dilemma al femminile. IO HO FREDDOOOOO!!!!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Come fate per combattere il freddo?

Super-muta, calzari, guanti e avanti alla riscossa!
8
42%
La scimmia non me lo fa neanche sentire! In acqua ho caldo.
8
42%
Ci do di grappa prima di entrare, e di luganighe appena uscito
2
11%
Arrivo in spiaggia, guardo gli altri, dico "onde da schifo" e me ne torno al calduccio dell'auto
0
Nessun voto
Aspetto la primavera
1
5%

Voti totali : 19

abitudine al freddo

Messaggioda jack london » ven ott 26, 2007 5:30 pm

io non ho mai freddo! sento gli altri che si lamentano e quindi faccio finta di lamentarmi anche io

la speigazione penso sia la seguente:

1) in casa mia la temperatura è sempre intorno a 16°
2) vado in vespa tutto l'anno (anche a zero gradi)

penso che l'organismo si abitui al freddo, con un po' di tempo

in ogni caso la muta è fondamentale: ho notato che quasi tutte le mute da surf (anche quelle 4/5) sono prevalentemente in neoprene di bassa qualità (spesso si tratta addirittura di un tessuto che, credo si chiami mesch, dove non c'è neoprene)
io uso una muta 5/4 tutta in neoprene lucido (foderato solo all'interno) - si tratta di una muta da nuoto
una marca ottima è la snugg (vedere però quelle da triathlon, perchè quelle da surf sono diverse)
l'acqua entra molto difficilmente
in portogallo ho provato una muta da surf (forse era una 3/2) e si congelava

in ogni caso il problema è che, se anche non hai freddo, dopo un po' i muscoli delle gambe si induriscono e devi uscire!!
jack london

Messaggioda lux » ven ott 26, 2007 7:41 pm

Grazie a tutti, mi state convincendo...
Grazie anche a te, Elba, tranquillo, ci vuole ben altro per scoraggiarmi, se una cosa è vera perchè indorare la pillola?
Lo so bene che il surf è uno sport durissimo e faticoso, e anche lentissimo da apprendere, ma questo me lo fa amare ancora di più... i piccolissimi progressi che faccio mi rendono più felice di qualsiasi altra cosa, anche se sarebbe ipocrita dire che non mi costano tanta fatica.

Sarà che questi giorni di bora qui a TS mi hanno precipitata all'improvviso nell'inverno, e avendo finora surfato solo con temperature accettabili mi sono posta degli interrogativi... come dire, da donna? :roll:

Bepo: tranquillo, ci penso io con la bora. Metto un grosso telone tipo vela in giardino e te la fermo (potrei anche ricavarne dell'energia pulita, chissà), così voi potrete godervi le ondine da scirocco! Mi piacerebbe tanto venir giù anch'io ma sono in ritardo con la consegna di un libro e sarò blindata per tutto il weekend :x :evil: :x :evil: :x

Comunqe sono ancora in attesa di qualche fanciulla... ci siete? MIAO
lux

Messaggioda bepo » ven ott 26, 2007 7:50 pm

guarda se é per via di essere in ritardo con consegne........mi trovi in sintonia. Ma se ad un certo punto della tue esistenza capisci che se ne possono tutti andare a farsi.... un pochino soltanto, giusto giusto per essere in acqua domani......... allora mi trovi ancora più in sintonia.
Domani mattina credo che qualche ondina giocosa arrivi e magari non piove e poi ci sono i soliti amici....e c'è anche una pupa con noi....e poi e anche sabato..... se cambi idea
bepo

Messaggioda lorenzo274 » ven ott 26, 2007 7:54 pm

sono appena uscito dall'acqua.belle onde!!!con la tre e due ora duri poco in acqua.massimo un'oretta.la tecnica par il freddo c'è:ti infili la muta in macchina ti siedi nel sedile del passeggero mandi il sedile tutto indietro e hai il posto per vestirti.ti fai dare un bel coprisedile in nylon dal tuo meccanico(li usano per non sporcare i sedili)ti cambi sempre in macchina anche all'uscita dall'acqua.una bacinella sotto i piedi non è male per non allagare la macchina.se hai il moroso ricordati sempre di rimettere avanti il sedile altrimenti sono cazzi......pensa male sicuro.con la mute ora in commercio il preblema freddo in acqua è preticamente risolto...ti compri una 6 millimetri con cappuccio incorporato che in adriatico non guasta e sei a posto...
"tutto è possibile ma non c'è nulla di facile"
lorenzo274

