Ho quasi concluso la fase di shape dopodiché partirò con la fase che mi spaventa di più... la laminazione.
Sto lavorando su EPS ed ho a disposizione fibra di vetro da 200g e resina epossidica con relativo indurente (rapporto 2:1), ed è proprio qui che vorrei qualche consiglio da voi esperti perché non mi è del tutto chiaro come fare
... Io procederei mettendo uno strato di tessuto sul bottom e due sul deck nel seguente modo:
Primo step: Uno strato di tessuto sul bottom, cospargo di resina (precedentemente mescolato con il relativo indurente in rapporto 2:1) e stendo dal centro verso i bordi tirando bene la resina cercando di non lasciare residui.
secondo step: quando il bottom è bene asciutto (dopo 24 ore??? ) faccio lo stesso procedimento sul deck con il primo strato
terzo step: quando il primo strato sul deck è bene asciutto ripeto lo stesso procedimento con il secondo strato sempre sul deck
quarto step: carteggiare bene tutta la tavola in modo da renderla bella liscia
E' corretto? non è necessario carteggiare tra i vari step di laminazione?
Se sul deck volessi inserire dei loghi o grafiche stampe su carta di riso, secondo voi è meglio metterle tra pane e tessuti o tra primo e secondo strato di tessuto?
Infine, se non ho capito male, dovrei fari i tre seguenti ulteriori passaggi per rendere la tavola bella lucida (non obbligatori se decidessi di tenere la tavola opaca):
- hot coat: cioè, dopo il quarto step, passare un abbondante strato di resina epossidica + indurente (rapporto 2:1) precedentemente riscaldata a bagnomaria per renderla più fluida
- Glossin: non so di cosa si tratta
- lucidatura: un po' di polish (quello dei carrozzieri) e via di lucidatrice
grazie a tutti!!!!