Beh in adriatico mareggiate oceaniche si, ma quando in oceano è penoso! Cioè non credo proprio mareggiate tali da aver paura di entrare. C'è poco da fare, più di una certa misura e soprattutto un certo periodo sto mare non gliela fa.
E surfando troppo sullo stesso mare fa assuefare e perdere la cognizione dell' altezza e della forza delle onde.
Poi è vero, la boa di ancona qualche settimana fa segnava onde massime di 5-6 metri...ma sono onde in mare aperto che già a qualche km da riva iniziano a perdere potenza o addirittura a rompere. Questa è una foto della scaduta di tale mareggiata:
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/314206_4387344775354_1065710415_n.jpg Epico per il nostro mare, ma niente in confronto all'oceano o anche la costa ovest in una mareggiata discreta di maestrale!
Quando ho iniziato a fare surf per me ogni onda qua in adriatico erano 2 metri. Poi dopo il primo surf trip mi sono ridimensionato. E dopo la strizza che mi sono preso una volta a banzai, non mi è capitato più di provare quella sensazione di paura/adrenalina in adriatico.