Messaggioda lux » ven ott 26, 2007 7:58 pm

Grazie mille... ma davvero mi è un po' difficile. Ho già chiesto una proroga... :evil: :x :evil: :x :evil: :x
COMUNQUE GRAZIE DI NUOVO E BUONE ONDE! :surf:
lux

Messaggioda lux » ven ott 26, 2007 8:01 pm

Fantastico Lorenzo!
La dritta di rimettere a posto il sedile è fenomenale!
Già mi pare di sentirlo: "si, si, dici che vai a surfare e invece questo sedile è la riprova che fai tutt'altro!!!"
Mi sto spanzando dalle risate!
6 millimetri dici? dovrò risparmiare un bel po'...
lux

Messaggioda laura84 » sab ott 27, 2007 1:18 am

ciao lux...
finalmente ti risponde una ragazza eh! :lol: :lol:
guarda io e mia sorella usciamo in adriatico...e fa freddo..pi√π che altro quando esci o quando aspetti il set seduta sulla tavola...i capelli lunghi bagnati poi...contribuiscono al freddo...
per ora usciamo con la 4/3 e calzari 2mm e va benone stiamo bene anche perchè al freddo iniziamo a pensarci dopo un paio d'ore che siamo entrate..della serie che non ci pensiamo quando entraimo ma quando siamo stanche...
stavamo pensando per quest'inverno che farà più freddo ad una 5mm e al capuccio per stare più calde...ma è da vedere...

i want :surf: :surf: :surf:
laura84

Messaggioda phil_surf » sab ott 27, 2007 12:25 pm

ciao lux...quando sei in acqua le soluzioni sono le tradizionali....muta adatta e al max lycra o corpetto sotto, anche se questa soluzione va a scapito della mobilità...quoto elba quando dice che il freddo si sente al primo duck dive quando senti il rigagnolo d'acqua gelida che ti percorre la schiena...ma sta tranquilla...poi non te ne accorgi più....secondo me la scelta della muta è fondamentale in questo sport...spendere meno ed utilizzare una muta meno protettiva accorcia sensibilmente la permanenza in acqua....un ottima soluzione per il nostro clima è, secondo me, una bella 4/3(ci stai da dio anche d'inverno).
infine quando esci dall'acqua e senti freddo fai come faccio io:
1)nel momento in cui carichi la tavola in macchina, prima di andare a surfare, sdraia i sedili posteriori;
2)uscita dall'acqua pompa a manetta i riscaldamenti dell'auto;
3)asciugamano ben steso nel cofano;
4)entri nel cofano (dove c'è abbastanza spazio perchè i sedili sono giù) e chiudi lo stesso;
5)ti cambi, ti vesti e passa la paura!!!!
ciauz
phil_surf

Messaggioda lorenzo274 » sab ott 27, 2007 12:54 pm

Entrare nel cofano????
E il motore dove lo metti nel frattempo?ma...cmq io ho litigato davvero per il sedile quindi vedi tu....
"tutto è possibile ma non c'è nulla di facile"
lorenzo274

Messaggioda phil_surf » sab ott 27, 2007 12:57 pm

sorry, scusate l'imperfezione...intendevo baule, portabagagli etc etc...
anche se la soluzione del cofano anteriore non è male....almeno per quanto riguarda la temperatura
phil_surf

Messaggioda Inghi » sab ott 27, 2007 7:35 pm

tutto dipende da quanti minuti lasci scoperta la pelle, specie se bagnata.
Va be, qua da me il frddo non esiste ma suggerisco di sfilare i pantaloni e scarpe infilare velocemente costume poi gambe della muta subito calzari; sfilare parte superiore dei vestiti, e subito lycra e parte supeiore della muta.
parte di pelle esposta minima; all'inverso asciugare immediatamente la parte di pelle esposta e coprirla al pi√π presto.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ally » dom ott 28, 2007 12:01 pm

Ammetto di non avere letto molto le altre risposte, ma in quanto donna ti do la mia. Io sono molto freddolosa ma d'inverno surfo lo stesso.
Per lasciarti la muta addosso salire in macchina e andare a casa, devi avere la casa veramente vicino, perchè io di trasferte chilometriche con la muta addosso ne ho fatto e non mi è mai piaciuto dopo, molto meglio cambiarsi velocemente e soffrendo dentro la macchina, ma subito.
D'inverno uso dall'interno verso l'esterno: una licra felpata, di quelle col pile dentro, che deve andare rigorosamente a contatto con la pelle; un corpetto da sub senza maniche, cioè è come un gilet, tutto chiuso, senza zip o altro; una muta 4/3 (che quest'anno ho comprato ad aprile a metà prezzo e ancora non è entrata in acqua :wink: ); i calzari, che io uso anche d'estate su roccia, ma d'inverno vanno bene anche per il freddo. Non amo i guanti ma mi è capitato di usarli un paio di volte, mentre detesto il cappuccio perchè mi da la sensazione di annegare, quindi la testa è sempre bella esposta alle intemperie... E d'inverno quando cadi da un'onda e finisci sott'acqua la testa pulsa in modo allucinante dal freddo dell'acqua... Ma questo succede solo verso gennaio febbraio, adesso l'acqua è ancora calda. E comunque tutta questa roba addosso impedisce un pò nei movimenti, ma dopo i primi 5 minuti non te ne accorgi più, meglio surfare un pochino piuttosto che niente... Lo strazio è a casa quando devi stendere tutto...
D'inverno comunque resto in acqua una o due ore al massimo, poi il freddo prende il sopravvento ed esco a cambiarmi... Apro la macchina, asciugamano nel sedile di dietro, bacinella sotto i piedi, chiudo tutto e mi cambio velocemente...
Più di così non so dirti...
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda lux » dom ott 28, 2007 12:06 pm

Grazie mille a tutti!
Farò tesoro dei vostri consigli... adesso non mi resta che acquistare una muta più pesante con cappuccio. Consigli per una buona marca? (la mia 3.2 è O'neill, è flessibilissima e mi trovo molto bene, ma spesso dal collo entra più acqua di quanta ne dovrebbe entrare...)

Laura, mitica! Che sogno avere una sorella che fa surf con te... dev'essere bellissimo. Immagino litigi a manetta ma anche tante tante risate! Anch'io ho i capelli lunghi e quelli mi preoccupavano un sacco... ma in effetti il cappuccio risolverebbe la questione :)

Lorenzo, sei un grande! Adesso oltre a stare attenta a rimettere indietro i sedili, dovrò pure controllare di chiudere bene il portellone del COFANO, altrimenti sai che scenatone di gelosia! :vader: :evil: :x :vader:

A presto!
Lux
lux

Messaggioda lux » dom ott 28, 2007 12:13 pm

Grazie anche a te Ally! Ho letto adesso.
Il cappuccio non l'ho mai provato... però sì immagino che possa fare questo effetto di affogare... magari è meglio prendere una muta con cappuccio staccabile, o direttamente cappucccio a parte. Dovrò informarmi e provare.
Ottima l'idea della lycra felpatina :)
Buone onde!
Lux
lux

Messaggioda Sheryl » dom ott 28, 2007 8:55 pm

Cara Lux,

piuttosto che andare in giro super imbottita o inventarsi stratagemmi fantozziani per scappare e ripararsi dal freddo, un consiglio che ti posso dare per affrontare al meglio i brividi, consiste nel rafforzare il tuo sistema circolatorio o cmq riscaldare il tuo corpo dall'interno piuttosto che dall'esterno.

Per fare ciò hai un sacco di possibilità....se ti interessa il mondo della medicina naturale allora avrai l'imbarazzo della scelta, per es.: prodotti fitoterapici, dieta macrobiotica con cibi che ti aiutano ad immagazzinare il calore, riflessologia plantare (massaggi ai piedi) per stimolare il sistema circ., etc.

Auguri...che la ventata di caldo che cerchi, ti avvolga presto!
-sbracciando, sbracciando... l'onda incontrai...-
Sheryl

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...