moti oscillatori). La quantità di energia che può trasmettere alle onde dipende dall’intensità del vento, dalla durata del vento e dalla lunghezza del fetch. Ora è abbastanza intuitivo capire che più il vento soffia forte e più per lungo tempo e maggiore sarà l’energia data al mare (in soldoni maggiore l’altezza dell’onda e periodo), meno intuitivo è lunghezza del fetch. Più il fetch è lungo e più le onde che usciranno dal fetch avranno “assorbito” tutta l’energia che possono da quella determinata perturbazione (cioè vento). Ovviamente c’è un limite di lunghezza del fetch oltre il quale, anche allungandolo, non c’è più trasmissione di energia (è stata tutta trasmessa). All’interno dei nostri mari, con le perturbazioni che si verificano, è di circa 500 km. Le onde che si generano all’interno del fetch sono “onde di mare vivo”: incasinate, senza una direzione ben precisa e con poca energia; questo perché siamo all’interno della fase di “generazione” delle onde. Quando tutta l’energia è trasmessa abbiamo il “mare completamente sviluppato”, che sono le onde che piacciono a noi: con una bella forma, con una direzione ben precisa (o quantomeno prevalente) e con un buon periodo (più il periodo è lungo e più le onde hanno energia; le onde di mare vivo hanno periodi bassi). Ora può capitare che arrivino onde in assenza di vento: queste sono le cosiddette “onde di mare morto” o swell: sono onde che si sono formate, con lo stesso procedimento di sopra, ma in regioni lontane (non pensate al nostro mar mediterraneo che è “chiuso” e piccolo ma pensate all’estensione degli oceani!). Le nostre swell le possiamo benissimo associare a quelle onde completamente formate che lasciano il fetch e con la perturbazione che si esaurisce..insomma quelle che noi chiamiamo di “scaduta” tanto per intenderci.

Per le onde che arrivano sottocosta ci sono altri meccanismi. Mettiamoci nelle condizioni che abbiamo onde formate al largo che escono dal fetch e il vento che muore (o quantomeno non ci siano altri venti sottocosta): mano a mano che le onde si propagano verso riva avvengono dei fenomeni fisici che condizionano l’evoluzione in termini di altezza d’onda e direzione e che dipendono direttamente dalla morfologia del fondale (fenomeni di rifrazione, shoaling, frangimento, diffrazione, attrito sul fondo). In sostanza l’onda “sente” il fondale e fa si che durante la sua propagazione verso riva ci siano dei fenomeni “dissipativi” che ne modificano la direzione, l’altezza d’onda, etc.; tra i più evidenti c’è la rifrazione: il fronte d’onda viaggiando verso riva tende a mettersi ortogonale alle batimetriche, facendo curvare il fronte d’onda e diminuendo l’altezza d’onda stessa. Quando ci troviamo in acqua bassa, mano a mano che i fondali decrescono, l’onda aumenta la sua altezza (questo è lo shoaling): questo aumento è evidente in bassi fondali e si esaurisce col frangimento dell’onda che tutti noi conosciamo.
Considerate comunque che in ogni caso che l’altezza d’onda al largo (misurata da boa o calcolata in funzione di vento e fetch) è quasi sempre maggiore di quella a riva. Facendo un esempio “a cazzo di cane” se ad esempio a largo (fondali tipo 80 m) ci sono 6 m d’onda (parlo dei nostri mari, delle nostre coste e delle nostre perturbazioni) verso riva (tipo -20 m) si arriverà tipo a 4 m d’onda…a seconda della costa e dei fondali, della direzione del moto ondoso e della costa, nella nostra line up dove ci posizioniamo, quei 4 m d’onda possono arrivare a 2 m o magari anche molto molto meno perché ci sono delle secche fuori che fanno frangere prima le onde più alte.

Per quanto riguarda siti di previsione come il Lamma, credo che utilizzino principalmente dati di vento e da questi tirino fuori il valore di l’altezza d’onda. Detto così sembra banale ma non lo è visto che hanno sviluppato un modello matematico con le linee di costa di tutto il mediterraneo. Immaginate comunque che tutte le formulazioni matematiche che ci sono dietro sono molto recenti: la prima che definisce la relazione tra l’altezza d’onda e il vento risale alla seconda guerra mondiale ed è stata sviluppata per pianificare lo sbarco in Normandia. In Italia abbiamo ondametri che misurano le onde a largo (le cosiddette “misure dirette” fatte dalle boe RON “rete onda metrica nazionale” ma non so quante di queste siano ancora funzionanti; le misure di onde ricavate dal vento si chiamano “indirette”) ma non penso che siti come Lamma o meteo.it le utilizzino dato che fanno previsioni fino a 5 giorni.

Scusate se mi sono dilungato (è un argomento a me caro per deformazione professionale :lol: ), spero di essere stato un poco utile a qualcuno a capire ancora meglio da dove nasce quella “cosa” che una volta sopra ci fa godere come dei maiali. :surf: :supergrin:
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: Differenza tra altezza dell'onda e swell.

Messaggioda Fleur » mer feb 28, 2018 7:40 pm

Grazie Gabo, ottima spiegazione.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti