Bodyboard

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Bodyboard

Messaggioda Andre-Torino » lun mag 08, 2017 10:47 am

Buongiorno a tutti! È un po' che non rompo le palle ma ho continuato ovviamente a seguire il forum...
Da un po' mi è presa la scimmia di comprare un bodyboard da portare nelle mie vacanze in cerca di onde.
Qualcuno ha esperienza in merito? Lo alternerei al surf soprattutto nelle giornate più impegnative dove io con la tavola non me la sento ancora di lanciarmi. A sagres ne ho beccati una caterva e sembra divertente e nettamente più gestibile. Grazie a tutti
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda GIAMPI » mar mag 09, 2017 10:53 am

Andre, vecchio gianduiotto!!! Ma dai, appari più spesso no!
Il body è sempre stato una mia passione, l'altra faccia del mio surfare, tubi a gogo e pareti verticalissime, quando sceglierai un body dovrai seguire questi criteri: l'altezza deve corrispondere all'altezza del tuo ombelico o poco sotto, poggiando il tail per terra. Inoltre fondamentale è la rigidità del manufatto che per testarla si adotta il seguente metodo: appoggiare il tail per terra, inclinare la tavola di 45°gradi rispetto al pavimento e con il deck verso l'alto, impugnare il nose con una mano e con l'altra premere il centro tavola verso il basso. Il body che fletterà meno sarà quello giusto rispetto ad altri più flessibili. I bordi ci sono da 60/40 e da 50/50, più sono incisivi e meglio tengono la parete come i primi, i secondi ti agevolano nei 360 ammesso che ti piacciano.
Ovviamente più sono rigidi e tecnologici, vedi stringer in carbonio, più costano sino ad arrivare anche sui 400€.
Personalmente mi sono sempre accontentato di pagarli 200/300€, prodotti dignitosi e robusti, poi mi è capitato di rimediare un'offerta in Porto e comprarne uno veramente a sottocosto.
Per chiudere è importantissimo l'uso delle pinne per dare la giusta propulsione in partenza, quelle da body sono molto corte e rigide e se non sei abituato ti troncano le gambe e ti fanno venire i crampi, le uniche con 3 durezze sono le Viper, io personalmente uso quelle da potenziamento da piscina di decathlon, poca spesa e non mi fanno venire i crampi pur dandomi la giusta spinta. Facci sapere cosa trovi in giro così magari ti si da una mano nella scelta.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bodyboard

Messaggioda Andre-Torino » mar mag 09, 2017 1:28 pm

Eh hai ragione però il tempo è poco purtroppo!!
Comunque io in verità ho già avuto modo di provare un bodyboard e devo dire che mi son divertito parecchio!
Ora l'idea era di acquistarne uno max 200 euro però o aspetto di andare in vacanza da qualche parte oppure lo devo prendere online...ho già visto diversi siti ben forniti.
Voglio acquistarne uno perché ogni volta che le condizioni si fanno più impegnative, o comunque se mi capita di andare in spot non proprio easy, non me la sento di entrare e se entro rischio solo di farmi male. Con il body mi farei un po' meno problemi visto l'approccio più semplice! Poi comunque mi piace l'idea di buttarmi su qualcosa di nuovo :-D
Per quanto riguarda larghezza e spessore della tavola ci sono tante differenze?! Ho visto un paio di marche la vs e la nmd che ne hanno di ogni tipo e per tutte le tasche! Grazie per le info!
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda GIAMPI » mar mag 09, 2017 4:43 pm

Le larghezze sono grosso modo standard, le marche che mi hai indicato sono buone, comunque se vuoi un prodotto decente mantieniti almeno sui 200€, a meno che non sia un'offerta o scontato, due stringer, canali laterali nella zona del tail e che sia crescent.
Per la lunghezza, ripeto che ti deve arrivare il nose all'ombelico, se fosse più lungo avresti problemi a pinneggiare in fase di partenza e la tavola non sarebbe piatta sull'acqua, puoi giostrare sullo spessore della tavola, nel senso che se tu fossi particolarmente robusto rispetto alla tua altezza dovresti trovare una tavola più spessa per avere più galleggiamento.
Io sono alto 1,81 per Kg 72/74 e la lunghezza giusta per me è fra 41" e 42" spessore standard.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bodyboard

Messaggioda Andre-Torino » mar mag 09, 2017 6:16 pm

Ok, mi sa che conviene che la prenda in un negozio fisico perché sulla misura sono indeciso. Io sono 1,70x67kg circa (senza la muta) e come misura dalle tabelle mi consigliava una 41. A parte questo l'approccio è più semplice rispetto al surf su onde ripide/tubanti?! Perché a me piacerebbe utilizzarla in situazioni simili, in Portogallo è pieno di spot cosi ad esempio.
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda GIAMPI » mer mag 10, 2017 10:43 am

Prendi un metro e misurati quanto dista l'ombelico da terra poi dividi per 2.54, misura del pollice espressa in cm., e otterrai la lunghezza del body che ti serve, probabilmente sarà fra i 40" e i 41".
Direi che l'approccio sul ripido e o tubante può essere più semplice, solo per il fatto che sei sdraiato sulla tavola e non devi tirarti in piedi, per il resto è tutto uguale ad uno short in partenza, quindi partenze appese. molto importante per tenere la parete è la postura che devi adottare una volta partito, quindi trova qualche tutorial on line che ti aiuti in tal senso.
Quando vado in Portogallo mi porto sempre un body che hai visto mai trovi il giorno e lo spot tubante o molto verticale.
Se entri in uno spot con molti bodyborder o solo loro, in Porto, occhio alle precedenze e ai locals che spesso sono più intransigenti dei surfers.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bodyboard

Messaggioda Andre-Torino » mer mag 10, 2017 1:09 pm

GIAMPI ha scritto:Prendi un metro e misurati quanto dista l'ombelico da terra poi dividi per 2.54, misura del pollice espressa in cm., e otterrai la lunghezza del body che ti serve, probabilmente sarà fra i 40" e i 41".
Direi che l'approccio sul ripido e o tubante può essere più semplice, solo per il fatto che sei sdraiato sulla tavola e non devi tirarti in piedi, per il resto è tutto uguale ad uno short in partenza, quindi partenze appese. molto importante per tenere la parete è la postura che devi adottare una volta partito, quindi trova qualche tutorial on line che ti aiuti in tal senso.
Quando vado in Portogallo mi porto sempre un body che hai visto mai trovi il giorno e lo spot tubante o molto verticale.
Se entri in uno spot con molti bodyborder o solo loro, in Porto, occhio alle precedenze e ai locals che spesso sono più intransigenti dei surfers.

Ok grazie per le info giampi! A settembre ho due settimane di ferie ma sono ancora indeciso se tornare in Portugal (di cui sono innamorato), o se provare la Francia verso hossegor. Comunque riguardo le precedenze già sono abbastanza "rodato", nella zona di sagres i local sono parecchio incazzusi e ormai ho più o meno capito come comportarmi!
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda alem83 » gio mag 11, 2017 11:16 pm

quanti ai materiali meglio PP (polypropylene) o PE (polyethylene)?
alem83
 
Messaggi: 75
Iscritto il: sab mar 31, 2007 12:17 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda GIAMPI » ven mag 12, 2017 10:19 am

Generalmente si usa il PE, comunque i body sono una serie di materiali di vario genere incollati a strati,quello che risulta importante è la scarsa flessibilità e i bordi che siano del tipo che ti piacciano e che il fondo sia di un materiale duro tipo PE alta densità, cavillare sui materiali, almeno al mio livello, mi sembra quasi inutile le cose che conosco per certe le ho dette in precedenza.
Certo la differenza fra i materiali, magari da un pro, sarà percepibile, ma non credo che a parità di prezzo, ci siano delle grosse differenze, posti sempre i criteri di scelta di cui sopra.
Sicuramente le differenze di materiali costruttivi sono molto più percepibili sulle tavole, vedi le differenze fra poliestere, epossidico e tuflite.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bodyboard

Messaggioda Andre-Torino » ven mag 12, 2017 11:53 am

Si ma infatti non penso che da una persona che utilizza il body per svago siano avvertibili tutte queste differenze. Ho anche visto che ora alcuni hanno una tecnologia chiamata ISS, dove puoi intercambiare la stringa all'interno della tavola a tuo piacimento.
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda GIAMPI » ven mag 12, 2017 12:02 pm

Vedi, neppure lo sapevo!
L'ultimo che mi sono comprato era un Pride, €150, in offerta speciale al 50% a Peniche e un local che fa le gare e che conosco da alcuni anni, ogni tanto me lo chiedeva in prestito, con lui sta tavola ha una marcia in più!
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bodyboard

Messaggioda Andre-Torino » ven mag 12, 2017 3:44 pm

GIAMPI ha scritto:Vedi, neppure lo sapevo!
L'ultimo che mi sono comprato era un Pride, €150, in offerta speciale al 50% a Peniche e un local che fa le gare e che conosco da alcuni anni, ogni tanto me lo chiedeva in prestito, con lui sta tavola ha una marcia in più!

Si sì vai a vedere ormai i top di gamma lì fanno con quella tecnologia! Comunque tutto questo parlare di onde tavole e Portogallo mi ha fatto solo salire il cristo :lol: :lol:
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda camilla » ven mag 19, 2017 3:45 pm

Ciao se devi acquistare fallo bene...
Io ho tutte tavole in polipropilene sono più rigide e vanno bene nelle onde più impegnative sono delle morey e mi trovo molto bene.
I negozianti spingono il magazzino a volte invenduto, ti conviene andare con le idee chiare.
camilla
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mag 19, 2017 2:16 pm

Re: Bodyboard

Messaggioda GIAMPI » ven mag 19, 2017 3:58 pm

Ne ho avuta una che ormai ha circa 14 anni fa o poco più, bella tavola, peccato che ormai cada a pezzi, ma non ho il coraggio di buttarla.
Quindi Camilla sei una Bodyborder, ulteriormente benvenuta! Una voce di un'altro aspetto del surf assolutamente interessante.
GIAMPI
 
Messaggi: 3084
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bodyboard

Messaggioda Andre-Torino » ven mag 19, 2017 5:46 pm

camilla ha scritto:Ciao se devi acquistare fallo bene...
Io ho tutte tavole in polipropilene sono più rigide e vanno bene nelle onde più impegnative sono delle morey e mi trovo molto bene.
I negozianti spingono il magazzino a volte invenduto, ti conviene andare con le idee chiare.

Ciao Camilla, a me da un noto shop online è stata consigliata una tavola in nrg core che andrebbe bene in acque dai 12 ai 18 gradi circa...sono tutte già abbastanza costosette ma ci sono anche delle offerte interessanti.
La morey è una marca storica però non se ne trovano tantissime, è pieno di vs, science, pride, nmd etc...
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti